
Nadella supporta i clienti nella scelta del prodotto, nel corretto dimensionamento e nel calcolo della vita utile del sistema.
Soluzioni per seguire traiettorie rettilinee o curve, con guide lineari o attuatori a cinghia e vite a ricircolo: tutto ciò che scorre può diventare tecnologia grazie all’esperienza di Nadella, che dopo la riorganizzazione della produzione è pronta per affrontare il futuro. A colloquio con Livio Marchiori e Walter Gobbi, rispettivamente Marchiori, Managing Director e Sales Manager di Nadella.
di Claudia Pirotta
A inizio anno Nadella (www.nadella.it) ha scommesso sulla riunione delle tre sedi produttive in un unico stabilimento. Dopo l’inevitabile periodo di transizione oggi gli ordinativi sono in crescita. Produzione e logistica sono più efficienti ed efficaci e la sede unica assicura di volumi di produzione più alti e maggiore flessibilità, grazie anche all’impegno di collaboratori soddisfatti e motivati dalla nuova organizzazione del lavoro.
“Per quanto riguarda il contesto in cui l’azienda opera, oggi il mercato deve fronteggiare una notevole contrazione dei prezzi dovuta all’azione dei player asiatici che puntano a conquistare quote di mercato a discapito dei costruttori europei”, spiega l’ingegner Livio Marchiori, Managing Director. “Tuttavia, quando qualità e prestazioni sono importanti, l’esperienza di Nadella conferma che l’offerta domestica è senza dubbio vincente. In Italia il settore ha registrato una leggera crescita legata all’aumento dell’export, che rimane il principale motore delle aziende. Inoltre, grazie agli incentivi fiscali sull’acquisto del nuovo, il mercato nazionale si è rivitalizzato e i clienti di Nadella hanno ricominciato a vendere. Il bilancio è positivo anche per la filiale tedesca: mercato interno ed export stanno andando molto bene”.

I moduli lineari a marchio Nadella sono prodotti per un impiego universale, sia come asse singolo, sia come sistemi multiasse.
INTERNAZIONALIZZARE PER COMPETERE
L’ottimismo per il futuro di certo non manca: le azioni intraprese dalle filiali commerciali americane, francesi e cinesi consentono a Nadella di penetrare con successo i rispettivi mercati che, supportate dalla partecipazione alle maggiori fiere e dallo sviluppo di importanti applicazioni da parte dei principali clienti locali, spingono l’azienda verso un futuro brillante. “Il processo di internazionalizzazione di Nadella e delle sue competenze ha spostato la strategia verso un approccio più mirato ai settori applicativi e l’azienda può contare sul lavoro di specialisti che aiutano lo sviluppo di nuove applicazioni in paesi dove Nadella è poco conosciuta”, afferma Walter Gobbi, Sales Manager. “Questo approccio si riflette anche nelle nostre strategie comunicative: nel biennio 2016-2017 l’azienda sarà infatti presente nelle maggiori fiere internazionali di settore in Europa e nel mondo, puntando su fiere specializzate di settore considerate interessanti e proficue”.

L’ampia gamma di cuscinetti a rullini soddisfa tutte le applicazioni che richiedono alti carichi, precisione e ingombri ridotti.
INVESTIRE IN RISORSE UMANE
Il futuro si costruisce sul presente. Questa, in sintesi, la filosofia che Nadella sta portando avanti con l’inserimento di molti giovani in azienda in diverse funzioni di processo e operative. Alcuni cambiamenti sono dettati dal passaggio generazionale, mentre altri sono frutto di una politica lungimirante, che assegna ai giovani funzioni strategiche come export, qualità, application engineering o customer service. Supportati dal management pronto a incoraggiare le loro idee e a guidarli nella crescita, con la loro vitalità ed energia i giovani di oggi si preparano a diventare le figure chiave di domani.
ACCORDI STRATEGICI
Anche dal punto di vista dell’offerta le novità non mancano. A livello internazionale Nadella ha siglato un accordo con JTEKT Group che produrrà i cuscinetti a rullini, mentre l’azienda si concentrerà sullo studio di nuove applicazioni, logistica e gestione dei clienti nel mondo. Questo consentirà di rilanciare la gamma di cuscinetti con caratteristiche superiori, che costituisce un’offerta diversa da quelle dei diretti competitors. Fondamentale è la customizzazione dei prodotti, anche su piccoli lotti produttivi, e i clienti riconoscono in Nadella un partner affidabile e qualificato, in grado di guidarli nella scelta del prodotto, nel corretto dimensionamento e nel calcolo della vita utile del sistema.

I pattini di guida Rolbloc assicurano notevole capacità di carico, velocità di traslazione e silenziosità.
COMPONENTI PER TUTTE LE NECESSITÀ APPLICATIVE
L’ampia offerta di componentistica permette a Nadella di essere presente nei più svariati settori applicativi, dalle macchine per il packaging che richiedono velocità e cicliche di lavoro, che solo i sistemi a rotelle possono raggiungere, alle macchine da taglio, i cui movimenti necessitano di altissima scorrevolezza. Per l’alimentare e l’elettromedicale il portafoglio è ricco di prodotti in acciaio inox. Non mancano soluzioni per ambienti difficili, come la lavorazione del vetro, della carta o del marmo con ambienti contaminati da polveri abrasive che richiedono prodotti ad hoc, o la fonderia, che con i suoi carichi elevati, temperature alte e manutenzione ridotta è il tipico contesto che necessita di soluzioni di movimentazione affidabili con prestazioni ottimali. Quanto alle soluzioni più “classiche”, coprono macchine e impianti per sollevamento, la lavorazione del tondino di ferro, manipolatori e magazzini automatici o le guide lineari leggere per lo scorrimento di porte, protezioni o quadri comando sulle macchine utensili.
Sulle macchine, le guide a rotelle e le telescopiche a sfere vengono impiegate su tutti gli asservimenti, sulle porte di protezione e sulla movimentazione, spesso su linea curva dei quadri comando. Importanti sono le ghiere di precisione che chiudono a pacco i cuscinetti dei mandrini o i supporti per le viti a ricircolo di sfere. Il serraggio radiale LR e frontale LF delle ghiere ottenuto per tagli a elettroerosione semplifica la manutenzione, dato che la ghiera può essere smontata e rimontata senza doverla sostituire. La serie bilanciata LRE e LFE, invece, permette alte rotazioni al mandrino senza sbilanciamenti.

I perni folli e le rotelle sono progettati per ruotare direttamente su camme, piani inclinati o guide.






































































