Nuovo riduttore armonico di precisione Schaeffler con sistema di sensore integrato.
I riduttori armonici di precisione Schaeffler RT sono stati sviluppati per applicazioni esigenti e particolarmente dinamiche, con un’elevata coppia.
I riduttori armonici di precisione – presentati anche in occasione di Hannover Messe – sono ora disponibili con l’opzione aggiuntiva di un sistema di sensori di coppia completamente integrato, che fornisce segnali di coppia ad alta precisione, senza la necessità di spazio aggiuntivo per l’installazione o la conseguente perdita di rigidità nel sistema meccanico generale.
Finora non era presente sul mercato una soluzione con sensore integrato, duratura e adatta ad applicazioni di grandi dimensioni: una lacuna che Schaeffler è ora riuscita a colmare con i suoi riduttori armonici di precisione con sensore integrato.
A differenza di altre soluzioni sul mercato, la struttura del sensore di coppia in questi riduttori viene applicata al “flexspline” in modo permanente, utilizzando la tecnologia a pellicola sottile.
I sensori supportano le funzioni di sicurezza, nonché la posizione precisa e sensibile e il controllo del processo. I segnali di coppia possono essere utilizzati anche nello sviluppo di un sistema di compensazione attiva delle vibrazioni, al fine di ottenere tempi di assestamento e posizionamento più brevi con profili di movimento altamente dinamici.