L’automotive è ad oggi uno dei core business di SMC Corporation: per oltre 50 anni, uno degli obiettivi della multinazionale giapponese è stato quello di supportare il comparto sviluppando prodotti innovativi e di alta qualità.
SMC è leader mondiale nel settore della componentistica pneumatica per l’automazione industriale e si distingue per la propensione all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per i molteplici settori di applicazione. Sinonimo di affidabilità, assistenza e qualità estreme, opera anche nel comparto automotive con un proprio Team Car Project che assiste le maggiori compagnie automobilistiche.
di Alviana Trudu
Gli investimenti continui in Ricerca & Sviluppo, realizzati nel corso degli anni, hanno portato SMC (www.smc.eu) ad essere il leader mondiale nella pneumatica. L’introduzione di nuove tecnologie si traduce nella fornitura costante ai clienti di soluzioni all’avanguardia per la maggior parte delle applicazioni dell’automazione. Inoltre, il focus sullo sviluppo dei prodotti ha costituito e rappresenta un fattore determinante nel conseguimento del successo, e, pur nelle condizioni commerciali assai difficili degli anni in corso, SMC è rimasta fedele all’impegno di sviluppare prodotti nuovi e aggiornare quelli esistenti, rivelando una spiccata attitudine e dinamicità anche nella proposta di innovazioni in ambito motion control.
Diversificazione, miglioramento continuo, investimenti in ricerca e sviluppo: il modello di espansione di SMC considera centrale l’efficienza energetica e l’impatto ambientale di un prodotto, fin dal momento della sua progettazione. Le soluzioni offerte dall’azienda comprendono sia applicazioni ‘tradizionali’ che sistemi più complessi, e lo sviluppo tecnologico è segnato da un preciso orientamento che si è affinato negli anni più recenti: l’obiettivo della riduzione dei costi, del contenimento degli sprechi e, più in generale, delle inefficienze, è diventato centrale rispetto al tema della diversificazione produttiva più spinta.
Nel campo dell’oleodinamica e pneumatica si segnalano il continuo miglioramento nelle prestazioni, lo sviluppo di componenti ad alta velocità dotati di azionamenti anche non tradizionali, la ricerca di soluzioni che prevedono un risparmio energetico, e l’utilizzo di materiali nuovi, una richiesta che proviene soprattutto dalle industrie alimentare, aeronautica ed automobilistica.
“Nonostante una contrazione degli investimenti, la ricerca di nuove soluzioni tecniche orientate all’ottimizzazione degli impianti, rende il mercato dell’auto fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie”, sostiene Nicola Furchi, Industrial Project Sales Manager di SMC Italia.
OBIETTIVO AUTOMOTIVE
L’automotive è ad oggi uno dei core business di SMC Corporation: per oltre 50 anni, uno degli obiettivi della multinazionale giapponese è stato quello di supportare il comparto sviluppando prodotti innovativi e di alta qualità. Dalla sua nascita nei primi del Novecento, l’automotive ha vissuto un incredibile sviluppo tecnologico e di crescita: si tratta di un mercato globale con un indotto importante e che incide fortemente sulle economie di molte Paesi.
Proprio per queste sue caratteristiche è un settore fondamentale per SMC, come ci conferma Nicola Furchi, Industrial Project Sales Manager di SMC Italia: “Uno dei punti di forza di SMC è la consolidata presenza a livello internazionale: il settore automobilistico ha un mercato che si sviluppa in questo senso ed è quindi fondamentale per noi essere presenti e attenti a tutte quelle che sono le esigenze del comparto”.
È quindi grazie alla presenza capillare sul territorio e al Team Car Project SMC, dislocato in tutto il mondo presso le consociate, che SMC Corporation affianca le maggiori compagnie automobilistiche.
Gioca un ruolo importante anche l’attuale contesto economico mondiale che impone scelte lungimiranti. Il comparto automobilistico è consapevole della necessità di una svolta dettata da fattori quali nuovi sviluppi tecnici, le auto ibride, la globalizzazione, l’integrazione e la collaborazione, tutti elementi che concorrono a creare nuovi modelli di business.
“Nonostante una contrazione degli investimenti, la ricerca di nuove soluzioni tecniche orientate all’ottimizzazione degli impianti, rende questo mercato fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie. Dobbiamo poi ricordare che sviluppo e ricerca lavorano trasversalmente e spesso i prodotti e le soluzioni adottate in questo ambito trovano in seguito applicazione anche in mercati diversi. La forte spinta di sistemi integrati collegati a reti di comunicazione sempre più performanti rendono e renderanno questo settore strategico per tutte le aziende che promuovono tecnologia”, conclude Furchi.
Se il futuro porterà molte sfide e opportunità tecnologiche, SMC ne sarà uno dei promotori.
Il comparto automobilistico è consapevole della necessità di una svolta dettata da fattori quali nuovi sviluppi tecnici, le auto ibride, la globalizzazione, l’integrazione e la collaborazione, tutti elementi che concorrono a creare nuovi modelli di business.