Mitsubishi Electric ha concentrato le sue attività nell’intelligenza artificiale nel brand MAISART. A SPS Italia presenta il nuovo software MaiLab.
Il software MaiLab, sviluppato da Mitsubishi Electric, consente di creare con semplicità un modello di IA a partire da un set di dati. Semplice da usare, può trovare applicazione in qualsiasi settore.
Una tecnologia chiave della digitalizzazione è l’intelligenza artificiale, che offrirà un fondamentale supporto all’industria del futuro e sarà applicata a tutti i livelli aziendali. Partendo da questa consapevolezza, Mitsubishi Electric sta investendo molto nelle tecnologie di IA con il brand MAISART (Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-ART in technology). Qui nasce MaiLab, il nuovo software sviluppato da Mitsubishi Electric che permette di fare data analysis e sviluppare un modello di intelligenza artificiale in modo semplice e guidato. Grazie a questo Data Science Tool, che Mitsubishi Electric presenta in occasione di SPS Italia, è possibile sviluppare un controllo di qualità di carattere adattativo, un sistema di manutenzione predittiva, oppure ottimizzare i parametri di controllo di un processo.
Dai dati al modello
Il primo step è quello della raccolta di un set dati, che viene poi caricato su MaiLab. Il software permette di visualizzarli secondo differenti grafici, per capire quali variabili sono in controllo e quali non lo sono. Si passa poi a una fase offline, che prevede la creazione del modello di intelligenza artificiale grazie a una serie di algoritmi di carattere statistico e di AI integrati nel software, tra cui KNN, Deep Learning e Random Forest. La fase successiva è la creazione di un task, cioè l’attività che il modello di intelligenza artificiale deve compiere, che può essere un controllo qualità di carattere predittivo, una classificazione automatica, un rilevamento di anomalie, oppure la ricerca del valore ottimale tra i parametri che impattano sulla qualità del prodotto. Concluso lo sviluppo del modello di intelligenza artificiale, è possibile metterlo in esecuzione.
Un esempio applicativo del funzionamento di MaiLab è quello del controllo qualità all’interno di un pastificio. Inserendo i valori delle variabili che impattano maggiormente sulla qualità della pasta (come temperatura, umidità, quantità di farina e quantità d’acqua), è possibile ottenere un output del tempo di cottura ottimale per mantenere la massima qualità del prodotto o prevedere l’andamento di una qualsiasi variabile di processo. Nella fase di sviluppo del modello il ruolo dell’esperto di processo è indispensabile per definire una regola diagnostica, che poi sarà messa in esecuzione e permetterà di adattare tutti i parametri in tempo reale secondo un modello adattativo.
Il principale valore aggiunto del software MaiLab è la possibilità di avere un full closed loop con l’automazione, grazie al quale il PLC riceve i dati e adatta i parametri in tempo reale secondo la regola diagnostica sviluppata. MaiLab trova applicazione in qualsiasi mercato e permette di sviluppare un modello di intelligenza artificiale semplice e alla portata di tutti, anche di chi non ha competenze specifiche.
Mailab è un software che unisce funzioni di data analysis con quelle di algoritmi statistici e di intelligenza artificiale. È facile da apprendere e utilizzare.