Dall’esperienza Nadella è nata un’ampia gamma di prodotti in acciaio inox anticorrosione: guide lineari e telescopiche, rulli di guida, teste a snodo e perni folli resistenti agli ambienti aggressivi.
Alla domanda del mercato, Nadella risponde con un vasto assortimento di sistemi lineari di guida tra cui spiccano le versioni in acciaio inossidabile.
La società Nadella (www.nadella.it) offre una gamma completa e versatile di sistemi lineari di guida tra cui spiccano il lineare “pesante” per le applicazioni più gravose, con guide e rulli in acciaio, e il lineare “leggero”, in alluminio e acciaio, per le applicazione dove sono coinvolti carichi di media entità. Tutti i rulli e molte guide presenti nel ricco catalogo dei “Sistemi Lineari” sono disponibili in acciaio anticorrosione, al fine di garantire un funzionamento ideale anche in settori come l’alimentare, l’elettromedicale, il packaging, da sempre sensibili al materiale utilizzato per la costituzione di ogni componente della macchina.
Le guide LM, C, DC e FWN hanno una struttura portante in alluminio, con piste di scorrimento costituite da barre in acciaio temprate e rettificate che possono essere montate, nella versione NX, in acciaio inossidabile. Per far fronte alla domanda sempre crescente di prodotti in acciaio anticorrosione, anche per la famiglia di guide “pesanti” a doppia cuspide FS della linea V-Line e per le guide curve Multi-Motion-Line è stata sviluppata la versione inossidabile, con suffisso NX, nelle taglie 22, 35 e 47. In particolare, le guide curve Nadella permettono lo sviluppo di configurazioni di montaggio dove si susseguono tratti rettilinei e curvi a formare settori circolari e circuiti ovali e ad anello, sempre mantenendo la massima scorrevolezza. Le guide sono totalmente in acciaio, con piste di scorrimento temprate a induzione e sezione a doppia cuspide sulle quali scorrono rulli di guida con profilo a gola. La guida è rettificata. Questa tipologia di guida si presta a numerose configurazioni e raggiature: a catalogo ne vengono proposte sette, con raggio standard fino a 500 mm, circuiti ovali (due tratti curvi e due tratti rettilinei) e ad anello (quattro tratti curvi e quattro rettilinei) e la disponibilità a stock della versione in acciaio inossidabile.
I carrelli di scorrimento, realizzabili con i rulli di guida a sfere (FR..EU), a rullini (FRN..EI) o, per le applicazioni più gravose, con rulli conici integrati a brevetto Nadella (RKY), possono essere a raggio fisso o sterzanti (configurazione T4R…). La progettazione e produzione dei sistemi lineari non si limita solo ai prodotti standard da catalogo, ma Nadella è anche orientata a proporre ai propri clienti soluzioni originali, specifiche per le loro applicazioni, con il supporto di un efficiente servizio tecnico e di una capillare rete di vendita.
Le guide curve Nadella FSR Multi-Motion-Line, per carichi medio-leggeri, disponibili a stock con sette raggi di curvatura, sono ora proposte anche nella versione in acciaio inossidabile.