Maurizio Traversa, CEO e fondatore di Eurofork, azienda all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni innovative per la logistica.
Eurofork - produttore di soluzioni per magazzini automatizzati - e SEW-EURODRIVE - realtà attiva nello sviluppo di tecnologie per l’automazione - lavorano insieme per un’innovazione più sostenibile, efficace e funzionale.
di Riccardo Oldani
Soluzioni per realizzare magazzini completamente automatizzati in tempi ridotti, adattandosi a qualsiasi spazio disponibile e con navette veloci, robuste e ad altissima precisione. Semplificando molto, consiste in questo genere di realizzazioni il business di Eurofork, azienda modello di Roletto, comune non distante da Torino, guidata con piglio battagliero e lungimirante dal suo CEO e fondatore, Maurizio Traversa. La forte spinta all’innovazione è l’ingrediente principale dell’attività di questa realtà, prototipo di quell’industria manifatturiera hi-tech e creativa che costituisce la spina dorsale del made in Italy.
QUASI UNA SIMBIOSI
In un panorama tecnologico in fortissima evoluzione, però, occorrono partner sicuri con cui costruire un percorso di sviluppo mirato per i propri prodotti. Eurofork ha trovato un interlocutore più che affidabile in SEW-EURODRIVE, il gruppo specializzato in soluzioni per l’automazione, con un focus mirato su logistica e intralogistica. Negli anni si è costituita tra le due aziende una sorta di simbiosi, in cui entrambe traggono indubbi vantaggi dalla collaborazione. Lo stesso Maurizio Traversa e Giorgio Ferrandino, managing director di SEW-EURODRIVE Italia, ci raccontano come funziona.
“Noi lavoriamo continuamente allo sviluppo di nuovi prodotti”, dice Traversa, “ascoltando attentamente il mercato e cercando di interpretarne i bisogni. Nei magazzini e nella logistica oggi si cerca sempre di più un’automazione spinta. La nostra navetta E4SHUTTLE e il sistema E4CUBE, per esempio, ci consentono di dare ai nostri integratori, in appena sei mesi, tutto ciò che serve per realizzare un magazzino completamente automatico, dimezzando i tempi di implementazione necessari che fino a ieri erano almeno di un anno”.
Ma per arrivarci sono servite soluzioni tecnologiche, quelle sviluppate da SEW-EURODRIVE. “Per esempio, i motori elettrici sono a 48V, al fine di rendere sicura la presenza degli addetti durante gli interventi di manutenzione sulle macchine. Noi vediamo le dinamiche del mercato”, dice Traversa, “ne parliamo con SEW-EURODRIVE, e insieme troviamo le soluzioni per sviluppare nuovi prodotti”.
Giorgio Ferrandino, Managing Director di SEW-EURODRIVE Italia. Collabora da tempo con successo con Eurofork.
UNA CHIAVE PER CAPIRE IL MERCATO
“Eurofork rappresenta il meglio dell’imprenditorialità italiana”, sottolinea dal canto suo Ferrandino, “in un momento storico in cui il mercato evolve rapidamente e richiede grande flessibilità. Per adattarsi a questo ‘new normal’, le aziende tedesche, come il nostro gruppo, trovano il partner ideale nelle realtà italiane più dinamiche, per sviluppare insieme soluzioni innovative, anche in un percorso evolutivo che al momento non è chiarissimo e richiederà correzioni di rotta. Pensiamo all’intralogistica, settore in cui Eurofork è leader grazie alla collaborazione con tutti i maggiori player per realizzare soluzioni innovative. È un’azienda con una visione proiettata verso il futuro e di fatto, per certi versi, ci guida. Noi ci mettiamo affidabilità e vicinanza, valori che sono una garanzia per chi deve realizzare nuovi progetti e soluzioni in tempi brevi. Ma seguiamo volentieri chi ha capacità e intuito imprenditoriale come Eurofork”.
VERSO UNA NUOVA LOGISTICA
Quali sono allora i trend dell’automazione nella logistica che dettano al momento le dinamiche del mercato? Spiega Traversa: “Al picking puro, che è già presente e diffusissimo, per esempio nell’e-commerce, si uniscono esigenze di movimentazione di carichi pesanti, che devono essere resi più semplici da gestire, per esempio attraverso un processo di de-palletizzazione. Negli ultimi 5 anni, poi, le nuove dinamiche introdotte dal Covid hanno rivoluzionato la logistica. Le grandi produzioni una volta tenevano enormi magazzini centrali da cui partivano tutte le consegne, ma il boom dell’e-commerce ha messo in crisi il sistema”.
“Oggi parliamo sempre più di 3PL, Third-Party Logistics, magazzini delocalizzati diffusi sul territorio. L’automazione si sposta quindi sempre di più dalla fabbrica alla distribuzione. Deve essere facile da realizzare e da gestire. Questo porta a una nuova filosofia, dominata da dinamiche di reshoring o in cui la delocalizzazione non si concentra più in un’unica regione geografica ma in più aree”. Aumentano i magazzini, cresce il business e i tempi si accorciano, insomma.
E4SHUTTLE, l’innovativa navetta per magazzini automatici realizzata da Eurofork con componentistica SEW-EURODRIVE
AUTOMAZIONE SU DUE SOLI LIVELLI
Ecco allora che in questo nuovo scenario può rivelarsi particolarmente interessante una nuova soluzione proposta da SEW-EURODRIVE e che Eurofork ha deciso di impiegare per i prodotti di prossima generazione. “Sono le soluzioni di virtualizzazione”, dice Traversa, “che portano i PLC su server e consentono non solo di centralizzare il controllo degli impianti ma anche di semplificare enormemente l’integrazione tra IT e OT, riducendo la necessità di apparecchiature hardware e semplificando progetti e costi”.
Ce ne spiega i vantaggi Giorgio Ferrandino: “Con soluzioni di questo tipo, la piramide dell’automazione, che prevedeva numerosi livelli e comportava architetture complesse, di fatto si riduce a due soli layer, hardware e software. Possiamo quindi immaginare impianti costituiti da macchine o dall’hardware necessario e poi, dal PLC in su, soltanto da software, senza più la necessità di livelli intermedi di dispositivi fisici che complicano l’architettura dell’automazione e la sua gestione”.
Dettaglio di E4SHUTTLE, tassello essenziale del sistema E4CUBE di Eurofork, che consente di dimezzare i tempi di realizzazione di un magazzino automatico.
RISPARMI E SOSTENIBILITÀ
SEW-EURODRIVE è arrivata a sviluppare soluzioni virtualizzate di questo tipo proprio grazie allo stretto confronto con aziende come Eurofork. “Sono strumenti essenziali per la digitalizzazione delle imprese, uno strumento operativo che consente di ottenere grandi vantaggi. Non solo nella riduzione dei tempi di realizzazione degli impianti o nella loro gestione, ma anche per controllare le emissioni dirette, per esempio. Tutti sappiamo che a breve le aziende dovranno fare i conti con gli obblighi dei rapporti di sostenibilità e le nostre soluzioni possono dare una mano sostanziale in questa direzione. Del resto, la logistica ha un peso fondamentale nella generazione di emissioni e riuscire a intervenire anche in questo ambito può generare notevoli risparmi”. © ÈUREKA!
SEW-EURODRIVE propone una gamma completa di soluzioni per l’automazione, particolarmente interessanti per la logistica e l’intralogistica.