Un nuovo whitepaper di EATON offre ora ai costruttori di macchine consigli utili per risparmiare.
EATON fornisce soluzioni a risparmio energetico per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Ha circa 96.000 dipendenti, vende i suoi prodotti a clienti in oltre 175 paesi e nel 2015 ha messo a segno un fatturato di 20,9 miliardi di dollari. Un nuovo whitepaper offre ora ai costruttori di macchine consigli utili per risparmiare.
di Luigi Ortese
Con il titolo “Il cablaggio tradizionale è ancora al passo coi tempi? Cablaggio intelligente: risorsa del futuro?”, EATON (www.eaton.it) ha recentemente presentato un nuovo whitepaper che ha come argomento il cablaggio intelligente. L’Autore, Heribert Einwag, analizza le possibilità, in termini di soluzioni per il cablaggio, di cui può disporre un costruttore di macchine per ridurre i tempi e massimizzare l’efficienza di produzione. Sulla base dei calcoli effettuati nella situazione reale quotidiana, il documento mostra come i costruttori di macchine possono evitare lunghe e complesse pose di cavi, ottenendo notevoli risparmi.
Il sistema SmartWire-DT di EATON permette di semplificare il cablaggio e di risparmiare spazio nel quadro elettrico.
DEDICATO AI COSTRUTTORI DI MACCHINE
“I sistemi di bus di campo industriali hanno ormai sostituito il cablaggio tradizionale in tutte le applicazioni moderne per via degli enormi vantaggi che offrono: risparmio di tempo e denaro, facilità di progettazione, ampliamento di funzioni consentito da una parametrizzazione personalizzata e aiuto nella diagnostica e nella rapida individuazione dei guasti”, così spiega Heribert Einwag, Product Manager presso EATON. “Con l’ausilio di sistemi di cablaggio intelligente in campo, questi vantaggi si estendono anche ai dispositivi più semplici, che, fino ad ora, richiedevano un cablaggio dedicato all’interno del quadro elettrico o nelle unità esterne”.
Per una soluzione di questo tipo si utilizzano moduli intelligenti da applicare ai componenti standard, come, ad esempio, il controllo motore. Questi moduli vengono quindi interfacciati attraverso un gateway, che ne consente la comunicazione con tutti i sistemi di bus di campo comuni, utilizzando un flat-cable, che serve sia per l’alimentazione che per lo scambio di dati. Si rende così superfluo gran parte del cablaggio di comando tradizionale tra i moduli di I/O del PLC e i dispositivi di comando e segnalazione.
Con un sistema di cablaggio intelligente, come SmartWire-DT, i costi si riducono fino all’85%, dicono in EATON. Per i costruttori di macchine ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo per la progettazione, la realizzazione, il montaggio e il cablaggio. SmartWire-DT offre inoltre funzioni diagnostiche ampliate fino al bordo macchina e una maggiore affidabilità, praticità e flessibilità del sistema di comando. La riduzione del numero di canaline portacavi e di moduli I/O fa sì che lo spazio necessario nel quadro elettrico si riduca fino al 40%. Il whitepaper può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo www.eaton.eu/it/iw/mac.
Grazie al “cablaggio intelligente” viene meno il cablaggio punto-punto, complesso e soggetto a errori. I componenti della macchina possono essere facilmente collegati attraverso moduli specifici.