
Con la serie VXD, SMC rinnova le elettrovalvole servopilotate a 2 vie, riducendo le dimensioni e migliorando l’efficienza energetica.
SMC rinnova diverse serie di prodotti di componentistica pneumatica, come risultato del progetto Refreshed Products destinato a migliorare le funzionalità, ridurre le dimensioni e contenere i pesi all’interno del programma produttivo. Obiettivo: tenere alto il livello dello standard di qualità della propria offerta. SMC Italia ha presentato prima della pausa estiva, le ultime novità, compreso un corposo pacchetto di prodotti già in uso.
di Gianluigi Rovetto
Risale a luglio2013 il nuovo aggiornamento del catalogo prodotti SMC di componentistica pneumatica (www.smcitalia.it). SMC ha lanciato le ultime novità, prima della pausa estiva, compreso un corposo pacchetto di rinnovi, prodotti già in uso che sono stati ridisegnati per farli diventare più performanti, più facili da utilizzare, più leggeri e di ingombri più contenuti. Anche a giugno, come pure nei mesi precedenti, ci sono stati sviluppi e ottimizzazioni, con tempestiva comunicazione al mercato.
La multinazionale giapponese, in Italia da 1977 con sede centrale a Carugate (Milano) e stabilimento produttivo europeo a Carsoli, in provincia de L’Aquila, continua con lo stesso slancio ed entusiasmo delle origini a portare avanti l’innovazione nel campo della componentistica pneumatica per l’automazione industriale, dove occupa una posizione di leadership a livello mondiale. Per poter realizzare e proporre al mercato soluzioni sempre nuove, tecnicamente avanzate ed economicamente vantaggiose, la Corporation investe in misura elevata in ricerca e sviluppo, apre nuovi stabilimenti produttivi nell’area BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), adotta strategie di revisione di tutti i processi aziendali, dalla produzione alla distribuzione dei prodotti, e avvia un percorso di rinnovamento dei componenti per mantenere alto lo standard qualitativo delle soluzioni proposte. L’intensa attività dei Centri Tecnici di sviluppo trova conferma nel catalogo prodotti che oggi conta 11 mila prodotti base con più di 600 mila varianti.

L’attuatore rotante serie CRA1-Z, tipo pignone e cremagliera, diminuisce il peso complessivo e migliora la regolazione della valvola d’ammortizzo.
SOLUZIONI SEMPRE NUOVE
Un recente progetto di rinnovamento, lanciato nei mesi scorsi dalla Corporation e condiviso da SMC Italia, stabilisce i criteri per il rinnovamento di prodotti già sul mercato. Il programma di rinnovamento, che in questa prima fase prende in considerazione 29 serie di prodotti, è destinato a realizzare prodotti con alte performance, bassi consumi di energia, ma soprattutto componenti di dimensioni ridotte e pesi contenuti. Le nuove serie che usciranno dai Centri Tecnici saranno quindi più ‘snelle’, pur garantendo intercambiabilità dimensionale e le stesse possibilità di applicazione, e daranno ai costruttori di macchinari la possibilità di realizzare apparati più leggeri, più compatti e anche più performanti.
Un esempio è l’elettrovalvola servopilotata a due vie serie VXD, che nella nuova versione presenta dimensioni più ridotte e migliore efficienza energetica. Rispetto al modello precedente, l’aggiornamento ha ridotto del 7% l’ingombro della valvola, che può essere utilizzata con aria, acqua, olio, acqua calda, olio alta temperatura, in applicazioni che spaziano dagli autolavaggi all’intercettazione fluidi in industrie di processo. Della VXD sono previsti corpi in alluminio, resina, ottone, acciaio inox. In ogni caso è garantita la resistenza all’ozono a bassa concentrazione. La versione ad aria con corpo in resina è disponibile anche con raccordi istantanei integrati che riducono il tempo di installazione.

La serie CRB2-Z evolve l’attuatore rotante a paletta, verso un aumento della capacità di carico e una riduzione degli ingombri.
SOLUZIONI PER LA ROBOTICA
L’attività di sviluppo è portata avanti da due principali Centri Tecnici, localizzati in Giappone e in Europa, che assicurano continuità di evoluzione al prodotto SMC. L’impegno che la Corporation dedica a migliorare la prestazione e la funzionalità dei componenti pneumatici è confermato dai molti sviluppi usciti durante l'estate 2013, come la nuova versione dell’attuatore rotante di tipo a cremagliera e pignone, che presenta adesso una più facile regolazione della valvola d’ammortizzo, la riduzione del peso complessivo e una maggiore flessibilità nel montaggio del sensore.
La valvola d’ammortizzo dell’attuatore rotante serie CRA1-Z, che presenta un anello di ritegno che impedisce la caduta, è incassata nel corpo e può essere regolata semplicemente utilizzando una chiave esagonale. È anche intercambiabile con l’attuale modello poiché il diametro dell’albero, le dimensioni esterne e di montaggio sono le stesse. Con otto diversi tipi di albero e quattro angoli di rotazione (90°, 100°, 180° e 190°) come standard, la nuova serie ha la flessibilità per rispondere alle richieste di diverse applicazioni, come la robotica e la movimentazione dei materiali.
Anche dell’attuatore rotante tipo a paletta è disponibile ora una versione ridisegnata. Oltre all’albero doppio, la nuova serie CRB2-Z presenta un albero singolo come modello standard e fornisce un collegamento più semplice grazie alla posizione parallela degli attacchi, che possono essere laterali o assiali. È anche in grado di movimentare carichi più gravosi grazie alla struttura a doppia paletta che presenta capacità di coppia doppia rispetto all’opzione a paletta singola.
Migliorie anche per i cilindri senza stelo a giunto meccanico che, grazie all’aggiornamento, contano di riscuotere ulteriori successi sul mercato. La migliorata serie MY1B-Z di tipo base è la soluzione per applicazioni su corsa lunga con spazio ristretto, mentre la serie MY1H-Z di tipo a guida lineare è adatta per applicazioni su lunga corsa a elevata ripetibilità dove sono disponibili spazi ridotti. Entrambi i modelli presentano una serie di migliorie, come la regolazione della vite d’ammortizzo, una maggiore tenuta della bandella di protezione e una più facile connessione.
SMC ottimizza i cilindri senza stelo a giunto meccanico serie MY1B-Z (sopra) e MY1Y-Z (sotto), che ora presentano una maggiore tenuta della bandella di protezione e una più semplice regolazione della vite d’ammortizzo.
OLTRE LA PNEUMATICA
Gli sviluppi SMC proseguono con il lancio di una nuova gamma di ionizzatori in grado di rimuovere velocemente l’elettricità statica nociva dai processi produttivi. I tre modelli, che formano la gamma IZS, presentano una generazione di ioni in corrente alternata; il modello base è in grado di rimuovere l’elettricità statica in soli 3,2 s fino a una distanza di 1 m, attraverso un semplice funzionamento ON/OFF. Il modello ad alta velocità rimuove velocemente l’elettricità statica con il sensore di retroazione ed è anche molto flessibile grazie alla modalità a risparmio energetico e a quella di neutralizzazione continua. Gli ionizzatori SMC trovano applicazioni in numerosi settori, quali la fabbricazione di bottiglie in PET, alimentazione di componenti, stampaggio di resina e gomma, imballaggio di prodotti alimentari e bibite, fabbricazione di pellicole e carta e movimentazione di componenti elettronici, consentendo processi di produzione più sicuri, la riduzione di difetti di fabbricazione e dei costi derivanti di non qualità.
Intanto SMC consolida la propria posizione nel settore del vuoto con il lancio di una nuova serie di ventose, la ZP3, che in combinazione con le serie ZP e ZP2 uscite pochi mesi prima, forma un programma completo di soluzioni per risolvere la quasi totalità delle problematiche di movimentazione e trasferimento pezzi con il vuoto. Disponibile in tre opzioni di forma, piana, a soffietto e piana con scanalature per una facile rimozione del pezzo, la serie ZP3 presenta una varietà di diametri da 0,15 mm a 16 mm.
SMC intende sfruttare le recenti innovazioni per ampliare i settori di sbocco dei propri prodotti, espandendo l’attività nei settori Food & Beverage e Life Science, mantenendo salda la presenza nell’Automotive e nel Machinery che rappresentano i mercati di riferimento per l’azienda.

SMC consolida la propria posizione nel settore del vuoto con il lancio della nuova serie ZP3 di ventose per applicazioni di movimentazione e trasferimento prodotti.






























































