Il trasmettitore di pressione differenziale 987, il sensore di livello ESL e il sensore di temperatura EST, progettati nei laboratori ricerca & sviluppo di Euroswitch per l’Industria 4.0 sono tre tipologie di sensori IO-Link per una produzione industriale smart. L’azienda di Sale Marasino, in provincia di Brescia, ha puntato da tempo sui più evoluti linguaggi dell’elettronica per rispondere alle nuove esigenze del mercato e offrire un servizio ancora più completo alla propria clientela.
Comune denominatore di questi nuovi prodotti è l’integrazione del protocollo IO-Link per la comunicazione punto-punto tra un sistema IO compatibile e un dispositivo sul campo. Essendo uno standard aperto, esso consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i dispositivi che lo supportano. Ogni sensore IO-Link dispone di un file IODD, IO Device Description, che descrive il dispositivo e le relative funzioni IO-Link.
Il sistema IO-Link offre molti vantaggi, quali la possibilità di utilizzare un cavo standard a tre fili non schermato, una diagnostica avanzata e una maggiore disponibilità di dati, la configurazione e il monitoraggio da remoto, la semplificata sostituzione dei dispositivi stessi. Questi vantaggi si traducono in un miglioramento della gestione delle macchine e in un aumento dell’efficienza dei processi, con la conseguente riduzione dei costi complessivi.