La famiglia di switch Xelity Hybrid di Murrelektronik assicura una comunicazione dati rapida e fluida, gestendo i dati direttamente dal punto dove vengono generati e consentendo un’elaborazione ad alta risoluzione delle immagini, fattori questi il che la rende una soluzione estremamente efficace, a cui affidarsi per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi di visione industriali.
Tutto questo significa anche ottenere armadi elettrici semplificati e dalle dimensioni contenute, meno collegamenti e riduzione sia dei costi che delle tempistiche per l’installazione.
Xelity Hybrid, con l’alimentazione in Class 2, assicura una comunicazione dati senza interruzioni. Le quattro porte M12 X-code dedicate alla connessione diretta dei sensori di visione, con velocità di trasmissione fino a 1 Gbit/s, assicurano un’elaborazione ad alta risoluzione delle immagini.
Xelity Hybrid può essere concatenato ad altri switch - configurazione a cascata - ed effettuare la ritrasmissione dei dati verso il controllore, il PC e agli altri switch, grazie a due porte M12 X-code caratterizzate da velocità di trasmissione fino a 2,5 Gbit/s.
Oltre all’accesso alla rete, lo switch Xelity Hybrid è dotato di 4 circuiti NEC Class 2 (+24 V) e relative porte M12-A che permettono di collegare fino a quattro dispositivi.
Insieme all’alimentazione è possibile trasmettere in modo simultaneo i segnali di trigger ed encoder sullo stesso cavo. Protetto da una robusta custodia in metallo, con grado IP67, lo switch resiste a urti e vibrazioni, caratteristiche indispensabili per una soluzione efficiente per il bordo macchina.
Specialisti in automazione
Specializzata nella costruzione e nella distribuzione di soluzioni di automazione, Murrelektronik, con oltre 3.000 addetti in 50 nazioni, è presente nel nostro Paese con la filiale di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, dove opera con più di 40 dipendenti, ed è attiva dal 1993.
Murrelektronik ha come obiettivo l’ottimizzazione delle installazioni di macchinari e impianti per generare un vantaggio competitivo per i propri clienti. Decentralizzare è la specialità dell’azienda: i sistemi di controllo dei macchinari e degli impianti sono collegati in modo ottimale al livello dei sensori e degli attuatori con sistemi di elevata qualità e tecnologie innovative.
Approccio orientato al cliente e consulenza di sistema esperta e personalizzata migliorano le installazioni con soluzioni realizzate su misura.
All’ultima edizione di SPS Italia, lo scorso maggio a Parma, Maurizio Bardella, technical director di Murrelektronik Italia, ha precisato che, per l’occasione: “Murrelektronik estende ulteriormente la propria offerta di soluzioni non solo dal punto di vista dei prodotti, ma anche delle applicazioni”.
Le novità Murrelektronik proposte - tra cui gli switch qui presentati - rappresentano una dimostrazione pratica di come sia possibile efficientare i sistemi di automazione, sia dal punto di vista produttivo che energetico, con l’incremento dell’efficienza e riducendo i consumi.
“Il passaggio dall’azionamento pneumatico a quello elettrico, ad esempio, consente una sensibile riduzione dei consumi, come anche l’adozione di dispositivi meno energivori”, ha detto Bardella. “Con la decentralizzazione dei componenti è possibile ridurre la lunghezza dei collegamenti, renderli più razionali, fare a meno dell’armadio elettrico e in sostanza rendere gli impianti più snelli. Ed è attraverso l’ottimizzazione dei processi e della distribuzione di alimentazione, dati ed energia che si può arrivare a rendere l’automazione più sostenibile”.