SEW-EURODRIVE ha modernizzato la famiglia di soluzioni modulari MOVI-C® sviluppando DriveRadar®. Nella foto di anteprima: MOVILINK® DDI di SEW-EURODRIVE è un’interfaccia digitale con cavo ibrido plug-in, capace di integrare in un unico sistema più macchinari operanti in diverse linee di produzione.
La sfida che da sempre interessa l’intero settore industriale automotive consiste nella corretta progettazione dell’architettura degli impianti. Gli stabilimenti, di grandi o piccole dimensioni, chiedono un’interconnessione dei sistemi che sappia trovare il giusto connubio tra efficienza e performance, tra usabilità e facilità nella messa in servizio, tra digitalizzazione e agevole manutenzione.
SEW-EURODRIVE, con il nuovo ha saputo cogliere le esigenze avanzate dal mercato, con un occhio di riguardo alle necessità richieste dal settore automotive: un’interfaccia digitale con cavo ibrido plug-in, capace di integrare in un unico sistema più macchinari operanti in diverse linee di produzione; un’interfaccia dati completamente connettorata che racchiude più “anime” in una soluzione compatta, efficiente e flessibile.
“Nel settore automotive, gli end-user necessitano di impianti efficienti, sempre più digitalizzati e automatizzati, che sappiano agevolare al meglio l’attività del personale e delle macchine”, dichiara Simone Mattio, Industry Consultant Automotive di SEW-EURODRIVE Italia. “MOVILINK® DDI è la soluzione ideale per rispondere in modo mirato all’esigenza avanzata dai Car Maker di avere sistemi performanti, altamente interconnessi, di facile avvio, messa in opera e manutenzione”.
I vantaggi offerti da questo innovativo strumento sono innumerevoli e riguardano sia l’aspetto prettamente operativo – dal ridimensionamento del cablaggio e dell’impianto, alla riduzione delle tempistiche per la messa in opera del macchinario – sia il lato più tecnologico. Il motore, infatti, diventa un vero e proprio nodo digitale, essenziale per una veloce trasmissione dei dati e per un’immediata interconnessione elettronica della singola parte all’intero sistema centrale.
Restando sempre nella famiglia dei vantaggi tecnologici, la soluzione sviluppata da SEW-EURODRIVE connette l’azionamento al motoriduttore, consentendo, in questo modo, di inviare informazioni precise e immediate all’apparato centrale, monitorando costantemente il funzionamento del macchinario e riducendo così gli interventi di manutenzione e un possibile fermo impianto.
Le principali funzioni in capo a MOVILINK® DDI sono molteplici: oggi, con un unico cavo, è possibile controllare un encoder, azionare e arrestare un freno, attivare operazioni di auto-function e, infine, leggere i sensori (ad esempio vibrazionali, di temperatura motore o di verifica dell’olio) installati a bordo dell’azionamento elettromeccanico. Inoltre, il cavo ibrido è utilizzabile per interconnettere un sistema di azionamento da quadro o decentralizzato.
Nello specifico, la nuova soluzione di SEW-EURODRIVE è integrata nelle seguenti soluzioni: motori asincroni DRN, servomotori CM3C o CMP che si interconnettono con azionamenti, tipo MOVIDRIVE® o MOVITRAC®, MOVIMOT® Flexible; azionamento meccatronico della serie MOVIGEAR®, con cavo DDI collegato a un inverter da quadro o decentralizzato.
I dati raccolti, grazie alla tecnologia MOVILINK® DDI, possono essere inviati al sistema di controllo centrale che immagazzinerà tutte le informazioni in database preziosi per l’implementazione della cosiddetta predictive maintenance.
In questo contesto, SEW-EURODRIVE ha modernizzato la famiglia di soluzioni modulari MOVI-C® sviluppando DriveRadar®, una soluzione basata su un’architettura di edge computing che permette la rappresentazione digitale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sulle macchine, sui processi e sull’intero ciclo di vita dei componenti elettronici e meccanici installati.
Con la nuova soluzione DriveRadar® diventa possibile reagire in modo proattivo ai cambiamenti, scoprendo oggi cosa accadrà domani! La possibilità di conoscere tutti i parametri di una macchina ha il vantaggio infatti di garantire una manutenzione predittiva più precisa, potendo prevedere e pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria, attivare operazioni di manutenzione straordinaria in minor tempo e, quindi, diminuire il costo di gestione complessivo degli impianti.
Come si può vedere dall’immagine, SEW-EURODRIVE, in co-design con un proprio end-user, ha riprogettato l’architettura di un sistema di trasporto pneumatico andando a minimizzare il cablaggio installato mediante MOVILINK® DDI.