Da sinistra: Gianfranco Scaglia (Direttore Post-Vendita), Massimo Giardiello (Direttore Commerciale) e Fabio Sormani (Direttore Amministrazione e Finanza) di Yamazaki Mazak Italia.
Le iniziative delle imprese più innovative stimolano la creazione di nuovi prodotti e servizi, accelerando l’evoluzione dei clienti anche attraverso la disponibilità di strumenti finanziari appetibili. Massimo Giardiello, Direttore Commerciale, Gianfranco Scaglia, Direttore Post-Vendita, Fabio Sormani, Direttore Amministrazione e Finanza di Yamazaki Mazak Italia ribadiscono l’impegno di un gigante della macchina utensile nell’impiegare il meglio della tecnologia in tutte le linee di prodotto e vincere le sfide di un mercato complesso. Lavoro di squadra, miglioramento continuo, espansione internazionale, ampliamento della gamma, servizi avanzati sono le leve competitive per crescere ancora.
di Fiammetta Di Vilio
L’innovazione tecnologica applicata ai processi produttivi garantisce una più efficace pianificazione delle risorse per ridurre le inefficienze. Miglioramento continuo, flessibilità, eliminazione degli sprechi, ovvero un’organizzazione a misura dei clienti che opera secondo la logica della qualità. Per Yamazaki Mazak Italia (www.mazak.it) i risultati sono un dato oggettivo, inconfutabile, certo, ma soprattutto non sono mai mancati.
Forte di un parco macchine allargato, comprendente l’asportazione di truciolo e la tecnologia laser, con un ideale di eccellenza che impegna e coinvolge tutte le aree aziendali e tutti gli addetti, la filiale italiana ha incorporato nella propria cultura i valori dominanti della produttività, dell’affidabilità, del servizio in un’accezione più ampia, che coinvolge aspetti commerciali, finanziari, del post vendita e la sofisticata filosofia costruttiva che li genera. Ecco come i tre team della sede di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, lavorano in modo autonomo e coordinato.
LA CENTRALITÀ DEL CLIENTE
Massimo Giardiello, ingegnere, Direttore Commerciale, proviene da una nota multinazionale del mondo delle macchine laser: “Per Yamazaki Mazak Italia l’innovazione volta a soddisfare le esigenze degli utilizzatori è l’essenza stessa dei processi operativi. Puntiamo sul primato tecnologico e sulla ricerca, che appartengono al nostro DNA, e stabiliamo con i clienti una vera e propria partnership, fondata sulla capacità di mantenere sempre ciò che promettiamo. È una politica aziendale lungimirante, che ci ha sempre contraddistinto, e si esprime in un’eccellente assistenza e un capillare servizio che si declinano nell’offerta di macchine utensili avanzate, capaci di risolvere in tempi rapidi le concrete problematiche applicative degli utilizzatori”, spiega Giardiello.
“La chiave del nostro successo è la convinzione di dover sempre migliorare. Da questo principio è nato, parallelamente all’avveniristica serie Integrex che ha rivoluzionato il modo di produrre, il concetto di ‘Done in One’, ovvero la capacità di completare ogni lavorazione in un’unica presa di pezzo, spingendo al massimo livello le caratteristiche multitasking ad alta velocità ed elevata precisione accanto alle funzioni di risparmio energetico”.
L’efficienza è indubbiamente uno dei problemi più sentiti nel contesto di qualsiasi processo produttivo: limitare al minimo i ‘tempi morti’, incrementare l’operatività delle macchine e controllare la lavorazione sono spesso le ragioni per cui le aziende investono ingenti risorse in miglioramenti tecnologici e organizzativi.
“L’adozione di mezzi che facilitano la gestione della produttività, la riduzione dei tempi e dei costi di processo, l’applicazione di soluzioni integrate e intelligenti, in grado di organizzare al meglio la produzione e ridurre i consumi, contribuiscono alla crescita dei nostri clienti: nei confini allargati del mercato globale gli utilizzatori italiani di macchine utensili chiedono prodotti eccellenti, servizi di elevata affidabilità per competere con successo con chi può contare su un costo del lavoro più basso”, afferma Giardiello.
“Prodotti di alta qualità ed elevato contenuto tecnologico devono essere adeguatamente proposti e presentati nel modo giusto: il cliente è il fulcro attorno al quale ruota tutta la dinamica aziendale. Un’azienda ‘customer oriented’come la nostra raccoglie le informazioni provenienti dagli utenti e le decodifica in servizi. Offriamo soluzioni complete per ogni problema. Per questo la divisione commerciale è composta da esperti professionisti, che conoscono approfonditamente le macchine e tutte le loro potenzialità applicative. Un efficace sistema di gestione delle relazioni è necessario per soddisfare richieste differenziate e assicurare quei servizi a valore aggiunto che ‘legano’ i clienti, nuovi o consolidati, in modo molto forte al nostro brand e all’eccellenza che rappresenta nel mondo della macchina utensile”.
ANCORA PIÙ SERVIZIO
Dalle macchine utensili più tradizionali alle sofisticate e performanti i-machines, fino alla rivoluzionaria teoria della Cyber Factory applicata alla produzione e gestione aziendale, Mazak ha compiuto grandi passi nella completa fusione tra elettronica, meccanica, informatica e tecnologie di lavorazione, vantando un installato mondiale di oltre 150.000 macchine, 50.000 delle quali in Europa.
“Gli ingenti investimenti nella ricerca di prodotti innovativi hanno contribuito al rafforzamento di uno sviluppo tecnologico che non ha mai perso di vista l’urgenza di assicurare risposte differenziate ai bisogni del mercato”, afferma Gianfranco Scaglia, Direttore Post-Vendita, ingegnere, 47 anni, lavora in Yamazaki Mazak Italia dal 2001.
“Competenza, efficienza, flessibilità e tempestività sono le chiavi del successo. Oggi in Italia contiamo 7.500 macchine installate, incluse le 700 del laser. La struttura può contare su circa 100 addetti, tra personale diretto e indiretto, organizzati efficacemente in vari ambiti: installazione, meccanica, elettronica, programmazione, ricambi e magazzino. In questo modo ci proponiamo quale unico riferimento per il cliente, soddisfacendo tutte le richieste del post-vendita. Riusciamo a garantire livelli di affidabilità e qualità molto elevati grazie a un’organizzazione rigida e a procedure molto chiare, capaci di creare nel team consapevolezza e responsabilità individuali. Per garantire maggiori efficienza e flessibilità, il nostro focus si è spostato in questi ultimi dieci anni verso un ‘approccio serviziocentrico’: il servizio, in fase di vendita e durante la sua erogazione nel post-vendita, è un fattore determinante per la competitività aziendale. Ciò in virtù della sua capacità immediata di generare valore, creare differenziazione dai concorrenti, rafforzare il potere del brand e favorire la fidelizzazione dei clienti nel lungo periodo; inoltre, last but not least, rappresenta un fondamentale strumento di miglioramento. I dati sull’affidabilità dei prodotti/servizi offerti costituiscono un importante mezzo per reperire informazioni strategiche per lo sviluppo di nuove soluzioni, per l’evoluzione delle attività di vendita, promozione e marketing e per facilitare le relazioni con i clienti.
Abbiamo molto investito sulla rete e sulla formazione del personale di assistenza per contare su risorse qualificate, in grado di capire le priorità ed effettuare interventi sempre più complessi di riparazioni e ricambi (nelle 24 ore), ponendoci quali validi interlocutori per consumatori sempre più sofisticati ed evoluti.
Fonte di vantaggio competitivo, opportunità di business, strumento essenziale nel trasferimento di informazioni sui prodotti e sui servizi offerti, il post-vendita ha un ruolo determinante nelle attività aziendali.
L’adozione di un avanzato CRM (Customer Relationship Management), gestito centralmente dalla piattaforma europea di UK, ci ha permesso di spostare l’attenzione verso la creazione di valore per il cliente, seguendo i suoi bisogni e i suoi desideri, ascoltandolo di più, meglio e più spesso. Grazie alla costruzione di schemi operativi facilmente applicabili e immediatamente fruibili dagli operatori, abbiamo elaborato processi di profilazione e di configurazione degli acquirenti secondo le attuali logiche di fidelizzazione, in una prospettiva innovativa e coerente con le esigenze delle aziende.
La scelta di misurarci costantemente con nuove sfide avviene attraverso lo sviluppo tecnologico e la scrupolosa osservazione dei bisogni degli utilizzatori, ma anche grazie a un mirato assetto organizzativo e a una definizione strategica funzionale allo scopo”, conclude Scaglia.
Esempio di lavorazione sulla serie Integrex-i, che raggruppa i modelli più famosi di macchine multitasking di Yamazaki Mazak.
DOING BUSINESS
In un mercato in costante evoluzione, le imprese che mirano a cogliere le opportunità della globalizzazione sono costantemente alla ricerca di soluzioni competitive per lo sviluppo di nuovi business.
Il presupposto teorico per il successo di singoli strumenti applicativi è la capacità di affrontare i problemi e operare delle scelte secondo un approccio globale. È vero che il costo del prodotto continua ad essere un impulso fondamentale per la conquista del mercato, ma è altrettanto vero che per incrementare la propria competitività è necessario aggredire tutte le componenti di costo presenti in azienda.
Quali sono allora i principali punti di forza su cui far leva per ottenere risultati soddisfacenti? Garantire buone performance sul costo di produzione, sulla qualità del prodotto, sulla velocità del servizio al cliente: insomma è l’intera organizzazione ad essere pensata “su misura” dell’utilizzatore.
“In Mazak crediamo sia strategico il completo supporto ai clienti nella scelta di mezzi di produzione avanzati. Grazie all’innovazione tecnologica delle nostre macchine utensili e all’offerta di servizi world class è possibile, infatti, assicurare riduzione di costi e aumento della profittabilità”, spiega il dottor Fabio Sormani, Direttore Amministrazione e Finanza di Yamazaki Mazak Italia. “Con Mazak Equipment Finance è possibile accedere a finanziamenti personalizzati per l’acquisto delle nostre macchine. I pacchetti disponibili, attraverso gli accordi con Société Générale, consentono ai clienti di allineare i costi di produzione al reddito generato dall’investimento. Anche gli aspetti finanziari diventano per noi uno strumento commerciale efficace, parte del servizio totale offerto. La frammentazione del sistema delle PMI italiane non aiuta a competere secondo le logiche della globalizzazione: per muoversi verso questi obiettivi le imprese possono essere facilitate dall’acquisto agevolato di beni strumentali eccellenti. La forza di Mazak, una multinazionale a capitale familiare, è anche saper organizzare per i clienti impegni finanziari semplici e facili da gestire, fondati su un solido patto di fiducia”.
Il cliente, riconosciuto dalle tre diverse funzioni aziendali qui presentate quale risorsa portatrice di conoscenze e aspettative, è pensato come valore da coltivare e difendere. Le imprese come Mazak, in grado di perseguire questo orientamento, sono anche quelle più abili nell’ottenere migliori risultati tecnologici, commerciali, economici e finanziari.
PER OGNI ESIGENZA
La famiglia Smart è una nuova generazione di centri di tornitura a 2 e 3 assi, adatta a lavorare componenti di media complessità e realizzata con i più sofisticati sistemi di progettazione, con accorgimenti tecnici avanzati a un costo di investimento concorrenziale. In fiera è presente con il nuovo modello QTS 250 M.
È presente anche il tornio della conosciuta gamma Nexus, il QTN 450 MY. Questo modello, con un diametro di volteggio fino a 845 mm (tornibile 580 mm) e una lunghezza di lavorazione in grado di arrivare fino a 3 m (quello esposto in BIMU arriva a 2 m), offre una maggiore capacità applicativa grazie alla disponibilità dell’asse Y, particolarità non comune su questa dimensione.
Sono due, invece, i centri di lavoro verticali presenti all’evento fieristico: un modello della gamma Smart, VCS 530 C, e un VTC 820/20.
Come tutti i modelli Smart, anche il centro di lavoro verticale VCS 530 C è stato progettato per garantire un’elevata produttività, distinguendosi per un design estremamente compatto; assicura massima efficienza di lavorazione, anche grazie alla presenza di un mandrino ISO 40, con velocità di 12.000 giri/min.
VTC 820/20 è uno dei modelli più recenti tra i centri di lavoro verticali a montante mobile e banco fisso della serie VTC a 3 assi Mazak. Gestisce 3 assi controllati (il quarto opzionale), altamente versatili e progettati per la produzione di componenti di diversa forma e complessità, con una corsa di 2.000 mm sull’asse X e 820 mm sull’asse Y.
Tra i centri di lavoro a mandrino orizzontale, Mazak propone HCN 5000 II, con pallet da 500 x 500 mm. Si tratta di una macchina particolarmente utile nel settore della produzione di lotti medi e medio alti, che si distingue per la velocità del mandrino ISO 40 di 18.000 giri/min e per una velocità di avanzamento fino a 60.000 mm/min.
Particolare di lavorazione su VCS 530, centro di lavoro verticale con mandrino ISO 40 e velocità di 12.000 giri/min.
LE PIÙ GLAMOUR
Non mancano i modelli più famosi di macchine multitasking. Per la famiglia Integrex, Mazak presenta due Integrex-i – i630 V e i400 ST – e un Integrex j200.
La nuova serie Integrex-i, che ha sostituito la precedente serie IV, è stata totalmente riprogettata, prevedendo una serie di miglioramenti e funzionalità aggiuntive, studiate per aumentare le performance, la produttività e la precisione di lavorazione. La serie Integrex-j rappresenta invece l’entry level nella serie Integrex, con il 5° asse (asse B) di posizionamento e controllo semplificato, che ha lo scopo di proporsi come uno step avanzato rispetto ai torni motorizzati con asse Y, quindi si colloca, come campo applicativo, tra i torni più sofisticati e appena dopo le multitasking vere e proprie della serie Integrex-i.
EVOLUZIONE CONTINUA
Per la famiglia Variaxis saranno operativi un Variaxis i-700 e un Variaxis j-500. La nuova serie Variaxis-i, naturale evoluzione della precedente Mark II, ha subito un totale restyling, non solo estetico ma anche nei contenuti: nuove specifiche dimensionali, maggiori prestazioni, ergonomia migliorata ne fanno un prodotto al vertice della sua categoria, in campi applicativi quali aerospaziale, automotive, medicale ed energetico. Variaxis-j è la macchina di accesso alla gamma Variaxis, progettata per rendere accessibili, anche ad un mercato più ampio, le potenzialità delle macchine a 5 assi. In particolare la serie j offre: la possibilità di lavorare fino a 4 assi in simultanea più 1 di posizionamento; la tavola basculante, consentendo una riduzione dei tempi di set-up e di produzione, assicura un incremento della precisione a un costo ridotto per singolo pezzo.
SCELTA ILLUMINATA
Per le lavorazioni laser, Mazak porta in BI-MU il modello Optiplex 3015, una macchina per il taglio laser 2D con ottica mobile a percorso costante, progettata per ottenere una produttività ancora più elevata in diverse applicazioni e in molteplici settori industriali. Con Optiplex 3015, i vantaggi offerti dalla tecnologia ad ottica mobile sono ulteriormente migliorati grazie al percorso costante del fascio laser, che permette una densità di energia sempre elevata.
In linea con il nuovo approccio di marketing inaugurato lo scorso aprile, il costruttore giapponese propone ai visitatori della BI-MU un parco macchine completo, dall’asportazione truciolo al taglio laser.
PARLANO LE MACCHINE
Otto stabilimenti nel mondo, 78 Centri Tecnologici e Centri Tecnici in 64 località, un World Technology Center che è il fiore all’occhiello della tecnologia avanzata, Yamazaki Mazak fornisce soluzioni globali, sviluppa prodotti originali, assicura un supporto costante ai clienti per incrementare la loro capacità produttiva.
La presenza in BI-MU (Padiglione 15, Stand D20) del grande costruttore di macchine utensili conferma una leadership consolidata proponendo il meglio della tecnologia per le industrie manifatturiere: dalle lavorazioni ad asportazione truciolo alle applicazioni laser, sfilano ben undici modelli perfettamente funzionanti.
Molte e differenziate le proposte: dalla nuova serie Smart, con i centri di tornitura (QTS) e i centri di lavoro verticali (VCS), alla ormai nota gamma di torni Nexus (QTN), non mancano le novità tra i centri di lavoro verticali VTC e quelli orizzontali HCN.
Tra le macchine multitasking risaltano invece alcuni nuovi modelli: per la famiglia Integrex due intelligent machine (Integrex-i) e un modello della serie junior (Integrex j); per la famiglia Variaxis, ancora una intelligent machine (Variaxis-i) e un modello junior (Variaxis j).
Dedicato alle lavorazioni laser, Mazak propone uno dei sistemi più recenti: Optiplex 3015 con tecnologia a taglio 2D e ad ottica mobile.
Integrex i-630 V è in grado di lavorare pezzi di grandi dimensioni: fino a 1.050 x 1.000 mm e un peso di 1.750 kg.