La sinergia nella progettazione e la flessibilità applicativa e tecnologica: sono queste le ragioni che hanno portato Rossi a essere selezionata da RE.MAC.UT., primario costruttore di macchine e attrezzature destinate all’offshore appartenente a NOV Rig Technologies. Massima efficienza, minimi ingombri ed elevate capacità di carico: questa la richiesta di RE.MAC.UT. per un 550 t Pipe Tensioner.
Il know-how di Rossi si è dimostrato vincente: grazie alla gamma di riduttori planetari della serie EP, abbinati a un disassatore e a un motore elettrico, è stato possibile realizzare una struttura meccanica con forma a U, anziché ortogonale a L, garantendo un prodotto con ingombri ridotti e peso minore, ma con una capacità di trasmissione di coppia maggiore.
“Il vantaggio competitivo di Rossi”, sottolineano in RE.MAC.UT., “è stato proprio quello di offrire un prodotto meno ingombrante, con capacità di trasmissione di coppia maggiore e peso contenuto. Elementi che concorrono a migliorare concretamente l’efficienza”.
Decisiva nella scelta di Rossi da parte di RE.MAC.UT. anche la disponibilità delle certificazioni specifiche: dalla DNV GL-Type Approval Certificate, per l’ampia gamma di riduttori epicicloidali serie EP, al certificato Bureau Veritas Recognition Mode II per tutte le tipologie di riduttori Rossi, oltre che alla certificazione ABS.
“Sfruttando il nostro portafoglio prodotti”, commenta Bruno Ferri, Domestic Sales Market Manager di Rossi, “siamo in grado di offrire un’ampia gamma di applicazioni ad hoc atte a soddisfare le configurazioni più esigenti in termini di spazio, prestazioni e prodotto”.
L’esperienza di RE.MAC.UT. nella produzione di attrezzature e sistemi di movimentazione per l’industria, insieme a una ricerca ingegneristica estremamente dinamica, nel corso degli anni è stata trasferita con successo alla tecnologia offshore.