
Toshiba produce da sempre un’affidabile e potente gamma di robot SCARA, la serie TH – nell’immagine il modello TH1050A –, distribuiti in Italia da Tiesse Robot.
Come è noto ai nostri lettori, Tiesse Robot è la sede operativa dei robot SCARA Toshiba in Italia. La casa di Visano, in provincia di Brescia, assicura ai clienti tutta l’esperienza maturata nelle applicazioni dei robot antropomorfi Kawasaki e di quelli SCARA Toshiba, nonché la conoscenza nello sviluppo dei software applicativi e dei sistemi di visione con cui rendere ancor più flessibile l’utilizzo dei robot.
di Eleonora Dolce
Colosso giapponese nei settori dell’elettronica, della costruzione di macchine utensili e presse per iniezione plastica e per la lavorazione dell’alluminio, Toshiba produce da sempre un’affidabile gamma di robot SCARA, distribuiti in Italia da Tiesse Robot (www.tiesserobot.it), particolarmente adatti per operazioni di manipolazione veloce e assemblaggio, inizialmente sviluppati per proprio uso interno, e, successivamente, prodotti su scala industriale per il mercato. La sigla che li contraddistingue è ormai nota a tutti, TH. La gamma degli SCARA TH monta riduttori epicicloidali e vite a ricircolo cava di alta qualità. Il potente controllore Toshiba TS3000-3100 è completo di: USB, Ethernet, ingressi per encoder per presa in inseguimento, agevole connessione a sistemi di visione, I/O digitali e bus di campo. Tali doti hanno reso i robot di questa serie famosi in tutto il mondo e disponibili per ogni applicazione.

La gamma Toshiba – dal piccolo TH180 al possente TH1200 – si è recentemente arricchita di una serie di modelli che possono essere sospesi.

Nella gamma Toshiba figurano oggi anche versioni indicate per operare in camera bianca.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
S.C.A.R.A., lo ricordiamo, è l’acronimo di Selective Compliant Articulated Robot Arm. La dicitura “Selective Compliant”, in particolare, esprime due funzioni che si traducono nella “Cedevolezza Adattativa”, Istruzione Toshiba GAIN, e nella “Limitazione di Coppia Selettiva”, Istruzione Toshiba TORQUE. In altre parole, durante una fase d’inserimento di un componente in una sede, il robot riesce ad adattarsi dinamicamente rispetto un invito conico (GAIN), limitando la forza applicata (TORQUE), in maniera selettiva, su ciascuno dei quattro assi controllati. Ovviamente, un robot SCARA moderno, qual è il Toshiba, prevede anche una funzione di adattamento automatico delle accelerazioni al carico dichiarato, Istruzione Toshiba PAYLOAD.
La gamma Toshiba, che va dal piccolo TH180 al possente TH1200, si è recentemente arricchita di una serie di modelli che possono essere sospesi e di versioni adatte a lavorare in camera bianca. Tutti i modelli sono estremamente affidabili: Toshiba ha misurato un MTBF – Medium Time Between Failures – di 120.000 h, tenendo monitorati i rapporti di assistenza pervenuti in azienda. Il tutto nel tipico “spirito nipponico” teso al miglioramento costante della qualità. Accanto all’affidabilità, Toshiba assicura la semplicità d’impiego, fornendo, gratuitamente, un ambiente di sviluppo software e un simulatore 3D che semplificano le fasi di programmazione e collaudo del software. Il simulatore è utilissimo anche per le operazioni di teleassistenza.
La gamma Toshiba si colloca, inoltre, nella fascia di soluzioni che garantiscono il massimo delle velocità operative dei robot SCARA. La funzione di adattamento dinamico delle accelerazioni in funzione del carico (PAYLOAD) migliora ancor più le prestazioni. In sintesi, i robot SCARA Toshiba offrono quanto un integratore di sistemi si attende: affidabilità, semplicità d’impiego, velocità, miglior rapporto prezzo/prestazioni, basso consumo, assistenza garantita con supporto tecnico e corsi d’istruzione inclusi.

La nuova gamma Toshiba THL è progettata per garantire il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Cinque i modelli: THL300, THL400, THL500 (nella foto), THL600 e THL700, con portata massima di 5 kg, ripetibilità di ±0,01 mm e raggio d’azione rispettivamente di 300, 400, 500, 600 e 700 mm.

I robot della serie THL sono gestiti dal controllore Toshiba TS3000-3100. Il modello TS3100 contiene anche un PLC Toshiba per agevolare la programmazione di semplici impianti di manipolazione e assemblaggio.
RAPIDI ED EFFICIENTI
Alla ricerca di continue innovazioni e sempre attenta alle richieste del mercato, Toshiba ha recentemente immesso sul mercato una nuova gamma di robot SCARA che interpreta in modo ancor più completo le esigenze della moderna automazione, cercando di dare una risposta vincente alle fasce di mercato che per ragioni di investimento non sono a tutt’oggi coperte dalla gamma standard. La nuova gamma Toshiba THL è stata infatti progettata al fine di garantire il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Il costante impegno profuso nella ricerca dei componenti più affidabili e confacenti alla struttura dei robot ha permesso la realizzazione di cinque eccellenti modelli: THL300, THL400, THL500, THL600 e THL700, con portata massima di 5 kg e ripetibilità di ±0,01 mm; la distinzione è nel raggio d’azione, rispettivamente di 300, 400, 500, 600 e 700 mm.
La serie THL è stata realizzata da Toshiba tenendo in considerazione anche un aspetto spesso trascurato: ridurre i consumi, senza limitare le prestazioni. La nuova serie si pone quindi come un riferimento per elevate prestazioni, bassi consumi, semplicità di impiego e ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Infine, i robot della serie THL sono gestiti dal controllore Toshiba TS3000-3100, un sistema che definisce l’attuale stato dell’arte in materia. Si interfaccia facilmente in Ethernet verso sistemi di visione Ts Vision e verso il simulatore 3D Toshiba. È dotato di porta USB per una semplice e rapida funzione di backup ed è anche provvisto di due ingressi per encoder al fine di operare un prelievo in inseguimento, e anche una posa in inseguimento, su due nastri a velocità diverse e variabili. Numerosi ingressi e uscite digitali (32+32+8+8), eventualmente espandibili, sono forniti di serie, così come sono disponibili vari bus industriali. Il controllore TS3100 contiene anche un PLC Toshiba per agevolare la programmazione di semplici impianti di manipolazione e assemblaggio.
Per concludere, è utile ricordare – come sottolineato in apertura –, che Tiesse Robot è la “sede” operativa dei robot SCARA Toshiba in Italia e mette a disposizione della clientela tutta l’esperienza maturata nelle applicazioni dei robot antropomorfi Kawasaki e SCARA Toshiba e le proprie conoscenze nello sviluppo di software applicativi e di sistemi di visione con cui rendere ancor più flessibile l’utilizzo dei robot.

Il controllore Toshiba TS3000-3100 si interfaccia facilmente in Ethernet verso sistemi di visione Ts Vision e verso il simulatore 3D Toshiba.






























































