Il nuovo convertitore c.a./c.c. TPD500 offre una connettività migliorata e una facile configurazione.
WEG, specializzata nella produzione di motori, convertitori di frequenza e riduttori, ha ampliato la gamma integrata WEGmotion Drives per proporre un nuovo convertitore c.a./c.c. che migliora la connettività, le prestazioni e la sicurezza. Il TPD500 si integra perfettamente nei sistemi fieldbus basati su Ethernet, consentendo il controllo a distanza e la connettività WiFi.
Il convertitore è ideale per molteplici applicazioni, tra cui i sollevamenti industriali, la lavorazione dei metalli, le funivie, i banchi prova, la lavorazione della plastica e della gomma, il controllo degli elettromagneti, gli ascensori per miniere, i parchi divertimento e i processi di elettrolisi.
Il TPD500 combina la piena compatibilità con il suo predecessore, con prestazioni migliorate grazie alla maggiore accuratezza, precisione e risoluzione nel controllo di corrente e velocità. Queste caratteristiche rendono il convertitore ideale per i retrofit e le nuove installazioni.
Il TPD500 è compatibile con i protocolli di comunicazione più diffusi, tra cui Profinet, Ethernet-IP, Modbus TCP ed Ethercat. Il convertitore comunica perfettamente con i dispositivi esterni tramite la connessione wireless WiFi o l’accesso remoto tramite IoT gateway.
Le opzioni di installazione flessibili e la facilità d’uso consentono un’installazione rapida e agevole in molteplici applicazioni industriali. Gli utenti possono sviluppare applicazioni personalizzate per il controllo delle macchine grazie a WEG DriveLogic, l’ambiente di programmazione di WEG, basato sullo standard IEC 61131-1.
Un keypad di programmazione intuitivo, con schermo LCD, consente agli utenti di accedere a numerosi parametri e variabili. Il keypad può essere posizionato sul convertitore o sulla porta dell’armadio elettrico, a seconda delle esigenze applicative. Gli utenti possono accedere a menu e parametri in locale o da remoto tramite il software di configurazione WEG DriveLabs.
WEG DriveLabs consente una rapida configurazione di più convertitori di frequenza in parallelo. Nel corso dell’anno sarà disponibile una versione su App di questo strumento, WEG DriveTouch, che porterà l’intuitività e la semplicità d’uso a un livello ancora superiore anche da mobile e tablet.
Un’altra caratteristica fondamentale del TPD500 è rappresentata dalle funzioni di sicurezza integrate, tra cui STO-Safe Torque Off e SBC-Safe Brake Control.
“Il nuovo convertitore c.a./c.c. TPD500 fa parte della nostra offerta di convertitori di frequenza WEGmotion, che fornisce ai costruttori di macchine (OEM) e agli integratori di sistemi una soluzione di movimento completa per la massima efficienza e affidabilità”, spiega Umberto Del Grande, head of product marketing presso WEG Automation Europe.
“Le prestazioni migliorate, unite alla connettività flessibile e alle opzioni di configurazione, ci consentono di soddisfare sempre meglio le esigenze di controllo dei motori in c.c. in molteplici applicazioni industriali nuove ed esistenti”, aggiunge Del Grande.
La gamma TPD500 comprende convertitori di armatura 2B/4B con configurazioni a due e quattro quadranti e ponti paralleli e serie a dodici impulsi. Grazie alle molteplici funzioni standard e personalizzabili dall’utente, questi convertitori sono adatti a diversi settori industriali, tra cui il sollevamento, l’industria mineraria, i metalli, la gomma e la plastica, l’industria cartaria e dell’intrattenimento.
La versione TPD500-FC È progettata per alimentare carichi fortemente induttivi quali elettromagneti, induttanze, circuito di campo di eccitazione motori sincroni e applicazioni galvaniche.
La serie comprende anche l’unità di controllo TPD500-CU, ideale per il controllo di qualsiasi ponte di potenza esterno disponibile in commercio. L’unità di regolazione implementa tutti i sistemi di controllo necessari al completamento di un convertitore d’armatura, quali filtri snubber, regolatore di campo, scheda di regolazione, permettendo in modo semplice e immediato la personalizzazione della struttura di potenza.