Granigliatrice a Tappeto Rampante® in acciaio con sistema di carico automatizzato mod SG8 H2.
IXON Cloud è la soluzione IIoT chiavi in mano di IXON che consente ai produttori di macchine di realizzare e gestire con il massimo supporto tutti i servizi da remoto, a partire dall’assistenza a distanza. Il caso virtuoso di Officine Meccaniche San Giorgio.
Per i produttori di macchinari, soprattutto quelli che esportano in tutto il mondo, il tema dell’assistenza e della manutenzione è quanto mai caldo e ha trovato una chiave sempre più orientata alla sostenibilità e all’efficienza grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più efficaci per il controllo remoto. Tra queste spicca IXON Cloud, sviluppato da IXON, gruppo con sede nei Paesi Bassi, una piattaforma IIoT “chiavi in mano’’ completa, dal dispositivo installato a bordo macchina (edge gateway) al Cloud. Il dispositivo edge, con firewall integrato per maggiore protezione e sicurezza, realizza la connessione dal PLC della macchina alla piattaforma IXON con una semplice configurazione “plug & play”. Basata su un cloud proprietario con oltre 90 server in tutto il mondo e con monitoraggio 24/7, IXON Cloud soddisfa i tre requisiti
fondamentali di riservatezza, integrità e accessibilità dei dati, grazie al lavoro di un team dedicato, in grado di soddisfare i più rigidi requisiti in materia di cybersecurity e di rispondere ai principali standard di mercato, grazie alle certificazioni ISO e all’adesione alla OPC Foundation.
Lo stabilimento di OMSG a Villa Cortese (MI).
Un esempio concreto
Un esempio molto concreto di applicazione di successo di IXON Cloud è quello di Officine Meccaniche San Giorgio (OMSG), gruppo affermato nella progettazione e costruzione di granigliatrici, impianti di sabbiatura automatici e pallinatrici. Con due sedi in Italia, a Villa Cortese e Dairago (Milano), una in Francia e una in Germania, e una politica di crescita continua, attestata nel 2017 dall’acquisizione della Carlo Banfi, storico produttore di granigliatrici e impianti di sabbiatura, OMSG opera su un mercato internazionale che impone l’adozione di una soluzione di teleassistenza.
Granigliatrice a passaggio modello Tunnelblast per grandi strutture da lavorare.
IXON Cloud le ha permesso di standardizzare questo servizio sui macchinari che produce, garantendo affidabilità e proattività nei confronti dei clienti dislocati in diverse aree geografiche: Europa, India, Medio Oriente, Brasile, Nord-Sud America e Nord Africa. A bordo macchina viene installato il router industriale di IXON, che garantisce una connessione stabile e sicura, grazie al firewall integrato che protegge la rete OT della fabbrica. Il router realizza la connessione VPN direttamente dal PLC della macchina alla piattaforma sul cloud proprietario di IXON.
Tra le caratteristiche più apprezzate da OMSG spiccano la stabilità della connessione e l’accessibilità multi dispositivo alla piattaforma, che permette ai tecnici dell’assistenza di collegarsi alla macchina e accedere direttamente al pannello operatore, ovunque e in qualsiasi momento, tramite desktop, tablet e smartphone. Ciò è possibile effettuando l’accesso via web, senza l’installazione di alcun software aggiuntivo.
Granigliatrice a passaggio per lamiere profili e strutture piane, modello Lauco.
Efficienza e nuovi servizi
L’adozione di una soluzione performante per la teleassistenza ha permesso a OMSG di ridurre drasticamente la trasferte per l’installazione e l’assistenza: “Oggi riusciamo ad effettuare l’80% degli interventi da remoto, anche per i macchinari più complessi’’, afferma Simone Uslenghi, Progettista Elettrico di OMSG.
La possibilità di offrire un’assistenza affidabile e proattiva a distanza ha permesso all’azienda di strutturare pacchetti di servizi su più livelli basati sui KPI delle macchine: dal monitoraggio continuo concordato con il cliente, al monitoraggio dell’usura dei componenti critici.
Il monitoraggio continuo prevede un controllo dell’assorbimento elettrico dei motori: un consumo stabile (mediamente 8 A) corrisponde a un’adeguata fuoriuscita della graniglia e a una finitura ottimale dei componenti. Diversamente, eventuali oscillazioni nell’assorbimento e nell’emissione del materiale comportano difformità nel risultato finale. Il costruttore può quindi inviare una segnalazione al cliente per un controllo aggiuntivo dei pezzi prodotti.
L’ufficio tecnico di OMSG.
Controllo dei consumi
L’assorbimento elettrico viene inoltre utilizzato e condiviso per una visibilità chiara dei consumi energetici. I macchinari di OMSG sono infatti dotati di spegnimento automatico: l’inattività della valvola erogatrice della graniglia attiva un countdown che, al termine di un intervallo prestabilito, porta allo spegnimento. Nel momento in cui la valvola si riattiva, il macchinario si riaccende e riprende la lavorazione. Ciò permette la raccolta di informazioni statistiche nel medio e lungo termine sul risparmio energetico degli impianti, oltre alla possibilità di condividere con la fabbrica risultati di comprovata utilità: “I clienti ci chiedono una maggiore ottimizzazione dei consumi. Noi di OMSG siamo consapevoli dell’importanza di questo servizio e vogliamo continuare a migliorare l’efficienza’’, sottolinea Uslenghi.
Questo genere di dati è utile anche per controllare l’usura dei componenti, in cui viene considerato il tempo di utilizzo dei pezzi critici delle granigliatrici: turbine, valvole, elevatori, protezioni meccaniche.
Il prossimo passo immaginato da OMSG è un uso ancora più strutturato di dati e notifiche per l’offerta di contratti sempre più completi dal punto di vista della manutenzione preventiva e predittiva. ©ÈUREKA!
Connettività e sicurezza si coniugano nella piattaforma IXON Cloud: IXrouter, con firewall integrato, è conforme allo standard IEC 62443.