Vista dall’alto dell’area occupata dall’Haas F1 Team, che ha la propria sede a Kannapolis, nella Carolina del Nord, negli USA.
L’Haas F1 Team è in linea con i tempi previsti per il debutto nel campionato mondiale di Formula 1 del 2016: sarà così il primo team a gestione americana a scendere in pista dopo trent’anni. Nata grazie a Gene Haas, fondatore di Haas Automation, il più grande fabbricante di macchine utensili a CNC dell’America settentrionale, l’Haas F1 Team ha sede a Kannapolis, nella Carolina del Nord.
di Leo Castelli
Condurre un team alla griglia di partenza rappresenta un’impresa logistica e tecnica immane, ma grazie alla guida del responsabile, Guenther Steiner, l’Haas F1 Team può contare su diversi pezzi fondamentali già al loro posto, nonostante la stagione competitiva del 2016 avrà inizio tra meno di un anno.
La recente acquisizione di uno stabilimento a Banbury, nell’Oxfordshire, in Gran Bretagna, ha messo al suo posto un ulteriore tassello della strategia dell’Haas F1 Team, che ha la propria sede a Kannapolis, nella Carolina del Nord, negli USA. L’edificio del Regno Unito, con una superficie di 3.655 metri quadrati, fungerà infatti da base europea per l’Haas F1 Team, consentendo un accesso più rapido e semplice ai fornitori d’oltreoceano del team e una logistica ottimizzata durante i viaggi del team verso i luoghi della Formula 1 in Europa.
UN PROGETTO IN CRESCITA
La fase progettuale è in pieno fermento. La costruzione della struttura e delle attrezzature necessarie al team – dai trasportatori all’impianto per il pit-stop, fino alla configurazione del garage – sono bene avviate. A completamento, il tutto sarà installato presso la sede di Banbury dell’Haas F1 Team.
Ma un progetto è soprattutto fatto da uomini e per tale ragione sono state già definite alcune delle posizioni chiave del nuovo Team: in particolare, Dave O’Neill ha assunto la carica di team manager, Rob Taylor quella di progettista capo e Ben Agathangelou quella di responsabile capo per l’aerodinamica.
O’Neill è giunto all’Haas F1 Team dal Marussia F1 Team, inizialmente noto come Manor GP, dove è entrato nel 2009. L’esperienza acquisita da O’Neill, in particolare, è preziosa per l’Haas F1 Team, dato che il suo incarico in Manor GP era stato quello di preparare un team di Formula 1 in sei mesi. L’assunzione del personale, l’acquisto di attrezzature e infrastrutture, il controllo della progettazione delle auto e la scelta dei fornitori sono state solo alcune delle numerose incombenze svolte da O’Neill e che si riveleranno fondamentali per il suo ruolo nell’Haas F1 Team. O’Neill è stato inoltre team manager per il Jordan Grand Prix dal 1988 al 2005, prima di assumere un ruolo decisivo nell’A1GP, un campionato promosso come la “Coppa del mondo degli sport motoristici”. In quanto coordinatore tecnico capo per l’A1GP, O’Neill ha infatti preparato la serie e ha svolto i test su pista delle auto. Nello stesso periodo ha svolto anche il ruolo di team manager per il Team Irlanda di A1GP, vincendo il campionato A1GP nella quarta stagione della serie (2008-2009).
Anche Rob Taylor è entrato nell’Haas F1 Team arrivando dal Marussia F1 Team, dove ha rivestito il ruolo di vice progettista capo. Prima del Marussia F1 Team, Taylor è stato inoltre senior leader del team di progettazione McLaren, dall’aprile 2006 al dicembre 2010. E ancora, prima dell’incarico in McLaren, dal 2002 è stato a capo della progettazione dei veicoli per Red Bull racing, Toro Rosso e Jaguar. Il ruolo di progettista senior in Arrows (1997-2002) e presso la Scuderia Ferrari (1992-1997) è stato svolto dopo aver lavorato presso la Cosworth (1987-1989) e la Benetton (1989-1992). Con il nuovo ruolo di progettista capo all’Haas F1 Team, Taylor inizia il suo 28º anno di Formula 1: anni di apprendimento che gli hanno sicuramente garantito un ventaglio di esperienze in tutte le discipline attinenti la progettazione nel campo della Formula 1.
Ben Agathangelou si è unito all’Haas F1 Team di Scuderia Ferrari occupandosi dell’aggiornamento del tunnel del vento e dei sistemi di prova della Scuderia installati a Maranello, in Italia, nel marzo 2012. Angathangelou ha lavorato in precedenza con Dallara, in qualità di consulente tecnico per diversi progetti condotti dal produttore di macchine da corsa italiano sin dal 2009, inclusa la gestione tecnica del progetto Campos F1, gli aggiornamento tecnici del 2012 per il GP2 e la World Series Renault, la progettazione e lo sviluppo del telaio DW12 Indycare, la gestione del progetto di macchine sportive “a basso costo” Alfa Romeo 4C. Aganthangelou vanta un’enorme esperienza in Formula 1, dato che è stato a capo del gruppo per l’aerodinamica in Jaguar e, successivamente, in Red Bull Racing, dal 2002 al 2007. Agathangelou ha rivestito lo stesso ruolo con Renatul F1/Benetton dal settembre 1999 al marzo 2002. Agathangelou ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 1994 con la McLaren, in qualità di analista d’aerodinamica; è quindi passato alla Tyrrell nell’agosto 1997, in qualità di responsabile senior dell’aerodinamica, ed è successivamente entrato nell’aprile 1998 in Honda Racing Development in qualità di responsabile dell’aerodinamica, al fine di garantire l’ingresso della Honda 200 in Formula 1.
Haas Automation Inc., l’azienda di costruzione di macchine utensili CNC fondata nel 1983 dal presidente dell’Haas F1 Team, Gene Haas, fungerà da sponsor principale della nuova Scuderia.
PRONTI PER MELBOURNE
Ben Agathangelou e Rob Taylor hanno già progettato il modello in scala 60% dell’auto che la Scuderia Haas F1 Team guiderà nel 2016. I due tecnici hanno trascorso molte ore nella galleria del vento che Haas F1 Team condivide con il partner tecnico Scuderia Ferrari. Lavorando in modo diligente allo sviluppo del modello su scala, l’Haas F1 Team sarà pronto per entrare in pista nel 2016.
“Sebbene il lavoro da svolgere è ancora molto, tanto è stato fatto per rendere competitivo l’Haas F1 Team quando raggiungerà la griglia di partenza della Formula 1 nel 2016”, ha spiegato Steiner, un veterano della Formula 1 inizialmente assunto dal tre volte campione Niki Lauda, per poi passare a Jaguar nel 2001 in qualità di direttore operativo del team. “La nostra collaborazione tecnica con Scuderia Ferrari ci ha consentito di sviluppare l’auto e il nostro team a un ritmo elevatissimo. Il modo in cui gestiremo il team di Formula 1 sarà nuovo e diverso dagli altri, ma funzionale alle nostre aspettative. Siamo impegnati nel rispettare il programma dei lavori nei confronti della Formula 1 e, ancor più importante, siamo nei tempi prefissati. L’anno prossimo le nostre auto saranno già state testate e pronte per il debutto in aprile a Melbourne”.
Melbourne, in Australia, sarà infatti la prima gara del campionato di Formula 1, la corsa che segnerà il debutto dell’Haas F1 Team, dopo i test pre-stagionali. Haas Automation Inc. (www.haascnc.com), l’azienda di costruzione di macchine utensili CNC fondata nel 1983 dal presidente dell’Haas F1 Team, Gene Haas, fungerà da sponsor principale della Scuderia.
ALTRE ATTIVITÀ IN PISTA
Oltre all’Haas F1 Team, le proprietà nel settore degli sport motoristici comprendono anche la Stewart-Haas Racing e la Windshear. La Stewart-Haas Racing è una co-proprietà di Haas e Tony Stewart. L’organizzazione ha vinto il campionato Sprint Cup nel 2014 con il pilota Kevin Harvick, che ha ottenuto così il secondo successo in campionato per il team in quattro anni: il proprietario e pilota Stewart aveva infatti vinto il primo titolo Sprint Cup del team nel 2011. Stewart-Haas Racing mette in campo quattro auto: la Chevrolet Bass Pro Shops/Mobil 1 n. 44 per Stewart, la Chevrolet GoDaddy n. 10 per Danica Patrick, la Chevrolet Budweiser/Jimmy John n. 4 per Harvick e la Chevrolet Haas Automation n. 41 per Kurt Busch. La Scuderia opera in uno stabilimento di 18.581 metri quadrati e conta su circa 280 dipendenti.
Windshear è invece una galleria del vento da 190 kph, ubicata a Concord, in Carolina del Nord, la prima di questo genere nell’America Settentrionale. Fondata da Haas, è la sola galleria del vento “rolling road” di questa scala esistente e la prima galleria del vento commercialmente disponibile su scala completa. Windshear può essere affittata da tutte le Scuderie di sport motoristici e produttori di auto. Le scuderie di Nascar, Indycar, Sports Car and NHRA utilizzano Windshear, così come il consiglio statunitense per la ricerca automobilistica USCAR, che ha condotto test per la produzione di auto presso Windshear.
I lavori dell’Haas F1 Team sono in linea con i programmi e per il debutto nel campionato di Formula 1 del 2016 che vedrà il via in aprile a Melbourne.