General Mills France ha scelto la soluzione Perfect Shelf di Dassault Systèmes per implementare nuove strategie di merchandising per i gelati Häagen-Dazs. Foto: ®General Mills France.
General Mills France, filiale del colosso alimentare General Mills, ha rivitalizzato il merchandising dei gelati Häagen-Dazs con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes. La soluzione Perfect Shelf in cloud contribuirà al rilancio del marchio e favorirà la collaborazione con la vendita al dettaglio, esaltando l’esperienza d’acquisto dei consumatori.
di Simona Baldoni
General Mills France (www.generalmills.fr), filiale del colosso alimentare General Mills, ha scelto la soluzione Perfect Shelf di Dassault Systèmes (www.3ds.com) per implementare nuove strategie di merchandising per i gelati di qualità a marchio Häagen-Dazs. In questa categoria merceologica caratterizzata da acquisti impulsivi, Perfect Shelf consentirà a General Mills France di migliorare la collaborazione con la vendita al dettaglio e la grande distribuzione organizzata (GDO), esaltando l’esperienza di acquisto dei consumatori e imprimendo un’accelerazione alla crescita del marchio.
General Mills France desiderava innovare la categoria merceologica dei gelati confezionati offrendo una gamma di prodotti Häagen-Dazs più ricca e variegata. Nel marzo 2015 l’azienda ha dunque lanciato nuove barrette di gelato in cinque gusti, realizzate dopo due anni di indagini fra i consumatori, e ha ricercato una soluzione di Category Management avanzata per supportare il progetto.
Fra 120 categorie di prodotti, il gelato è al 27° posto nella classifica degli acquisti compulsivi. Oltre a gusti e formati, per indurre i consumatori all’acquisto, produttori e rivenditori devono valutare il posizionamento strategico nelle corsie dei punti vendita, la collocazione sugli scaffali e la visibilità del prodotto.
COME PROMUOVERE IL GELATO
Sono poche le persone che vanno a fare la spesa con l’intenzione di acquistare gelato. Fra 120 categorie di prodotti, il gelato è al 27° posto nella classifica degli acquisti compulsivi e circa il 75% delle vendite in questa categoria si concentra nella stagione estiva. Pertanto la crescita del mercato è strettamente legata all’innovazione di prodotto: ogni anno sugli scaffali dei punti vendita vengono proposti oltre 80 nuovi prodotti. Oltre a gusti e formati, per indurre i consumatori all’acquisto, produttori e rivenditori devono valutare il posizionamento strategico nelle corsie dei punti vendita, la collocazione sugli scaffali e la visibilità del prodotto.
Con la soluzione Perfect Shelf, basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, General Mills France potrà dimostrare alla GDO la propria competenza nel merchandising di questa categoria di prodotti, suggerendo come allestire gli scaffali in base a indagini condotte sui consumatori, per rafforzare il proprio marchio e, al tempo stesso, aumentare i ricavi della vendita al dettaglio nella categoria in questione.
Sfruttando applicativi avanzati di modellazione e visualizzazione 3D in ambiente cloud, General Mills France collabora oggi con la GDO per fornire simulazioni realistiche delle corsie dei punti vendita, complete di scaffali, attrezzature, prodotti, illuminazione e supporti promozionali, realizzando un’esperienza di acquisto immersiva dal punto di vista del consumatore. Nell’universo della 3DEXPERIENCE, tutte le attività di modifica e approvazione degli assortimenti, posizionamento dei prodotti, cartellonistica e messaggi promozionali vengono effettuate in tempo reale, favorendo la collaborazione.
“Abbiamo scelto Perfect Shelf per realizzare una nuova visione della categoria merceologica dei gelati e sviluppare soluzioni per incrementare le vendite a scaffale dei nostri clienti”, afferma Stanislas de Maleissye, director category trade management di General Mills France. “Questa soluzione collaborativa proietta il Category Management in una dimensione nuova e innovativa. Abbiamo appena cominciato a utilizzare Perfect Shelf, che presto dimostrerà tutto il suo potenziale, dallo studio del marketing di prodotto alla definizione delle strategie di merchandising della vendita al dettaglio”.
“La soluzione Perfect Shelf di Dassault Systèmes è concepita per aiutare le aziende di prodotti di largo consumo a migliorare la collaborazione con i loro clienti e a implementare più velocemente strategie di merchandising vincenti”, dice Philippe Loeb, vice president consumer packaged goods & retail industry di Dassault Systèmes. “Con la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud, il processo di creazione dell’esperienza di acquisto diventa più collaborativo e molto più rapido, flessibile ed economico, abbracciando un contesto più ampio”.
General Mills France ha scelto Perfect Shelf per realizzare una nuova visione della categoria merceologica dei gelati e sviluppare soluzioni per incrementare le vendite a scaffale dei clienti.
OGGI SI PUÒ FARE MERCHANDISING COSÌ
Oggi si possono modellare gli scaffali e allestirli con rappresentazioni tridimensionali realistiche dei prodotti e lavorarci sopra in realtà virtuale immersiva. Chi lavora nel settore dei prodotti di largo consumo coglie immediatamente i grandi vantaggi e risparmi che ciò comporta. Non più statistiche farraginose e generiche da interpretare, né magazzini in cui condurre costosi test con campioni di consumatori selezionati ogni volta che si modifica packaging o assortimento della gamma; la tecnologia di Dassault Systèmes per lo “scaffale perfetto” integra e collega a livello digitale diversi scenari operativi nelle aree della gestione merceologica e della pianificazione degli spazi, come, ad esempio, l’introduzione di nuove confezioni, la valutazione delle categorie merceologiche, gli “alberi delle decisioni” dei consumatori, la revisione degli assortimenti nel contesto fisico di vendita, i prodotti adiacenti e i materiali di merchandising. Inoltre, la soluzione consente di adattare velocemente i progetti degli scaffali alle condizioni specifiche del punto vendita, aiutando gli addetti del negozio a implementare il progetto correttamente fin dalla prima volta.
Perfect Shelf consentirà a General Mills France di migliorare la collaborazione con la vendita al dettaglio e la grande distribuzione organizzata (GDO). Foto: ®General Mills France.
LO SCAFFALE PERFETTO E IL RINASCIMENTO DEL RETAILER
L’identità degli spazi di vendita fisici va reinventata in modo tale per cui il cliente possa vivere un’esperienza a 360 gradi e in questo spazio fisico lo scaffale è ancora lo strumento di marketing più potente che esista per aumentare le vendite quando si parla di prodotti di largo consumo confezionati. Il cambiamento reale per aziende e organizzazioni retail consiste nel fatto che le aziende devono conoscere chi sono i loro consumatori e soprattutto quali sono i loro bisogni, cosa cercano. Partendo da questo assunto, il retailer può vivere un “rinascimento”.
Oltre ai metodi tradizionali quali le ricerche di mercato, con le diverse tecnologie a disposizione, il retail ha l’opportunità di utilizzare strumenti digitali sofisticati e di semplice utilizzo che consentono un approccio innovativo riducendo i tempi, la complessità dei processi di marketing e i costi. La qualità dell’allestimento degli scaffali è un fattore critico per l’esperienza di acquisto del consumatore. Nel settore dei prodotti confezionati di largo consumo, sia le case produttrici sia la grande distribuzione vogliono avere la certezza che ogni consumatore, in ogni punto vendita, possa trovare ciò che cerca, quando lo cerca, in modo semplice e veloce. Un’esperienza di acquisto positiva induce infatti il consumatore a tornare ripetutamente nel proprio negozio preferito.
Ecco perché renderlo attraente e visibile non basta. Occorre studiarne la disposizione in modo più efficiente, vestendo i panni del consumatore e arricchendo gli scaffali con indicatori di business in tempo reale, per compiere scelte di merchandising più informate. Siamo nell’IoT, lo scaffale non fa eccezione.
(“Lo scaffale perfetto e il rinascimento del retailer” è stato redatto a cura di Guido Porro, amministratore delegato di Dassault Systèmes Italia ed EuroMed).
La tecnologia di Dassault Systèmes per lo “scaffale perfetto” integra e collega a livello digitale diversi scenari operativi nelle aree della gestione merceologica e della pianificazione degli spazi. Foto: ®General Mills France.