“Formula ERP Meeting” è il nome che Formula, una delle realtà storiche dell’informatica italiana, ha voluto utilizzare per l’evento, organizzato in cinque tappe a Torino, Padova, Roma, Milano e Bologna, per presentare la nuova versione di Sage ERP X3, la 6, con le sue novità e i miglioramenti apportati per rispondere alle richieste dei clienti e alle nuove esigenze dei mercati.
di Margherita Lepri
5 tappe, 330 iscritti, per un totale di 245 partecipanti per oltre 150 aziende: sono questi i numeri che hanno reso concreto l’evento “Formula ERP Meeting”, organizzato da una delle realtà storiche dell’informatica italiana che ha voluto presentare la nuova versione di Sage ERP X3, la 6. Tra le tappe quella di Milano dello scorso 25 ottobre a cui ha partecipato anche lo staff di Tecn’è. I temi dell’agenda, inerenti ad “un nuovo modo di fare ERP”, hanno trovato un efficace riscontro nelle parole dei testimonial: clienti che hanno raccontato i perché della loro scelta di Sage ERP X3, incuriosendo la platea, e che hanno poi concretizzato i loro racconti con la “pratica per l’uso” di Sage ERP X3. Domande concrete sulla gestione delle attività quotidiane dell’azienda, approfondimenti su settori merceologici quali la produzione manifatturiera e il Consumer Goods, la pianificazione e il controllo per assicurarsi che tutto in azienda funzioni sono solo alcuni dei temi trattati da “Formula ERP Meeting”.
A SERVIZIO DEL BUSINESS
In particolare, a Milano, Deborah Group, leader nel settore della cosmesi, ha offerto una testimonianza importante per l’offerta Formula CPG, basata su Sage ERP X3. Il sistema – è stato sottolineato – si è dimostrato al servizio del business. Tra gli obiettivi raggiunti: il miglioramento sensibile della posizione finanziaria dell’azienda, del servizio clienti, più tempestivo ed efficace, e un aumento significativo della velocità di supporto alla forza vendita. Anche Davines, che opera nella cosmesi, con quattro filiali all’estero e una produzione localizzata in Italia, ha scelto Sage ERP X3 ottenendo una migliore pianificazione dei livelli di stock, un migliore servizio ai clienti, la rintracciabilità completa sia dei prodotti che delle materie prime. Va aggiunto che gli utenti risultano autonomi e il sistema aiuta veramente le persone nel lavoro quotidiano. A Torino, nella prima tappa, aveva esordito Paolo Rossi Odello, Amministratore Delegato di Theolab, uno dei maggiori laboratori indipendenti d’Italia, annunciando che i criteri di scelta di Theolab erano riconducibili a una propensione internazionale verso l’ERP e, contemporaneamente, alla capacità di mantenere un’impronta italiana molto forte. Punto di forza emerso per Sage ERP X3 è stato l’impegno di Formula in Italia in ricerca e sviluppo, passo ritenuto fondamentale per un costante adeguamento normativo. Altro punto importante per Rossi Odello è risultato l’approccio veramente modulare sia del software che del progetto.
Nella successiva tappa di Padova, Alessandro Chinellato, CIO di Unifarco S.p.A., che riunisce oltre 200 soci farmacisti, aveva sottolineato come per Unifarco l’introduzione di Sage ERP X3 abbia portato a una nuova cultura aziendale. L’obiettivo, raggiunto, è stato quello di garantire l’accesso di tutti gli operatori a un dato certificato, sempre consistente e aggiornato costantemente. A Roma, invece, l’ospite era stato InfoCert, società leader nella gestione documentale. Maurizio Scotto di Suoccio, Responsabile Amministrazione e Finanza di InfoCert aveva raccontato come i due fattori per la scelta di Sage ERP X3 erano risultati la velocità di scelta e d’implementazione. In tre mesi InfoCert era diventata operativa con il sistema. L’implementazione ha riguardato ciclo attivo, passivo, contabilità generale e cespiti, con un’integrazione importante con il portale di e-commerce.
I NUMERI DELLA FORMULA
La storia e la solidità dell’azienda Formula sono emerse dai dati concreti proposti in apertura all’evento. Tra gli altri, il fatturato 2010 di oltre 30 milioni di euro e un utile netto del 9%. Questi dati economici, la relazione strategica con Sage, terzo produttore mondiale di ERP (Fonte Gartner 2009), l’esperienza storica di Formula, l’investimento costante in Italia su ricerca e sviluppo, sono temi che parlano di una cultura di continuità e di vera partnership con i clienti. Il parco clienti all’attivo è di oltre 1.000 imprese, servite attraverso cinque sedi operative presenti sull’intero territorio nazionale. Il Gruppo si avvale di oltre 300 dipendenti che mettono a fattor comune e in modo sinergico le rispettive competenze per supportare un'offerta di prodotti e di servizi rivolta con particolare interesse alle medie aziende che operano prevalentemente nei settori della produzione industriale, dei servizi e della distribuzione organizzata.
Formula – lo si legge sul sito www.formula.it – fa della solidità finanziaria che attualmente la caratterizza il suo asset strategico. La nuova organizzazione societaria è frutto dell’anima imprenditoriale dell’attuale proprietà, che opera in un’ottica di far crescere l’azienda e non solo di amministrarla, di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti e d’investire con capitali propri, facendo leva sulle persone, che sono una componente fondamentale in un’azienda attiva nel settore specifico delle soluzioni gestionali. Essere un attore di riferimento nel campo del software gestionale per la media impresa, cogliendo le grandi opportunità che questo mercato presenta, è la sfida quotidiana con la quale Formula si misura e vuole farlo proponendo ai clienti in portafoglio, e al mercato delle medie imprese nel suo complesso, investimenti dai ritorni misurabili e prodotti frutto della miscellanea d’avanzate e consolidate tecnologie, pensati per essere facilmente implementati in azienda e ispirati a principi di costante innovazione.
Iuris Cella, Offering Manager di Sage ERP X3.
I SIGNIFICATI DEL MID MARKET
Tornando all’evento, una riflessione significativa è risultata quella di Iuris Cella, Offering Manager di Sage ERP X3, su come si caratterizzino le aziende del Mid Market e di cosa abbiano bisogno dal punto di vista dei sistemi informativi. Sono aziende complesse come i grandi gruppi, ma non hanno risorse enormi da investire nell’IT. Hanno bisogno di sistemi informativi che aiutino il lavoro, ma che siano pronti velocemente, senza dedicare troppe risorse ai progetti d’implementazione. Inoltre, le aziende del Mid Market possono crescere velocemente e acquisire una propensione internazionale. I sistemi IT devono essere già pronti all’internazionalizzazione, pur restando molto specifici per la dimensione legislativa e normativa italiana. Sage ERP X3 è pensato apposta per questa fascia di mercato, non viene semplicemente adeguato a essa. Le referenze mondiali del prodotto sono molto forti e l’investimento italiano è molto specifico. La nuova versione 6 introduce quasi 1.000 nuove funzionalità. Tra queste possiamo citare il multi piano dei conti per singola funzionalità, l’opzione multi legislazione, i budget operativi, le campagne di solleciti. Inoltre, relativamente alle estensioni, va citato l’accordo con Preactor, leader nel mondo della schedulazione e pianificazione della produzione, il Document Management e l’integrazione del modulo di logistica avanzata.
Un esempio su come lavora Sage ERP X3 lo ha poi offerto Mario Pasquale, Responsabile della prevendita, che ha illustrato alcune prove pratiche d’ergonomia di Sage ERP X3. Grazie a una demo live, Pasquale ha mostrato come si gestisce in modo semplice con Sage ERP X3. Il meccanismo di disegno dei processi, avvicinato ulteriormente all’operatività, aiuta l’utente che diventa autonomo. Architettura contabile, nuove funzioni e nuove tecnologie sono il “cuore” di Sage ERP X3.
L’intervento di Enea Borgioli, Offering Manager FRP, ha poi permesso di compiere un percorso nelle tematiche aziendali oltre i processi e le attività gestite con l’ERP. Formula infatti va oltre l’ERP e pone l’accento anche sul controllo di gestione con “Formula FRP Planning”, strumento sviluppato appositamente per la pianificazione e il controllo aziendale.
NOTE DI SETTORE
Due infine sono risultati i settori merceologici su cui è stato fatto un approfondimento durante i “Formula ERP Meeting”: quello manifatturiero e quello del Consumer Goods. Nel manifatturiero, la tematica principale è riferita al lean thinking, argomento attinente ad una produzione industriale meno complessa, più flessibile, realizzata con maggiore qualità. I concetti della produzione just in time e della riduzione degli sprechi (materie prime, tempi morti, giacenze magazzino) sono una vera e propria filosofia di produzione. Il tutto è stato ben descritto da Isa Ferrari, Responsabile della prevendita di Formula, che, con una serie di esempi concreti, ha mostrato come Sage ERP X3 possa contribuire ad una gestione veramente lean della produzione aziendale.
Altre specificità e competenze sono quelle richieste dal settore del Consumer Packaged Goods. Il mercato dei beni di largo consumo si caratterizza per politiche commerciali complesse che vanno pianificate con chiarezza, per processi operativi onerosi e anche rischiosi che vanno eseguiti con precisione e per la necessità di misurare performance e Trade Spending. Che marginalità posso ottenere sulle diverse linee prodotto nei gruppi della Grande Distribuzione e nel Normal Trade? Come posso misurare l’utilizzo della leva promozionale e migliorarne l’efficacia? Posso ridurre i tempi d’evasione degli ordini e migliorare il livello di servizio ai clienti? Le domande poste da Maurizio Cardillo, Responsabile CPG per Formula, hanno coinvolto chi nella platea lavora nel settore dei beni di largo consumo. L’esperienza e la competenza di Formula in questo settore non sono però una novità: Formula ha lavorato per sviluppare un’offerta specifica in tale ambito, recependo best practice e investendo, come da suo stile, in ricerca e sviluppo.