Nadella è nata negli anni Trenta del secolo scorso nella città francese di Rueil-Malmaison come società costruttrice di cuscinetti a rullini ed oggi è una realtà globale in grado di proporre ai clienti soluzioni originali per applicazioni specifiche in diversi settori di sbocco.
Nata negli anni Trenta del secolo scorso nella città francese di Rueil-Malmaison come società costruttrice di cuscinetti a rullini, oggi Nadella è una realtà globale, in grado di proporre ai clienti soluzioni originali per applicazioni specifiche in diversi settori di sbocco. È stato lo spirito imprenditoriale italiano, negli anni Sessanta, a trasformare una filiale dell’omonima casa francese in una realtà produttiva con linee innovative per la movimentazione industriale. Ed è stato ancora l’intuito di un gruppo di investitori italiani a renderla nell’ultimo decennio un marchio noto in tutto il mondo per la sua capacità di personalizzazione dei prodotti, vero plus distintivo di una realtà in continuo divenire.
di Anna Guida
La famiglia di prodotti V-Line di Nadella. I prodotti Nadella trovano applicazione in diversi settori: macchine per la lamiera, marmo, vetro, packaging & packing, food & beverage, macchine medicali, ferroviario.
IL GIOCO DELLE LINEE
“Nadella si propone come fornitore di soluzioni lineari a rotelle in un mercato ove la maggior parte della offerta è costituita da guide a ricircolo di sfere”, spiega Gobbi. “Il nostro obiettivo è quello di fornire tutti i potenziali clienti grandi e piccoli che per motivi applicativi e funzionali non possono o non vogliono fare uso delle guide a ricircolo di sfere: i sistemi a ricircolo sono estremamente rigidi, non tollerano i disallineamenti e falliscono negli ambienti di lavoro maggiormente severi e gravosi, in particolare in presenza di sporco. In tali condizioni si rende indispensabile l’impiego dei nostri sistemi di guida a rotelle”.
Sistemi lineari di guida, cuscinetti a rulli e a rullini, cuscinetti combinati di precisione, moduli lineari, guide telescopiche, giunti cardanici e piantoni sterzo, ghiere di precisione, teste a snodo, manicotti a sfere: Nadella offre una gamma di articoli molto vasta che le permette di presentarsi a un ampio pubblico in settori applicativi diversi: macchine per la lamiera, marmo, vetro, packaging & packing, food & beverage, macchine medicali, ferroviario. “Senza dimenticare le macchine utensili tradizionali”, aggiunge Gobbi. “Recentemente abbiamo ampliato e completato la gamma delle guide in acciaio inox e oggi le abbiamo a stock per garantire consegne rapide. Anche la gamma della guide curve FSR in acciaio inox è ora disponibile a magazzino e possiamo quindi garantire consegne rapide per tutte le applicazioni con circuiti curvilinei. Lo scorso aprile alla Hannover Messe abbiamo poi presentato tutta la famiglia completa dei moduli lineari AXNP che è stata ampliata con i moduli con trasmissione a vite a ricircolo di sfere e sistema di guida a ricircolo di sfere. Anche per questa linea i nostri ingegneri hanno pensato a versioni con componenti inox per applicazioni alimentari e medicali”.
Guide e rulli per carichi di media entita? della gamma Base-Line di Nadella.
PERSONALIZZAZIONE, UN PLUS DISTINTIVO
Nadella è una realtà snella e flessibile, con unità produttive efficienti, di piccole dimensioni, nate su medi e piccoli volumi. Tutto ciò rappresenta un vantaggio determinante in termini di costi. “La nostra proposta è competitiva perché vendiamo soluzioni con il valore aggiunto della customizzazione: oltre a offrire i prodotti standard presenti sui nostri cataloghi sviluppiamo un numero elevato di soluzioni personalizzate su singole richieste dei clienti, gestiamo la produzione di piccoli lotti in maniera rapida e forniamo quotazioni per i prodotti custom made molto simili a quelle dei prodotti standard a catalogo”, prosegue Gobbi.
In caso di richieste personalizzate, Nadella segue il cliente sin dalle prime fasi del progetto offrendo il prodotto tecnicamente più indicato e al minor costo, con la disponibilità di soddisfare anche richieste di piccoli lotti. “La cura e l’attenzione nei confronti dello sviluppo applicativo rappresenta la chiave di volta per il nostro futuro”, spiega Gobbi. “Ci proponiamo ai nostri clienti fornendo loro un supporto tecnico, facendo calcoli di verifica e dimensionamento dei nostri componenti nelle loro macchine, con un team di ingegneri applicativi dedicato che in massimo 3 giorni lavorativi fornisce un report completo. Lo studio applicativo è gratuito, non chiediamo alcun impegno al cliente, il quale ci deve solo fornire tutte le informazioni di funzionamento della macchina necessarie”.
INVESTIRE IN RISORSE UMANE
Nadella ha recentemente investito in un nuovo sistema informativo e nell’ampliamento del suo organico. “Abbiamo inserito una nuova figura in azienda, il supply chain manager, per gestire meglio la programmazione della produzione e le scorte di magazzino, ma soprattutto per servire meglio i nostri clienti nel minor tempo possibile”, spiega Gobbi. “Abbiamo inoltre assunto dei giovani ingegneri nel nostro ufficio R&D, oltre che operatori su macchine utensili. Con l’inserimento di nuove risorse dedicate nella progettazione continuiamo a ricercare nuove soluzioni migliorative per le prestazioni, la durata e resistenza dei nostri prodotti. Per esempio stiamo testando nuovi tipi di acciaio più performanti e queste nuove soluzioni ci consentiranno di rispondere alle richieste di clienti che sono alla continua ricerca di affidabilità, qualità ma soprattutto di prodotti che migliorino le performance delle loro macchine”.
I Sales Engineers sono affiancati da un ufficio tecnico con Application Engineer dedicati allo studio delle applicazioni dei clienti: li seguono e supportano nella scelta del prodotto più corretto tra la gamma Nadella per garantire lunga durata e perfetta efficienza, garantendo un attento servizio in fase di prevendita e rimanendo un riferimento importante in tutta la fase di sviluppo del progetto.
SPINTA ALL’EXPORT
Oltre a consolidare la propria presenza con una rete di vendita molto capillare e qualificata nei mercati europei di riferimento, quattro anni fa con l’arrivo del nuovo AD Livio Marchiori l’azienda ha iniziato a dare una notevole spinta all’export.
“Abbiamo creato due anni fa le filiali in USA e Cina, abbiamo rivisto la nostra rete di distributori nei maggiori Paesi industrializzati ed emergenti: il nostro obiettivo è avere partner altamente qualificati, che abbiano all’interno personale con cultura tecnica. Infatti i nostri clienti hanno sempre interlocutori specializzati sulla nostra gamma prodotti: Nadella non si limita alla vendita dei componenti meccanici, ma propone soluzioni basate sull’ampio know-how aziendale e ciò ci permette di diventare partner preferenziali”, spiega Gobbi. “Per ottenere questi risultati abbiamo inserito due nuovi Sales Engineers che mi affiancano sull’export per presidiare meglio i mercati in sviluppo, facendo formazione continua ai nostri distributori, visitando i clienti insieme e affiancandoli nelle fiere di riferimento dei loro Paesi. I risultati di questo progetto sono molto positivi e le nostre vendite export sono quasi raddoppiate in quest'ultimo biennio. Puntiamo ad avere una ulteriore crescita nel prossimo triennio”.
I pattini Rolbloc hanno ulteriormente innalzato verso l’alto le capacità di carico disponibili per la movimentazione a rotelle con un carico limite di 540.000 N per pattino.
L’OCCASIONE PER METTERSI IN MOSTRA
Il programma di partecipazione alla fiere è fitto, soprattutto all’estero: oltre alle rassegne più note come la Hannover Messe e la Motek, Nadella partecipa ad alcune manifestazioni che interessano i più importanti settori applicativi. “Ad esempio a giugno abbiamo partecipato alla Metec di Düsseldorf, fiera internazionale dell’industria metallurgica, dove abbiamo presentato la nuova gamma dei prodotti per carichi pesanti dedicati alle applicazioni per macchine e impianti per fonderie e acciaierie”, spiega Gobbi. “Molto spesso in questo settore i costruttori di impianti realizzano internamente molti componenti con prodotti che, non essendo industrializzati, non danno le performance richieste o volute. Nadella invece può fornire loro soluzioni collaudate e molto performanti, quali ad esempio le nuove maxi guida GP12050, i pattini Rolbloc BL-MAX 2 215 e 2 280, che hanno ulteriormente innalzato verso l’alto le capacità di carico disponibili per la movimentazione a rotelle con un carico limite di 540.000 N per pattino; oppure i sistemi brevettati DS: progettati per risolvere una specifica problematica applicativa in campo militare, i blocchi DS sono studiati per scaricare sulla guida, senza compromettere le rotelle, i sovraccarichi derivanti da inaspettati stress di carico, permettendo di mantenere la perfetta funzionalità del sistema lineare dopo la fine del sovraccarico. Tale principio è stato sviluppato per i nostri sistemi del lineare pesante ed è protetto da un nostro brevetto”. Tra i prossimi appuntamenti vale la pena ricordare ad ottobre la fiera internazionale Motek a Stoccarda, dove Nadella si presenta ogni anno con un ampio stand curato dalla filiale tedesca.
Guide piane Nadella. Il marchio Nadella, assai noto nel settore della movimentazione industriale, si contraddistingue per la varietà di componenti disponibili, per il continuo miglioramento progettuale e per le competenze tecniche consolidate.