Andrea Nanni, Direttore Marketing di Atlante.
Ecco un caso reale di cloud device realizzato per una PMI italiana. Atlante, leader nell’importazione e distribuzione di generi alimentari per la grande distribuzione, si è affidata a Logon Technologies, specializzata in due aree di business – Application Data Center e System Integrator per la sicurezza informatica –, per i servizi di cloud storage e cloud hosting.
di Umberto Leoni
Atlante s.r.l. è nata a Bologna nel 2000 dalla volontà dell’imprenditore Pier Federico Nanni e di sua moglie Natasha Linhart di creare una nuova realtà aziendale che si specializzasse nell’importazione e nella distribuzione di generi alimentari per la grande distribuzione organizzata. Partiti con l’idea di importare prodotti di soia e salutistici, intuendo quanta importanza stavano assumendo le intolleranze alimentari sul mercato GDO, hanno presto arricchito la loro offerta con numerosi prodotti alimentari innovativi come il “fresco” del lattiero caseario, dolciumi, bevande e birre.
Punto di forza dell’azienda la logistica: con due magazzini, uno a Brescia per i prodotti non deperibili e uno a Bologna per i prodotti freschi, Atlante riesce a servire in poche ore sia la grande distribuzione come Esselunga, Dial Lillo, Eurospin sia le catene di discount, clienti sempre più rilevanti per l’azienda bolognese.
A conferma della forza e del prestigio di Atlante, nel dicembre 2011, Migros, il più grande gruppo industriale privato svizzero con business in diversi settori, ha acquistato il 20% di Atlante. Ad oggi l’azienda occupa circa 30 persone, tra uffici e forza vendita, e nel 2012 il fatturato previsto è di circa 60 milioni di euro.
L’INIZIO DI UNA COLLABORAZIONE
La partnership tra Atlante e Logon Technologies (www.logontec.it) nasce nel 2008 per prossimità fisica delle società. Andrea Nanni, Direttore Marketing di Atlante, racconta così l’inizio della collaborazione: “in azienda si era arrivati alla consapevolezza che un server interno non poteva in nessun modo rappresentare una soluzione sostenibile per il futuro in termini di sicurezza. Eravamo a conoscenza delle competenze tecniche di Logon Technologies, non abbiamo esitato e ci siamo rivolti a loro”.
Nel 2008 la piattaforma di outsourcing IT di Logon Technologies si basava su una location tecnologica di data server, sviluppata internamente, e già in questa prima fase Atlante ha trasferito tutti i dati dal proprio server, demandando così a Logon le istanze di sicurezza e di manutenzione dell’infrastruttura. È nel 2010 che l’offerta di Logon Technologies alza il proprio standard qualitativo, quando, il primo settembre, viene inaugurato il nuovo Data Center con piattaforma di soluzioni cloud firmato Logon. “Abbiamo fatto questa scelta perché volevamo garantirci la possibilità di far evolvere i servizi in un ambiente di cloud reale che prevedesse una rete multi POP per la condivisione di applicazione e per le attività di disaster recovery”, commenta Roberto Giari, CEO di Logon Technologies.
Con la nascita del nuovo cloud data center, Logon Technologies offre ad Atlante la possibilità di sperimentare nel quotidiano la gestione di molteplici applicazioni via cloud, come la virtualizzazione del sever gestionale e la gestione di tutta la posta e dei sistemi anti spam. “L’affidabilità di Logon e soprattutto la consulenza offerta, ci ha convinti fin dall’inizio a sperimentare questa soluzione. Nella fase di implementazione e di trasferimento di dati e applicazioni non ci siamo accorti di nulla, tutto è avvenuto in una notte e al mattino seguente eravamo già operativi ed efficienti. Con una banda dedicata tutte le nostre applicazioni funzionavano al meglio”, dichiara Nanni.
QUANDO LA SICUREZZA FA LA DIFFERENZA
L’aspetto più strategico per Atlante riguarda però il sistema di storage e disaster recovery. “Dall’inizio del 2011 abbiamo adottato la soluzione di Logon chiamata Shade Backup che presenta funzionalità cruciali per noi: da una parte la gestione in modo autonomo del backup e del disaster recovery, dall’altra l’accesso ai file aziendali in modalità protetta. Quest’ultimo elemento è per noi fondamentale in quanto la nostra forza vendita è esterna e dunque ci serviva una soluzione che potesse distinguere gli accessi per livelli ”, racconta Nanni.
Grazie a Shade Backup gli agenti di Atlante accedono, tramite password generata automaticamente o passphrase personale, a parti del server prestabilite dall’azienda. “Un’altra comodità di Shade Backup è la completa autonomia che regala all’utente”, dichiara Nanni, che continua: “il backup on line richiede solo una semplice configurazione iniziale, lo shade backup viene eseguito in base alla pianificazione che abbiamo deciso. Inoltre, i tempi per le attività di recupero file si sono ridotte drasticamente, c’è un servizio di storico per ogni singolo file e quindi rintracciare ciò che si sta cercando diventa semplicissimo”.
La struttura cloud permette di ripristinare i dati nel caso gli originali vengano danneggiati o eliminati accidentalmente. Al momento del trasferimento i dati vengono trasmessi tramite SLL-Secure Socket Layer, crittografati con uno dei codici più sicuri al mondo, il 256-bit AES-Advanced Encryption Standard e rimangono integri grazie a SHA-1 (Secure Hash Algoritme) che prende le loro “impronte digitali”.
IL CLOUD PER ATLANTE
“Le nostre esigenze tecnologiche sono cresciute insieme al business dell’azienda, l’idea ora di avere in casa l’infrastruttura IT mi sembra impensabile. Logon Technologies ci ha accompagnato in questo processo di crescita riuscendo a trovare soluzioni sicure e a prezzi ragionevoli, aspetto non minore quando si parla di cloud”, commenta Nanni.
Il caso di Atlante, “idealtipo” della piccola media impresa italiana, rappresenta un esempio di come la tecnologia cloud possa agevolare e mettere in sicurezza il patrimonio aziendale. Atlante conta ora su una banda dedicata per accedere alla propria infrastruttura IT che se fosse di proprietà graverebbe sull’azienda in termini di costi sia di hardware sia di personale tecnico specializzato. “In dinamiche come queste, il partner IT gioca un ruolo decisivo per la buona riuscita del progetto. Logon Technlogies ormai ci affianca da anni, solo grazie al loro supporto possiamo parlare di cloud storage e hosting”, conclude Andrea Nanni.
Il logo di Atlante.