Il settimo asse con guide lineari a rotelle può lavorare con carichi fino a 2.900 kg.
È tempo di settimo asse
Nadella e Rollon presentano insieme a SPS Italia due versioni di slitte in grado di aggiungere ai bracci robotici un ulteriore asse che li rende più efficienti e performanti. Adottano due diverse tecnologie di movimentazione lineare e consentono applicazioni su misura.
I settori dell'automotive, degli asservimenti di processi produttivi e della movimentazione in generale si servono di robot progettati per eseguire operazioni ad altissimo livello di precisione in tempi rapidi.
Per sfruttare al massimo le potenzialità di questi bracci robotici è possibile aumentare ulteriormente il loro raggio d’azione, con l’aggiunta di un asse di scorrimento tramite una “slitta” che movimenta il robot su diverse stazioni ed estende l’area operativa. Si tratta del cosiddetto “settimo asse”, soluzione che permette un aumento di efficienza del robot e una riduzione dei costi, con un ritorno dell’investimento più veloce.
Nadella e Rollon, aziende leader nella movimentazione lineare, aprono il 2023 presentando le nuove unità "settimo asse" in acciaio complementari alla linea già esistente in alluminio.
Si basano su due versioni di slitte, azionate da pignone a cremagliera, che si contraddistinguono per le due diverse tecnologie di movimentazione lineare: una con guide a rotelle PK Nadella e l’altra a ricircolo di rulli.
Alla base di questa scelta tecnologica sono state applicate specifiche variabili tecniche, come la capacità di carico statico (peso del carico, flessione e centro di gravità), la capacità di carico dinamico, velocità e accelerazione, precisione e accuratezza, placche di centraggio per fornire al robot un punto di riferimento in fase di calibrazione, ciclo di lavoro e durata.
Alta velocità, alto payload
Il settimo asse migliora le performance dei robot senza compromettere la facilità di utilizzo.
L’installazione semplice permette anche alle piccole e medie aziende di ottenere ulteriori vantaggi dal mondo della robotica. Il sistema è composto da profili in acciaio che garantiscono modularità e un’elevata rigidezza nelle applicazioni a pavimento. L’unità di trasferimento dotata di guide lineari a rotelle permette gli spostamenti con una velocità massima di 2,5 m/s, un’accelerazione massima di 4 m/s2 e una ripetibilità di ± 0,025 mm. La slitta può essere dotata di un sistema di lubrificazione che garantisce zero manutenzioni. L’unità è adatta a lavorare in ambienti sporchi con carichi fino a 2.900 kg.
Il sistema basato su guide a ricircolo di rulli, progettato per garantire una maggiore rigidità e precisione, consente ai robot di muoversi a una velocità di 2,5 m/s, con un’accelerazione di 4 m/s2 e una ripetibilità di ± 0,025 mm ed è in grado di trasportare pesi fino a 2.600 kg.
Nadella e Rollon presentano i nuovi prodotti a Parma, in occasione di SPS Italia. Il gruppo è partner riconosciuto per la fornitura di soluzioni e sistemi integrati di movimentazione.
La sua offerta tecnologica evolve con le esigenze dei mercati, che richiedono sempre più automazione, efficienza, prestazioni sempre più sempre elevate, soluzioni pronte all’uso e su misura per ogni specifica esigenza.
Il settimo asse è una soluzione efficace per ridurre i costi di produzione e aumentare la flessibilità su linee automatizzate.