
Sistemi antivibranti su carrello ferroviario. Pantecnica offre tecnologia avanzata e consulenza tecnico-applicativa completa per l’industria ferroviaria.
La tecnologia di Pantecnica risolve il problema del rumore e delle vibrazioni alla radice ed è preziosa per alcuni tra i più grandi nomi dell’industria ferroviaria.
di Filippo Rubik
Uno tra i principali problemi generati dal trasporto ferroviario, peraltro il più sostenibile ed efficiente in termini di capacità di trasporto e consumi energetici, è costituito dal rumore e dalle vibrazioni, che non solo creano disturbo alle persone, ma possono avere effetti sulle strutture vicine. Un impatto che va affrontato con approcci e tecnologie altamente specialistici.
Pantecnica® è un’azienda specializzata proprio nell’isolamento attivo e passivo delle vibrazioni e del rumore trasmissibili per via solida, originati dal transito dei rotabili. Un impegno che si traduce sia nel comfort a bordo, a beneficio dei passeggeri, sia a livello infrastrutturale, con soluzioni per la protezione degli edifici vicini ai binari.
L’azienda offre consulenza tecnico-applicativa completa, che spazia dalla progettazione allo sviluppo e fornitura di sistemi e componenti in gomma, gomma/metallo e acciaio, pensati per impieghi anche critici. L’offerta copre tutte le possibili configurazioni: dalla cassa (supporti per pavimenti, tavolini, bagagliere) al carrello (sospensioni primarie e secondarie, anche pneumatiche, tamponi fine corsa), fino a prodotti innovativi che coniugano sicurezza, affidabilità e durabilità.

Sospensione secondaria ad aria su carrello ferroviario. La comprimibilità dell’aria riduce le oscillazioni naturali e il rumore di marcia, migliorando comfort e stabilità.
PARTNER DI GRANDI MARCHI
Grazie a questo know-how, Pantecnica è un partner di fiducia per i principali costruttori internazionali di veicoli rotabili, tra cui Hitachi, Alstom e Bombardier (oggi parte del gruppo Alstom), e ha contribuito alla realizzazione di alcuni dei più noti veicoli in circolazione. Con Hitachi ha partecipato ai progetti per i treni Vivalto, ETR 450, 500, 1000 e ai più recenti Caravaggio ad Alta Capacità (“ROCK”, “HMU-Blues” e “BEMU”), oggi in servizio sulle linee ad alta frequentazione in Italia; per i tram Sirio (Sassari, Kaiseri, Samsun, Göteborg, Dalian, Zhuhai, Napoli), e per le metropolitane Meneghino e Leonardo (Milano), Miami, Baltimore e Honolulu. Con Alstom ha collaborato per i treni PKP e Minuetto. Con Bombardier ha contribuito invece alla realizzazione della locomotiva E464.
Con Hitachi, Pantecnica ha partecipato ai progetti per i treni Vivalto, ETR 450, 500, 1000 e ai più recenti Caravaggio ad Alta Capacità, nella foto.
PARTNERSHIP TECNOLOGICA
In qualità di distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti GMT, Pantecnica mette a disposizione del mercato ferroviario componenti avanzati in grado di ridurre i costi di manutenzione, migliorare l’affidabilità e incrementare la sicurezza dei rotabili. A testimonianza di questa collaborazione, Pantecnica propone alcune delle soluzioni più interessanti e innovative, presentate di recente anche in occasione della fiera EXPO Ferroviaria, tenutasi a Milano tra il primo e il tre ottobre. Prodotti che rappresentano lo stato dell’arte in termini di efficienza, affidabilità e sostenibilità dei rotabili. Vediamoli nel dettaglio.
L'AZIONE DELLE MOLLE CONICHE
Le molle coniche sono elementi di sospensione primaria utilizzati nei telai dei carrelli. Funzionano come isolatori e smorzatori di vibrazioni, consentendo ampie deflessioni con curva progressiva. Possono essere integrate con tamponi aggiuntivi per assorbire i carichi d’urto senza danni e progettate con rigidezze differenziate sugli assi X e Y, per adattarsi alle specifiche esigenze operative.
La boccola idraulica di guida per assi HYDRALL® garantisce basse forze di richiamo in curva e alta rigidezza in rettilineo, assicurando marcia stabile e sicura, anche in condizioni di corsa sinusoidale.
SISTEMI A MOLLE PNEUMATICHE
I sistemi a molle pneumatiche costituiscono la sospensione secondaria tra telaio del carrello e cassa. La comprimibilità dell’aria riduce le oscillazioni naturali e il rumore di marcia, migliorando comfort e stabilità. Ogni sistema è composto da soffietto, molla ausiliaria o di emergenza integrata e parti metalliche specifiche per applicazione, garantendo prestazioni costanti anche in condizioni gravose.
INNOVAZIONE PER PROTEGGERE GLI ASSI
Gli assi ferroviari sono spesso soggetti a danni dovuti al pietrisco ballast o al distacco di ghiaccio, con conseguenti interventi di ripristino onerosi. MERP®, distribuito da Pantecnica, rappresenta la risposta innovativa a questa criticità: due gusci semicilindrici in materiale composito, rinforzati con rete metallica, resistono agli urti proteggendo l’asse da danni e corrosione.
Il sistema è rapido da installare e rimuovere grazie a speciali fascette metalliche e non richiede lavorazioni meccaniche. L’ispezione dell’asse risulta più semplice, i costi di manutenzione diminuiscono e la disponibilità della flotta aumenta. I principali vantaggi sono la protezione contro danni e corrosione, la lunga durata della struttura elastomerica durevole, la rapidità di montaggio e smontaggio, oltre al fatto che non sono necessarie sabbiature o torniture e che l’ispezione visiva è altamente facilitata.

Un esempio di come la boccola HYDRALL® viene montata sul carrello. HYDRALL® riduce l’usura di ruote e rotaie, con vantaggi economici e ambientali.
BOCCOLA IDRAULICA DI GUIDA
La gamma si completa con HYDRALL®, boccola idraulica di guida installata nei bracci dei carrelli motorizzati e rimorchiati. Grazie a un sistema idraulico integrato con valori di rigidezza dipendenti dalla frequenza, HYDRALL® garantisce basse forze di richiamo in curva e alta rigidezza in rettilineo, assicurando marcia stabile e sicura, anche in condizioni di corsa sinusoidale.
Oltre a migliorare le prestazioni dinamiche, HYDRALL® riduce l’usura di ruote e rotaie, con vantaggi economici e ambientali. È una soluzione ecologica, maintenance-free e retrocompatibile con le boccole tradizionali, in grado di assorbire carichi longitudinali, trasversali e torsionali senza compromessi.
UN ALLEATO PREZIOSO PER L’INDUSTRIA FERROVIARIA
Attraverso la propria esperienza, la consulenza tecnico-applicativa e la collaborazione con GMT, Pantecnica conferma il proprio ruolo di partner di riferimento per il settore ferroviario in Italia. Le soluzioni distribuite e sviluppate rispondono alle esigenze dei costruttori e degli operatori: maggiore sicurezza, riduzione dei costi di manutenzione, incremento della disponibilità delle flotte e sostenibilità a lungo termine. ©TECN’È

Vista 3D di un convoglio ferroviario: in rosso i componenti antivibranti in gomma-metallo, che possono essere forniti da Pantecnica.





































































