I motori, i riduttori e gli encoder maxon sono disponibili per soddisfare specifiche esigenze individuali.
Per la progettazione, lo sviluppo e la produzione da parte di Kittyhawk del velivolo Heaviside eVTOL, per passeggero singolo, maxon ha fornito una serie di soluzioni performanti, fornendo una stretta collaborazione per tutta la durata del progetto.
di Margherita Lepri
Gli aeromobili a elevate prestazioni esistono da molto tempo, ma mai un velivolo completamente elettrico. Kittyhawk (Palo Alto, CA) ha progettato e prodotto un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticali (eVTOL) che ha effettuato numerosi test negli ultimi anni.
Heaviside è un velivolo eVTOL ad alte prestazioni per un solo passeggero, che ha al suo attivo letteralmente centinaia di trasferimenti di successo dal volo verticale a quello in linea. Il velivolo è stato progettato per dimostrare quali sono le tecnologie necessarie per fornire un trasporto aereo personale completamente elettrico, efficiente, veloce e sicuro.
OBIETTIVO: AEROTAXI PIÙ DIFFUSI
L’obiettivo in generale di Kittyhawk è di incorporare quattro caratteristiche essenziali nel suo aerotaxi. In primo luogo, il velivolo deve essere a basso costo, in modo da poter essere prodotto su larga scala e consentire a un numero maggiore di persone di volare. L’aereo deve essere piccolo e silenzioso, il che significa che i modelli commerciali avranno un solo posto a sedere per il passeggero. Poiché gli aerotaxi saranno gestiti in remoto da un controllore a terra che supervisiona più veicoli, i costi saranno competitivi con le app di ridesharing. Inoltre, dal momento che i veicoli Kittyhawk sono più compatti rispetto agli altri aerotaxi, possono decollare e atterrare con facilità in svariati posti.
Il velivolo Heaviside, che prende il nome dall’ingegnere inglese Oliver Heaviside, offre il massimo in termini di sicurezza, incluso un paracadute per il recupero dell’aereo. Il velivolo, inoltre, presenta un’eccezionale gestione dei guasti del sistema. Eseguendo test di volo senza equipaggio, Kittyhawk ha continuato a rendere la sua tecnologia eVTOL sicura e accessibile a un’ampia gamma di utenti.
Heaviside eVTOL incorpora otto motori maxon come parte del gruppo del meccanismo di inclinazione.
MOTORI, RIDUTTORI ED ENCODER DA MAXON
L’azienda utilizza azionamenti progettati e sviluppati da maxon nei suoi velivoli Heaviside. Questi sistemi di azionamento sono composti da motori, riduttori ed encoder integrati in un pacchetto high-end come un sottogruppo. Ogni componente viene completamente controllato e testato prima di essere integrato nel velivolo. Ogni velivolo Heaviside utilizza otto di questi sistemi, fornendo la massima precisione nel movimento verticale e in linea.
La collaborazione tra il team di ingegneri maxon e il team di ingegneri di Kittyhawk è stata fondamentale per la realizzazione del progetto.
La gamma di motori maxon attraverso le sue combinazioni configurabili ha fornito al team di Kittyhawk velocità, coppia e potenza adatte alle specifiche tecniche e alle esigenze di rendimento dettagliate per le rispettive applicazioni all’interno del veicolo Heaviside.
Inoltre, gli azionamenti maxon, progettati con professionalità, si presentavano come una soluzione facile da installare e da implementare per l’applicazione.
LO SPRINT DEL MOTORE
Le prestazioni richieste dal sistema Heaviside richiedevano un motore a 12 VDC in grado di fornire coppia e velocità di rotazione necessarie per raggiungere i valori massimi del dispositivo, pur operando negli intervalli previsti per il funzionamento del motore. Grazie alla configurabilità degli elementi, i requisiti di velocità e coppia del motore e del riduttore hanno potuto essere regolati man mano che i carichi del dispositivo e i requisiti di prestazione venivano perfezionati nel corso dello sviluppo dell’aeromobile. Poiché l’efficienza di carico è una priorità assoluta nella progettazione di strutture e meccanismi dell’aeromobile, la dimensione compatta dell’azionamento è stata un fattore determinante nella selezione del motore e nella progettazione del sistema.
Secondo il team di ingegneri di Kittyhawk, la selezione dell’azionamento maxon per il velivolo Heaviside è stata determinata da diversi requisiti importanti, la velocità e la coppia, lo spazio ridotto della struttura, i metodi di assemblaggio. Inoltre, dovevano essere soddisfatti ulteriori requisiti a livello di sistema e di certificazione.
Possiamo dire in conclusione che per la progettazione, lo sviluppo e la produzione del velivolo Heaviside eVTOL, maxon ha fornito costantemente una serie di prodotti compatti e affidabili e il suo team di ingegneri si è dimostrato entusiasta e disponibile in ogni fase. I quesiti tecnici sono stati affrontati e risolti rapidamente, così come i suggerimenti per possibili miglioramenti nelle operazioni di assemblaggio. Heaviside ha dimostrato ripetutamente che il potenziale per l’ingresso sul mercato di un’ampia gamma di velivoli eVTOL è ormai una possibilità concreta. ©TECNeLaB
Questo velivolo elettrico ad alte prestazioni ha effettuato numerosi test di successo nell’ultimo anno.