L’UTOPIA DELLA PERFEZIONE
Se vogliamo parlare seriamente di innovazione, di impresa della conoscenza, di capacità di attrarre e motivare talenti, della necessità di superare rigidi schemi di organizzazione con progetti basati sulla flessibilità, sulla responsabilizzazione, sulla creatività, di capacità di fare rete all’interno e con altre organizzazioni, del ruolo essenziale della Qualità Totale nella costruzione di macchine utensili per asportazione, è da Roberto Micotto e da Yamazaki Mazak Italia che dobbiamo partire. Non sono molti nel mondo del truciolo ad aver sviluppato una filosofia così lungimirante, profonda ed eticamente corretta dell’impresa, società di persone innanzi tutto e di “macchine madri”, generatrici di altre macchine e quindi indirettamente di tutti gli oggetti di uso quotidiano che ci circondano.
di Fiammetta Di Vilio
Progettare e costruire macchine utensili eccellenti, che contribuiscono allo sviluppo del processo globale della produzione di manufatti di alta precisione in tempi assai brevi. È la mission di Mazak, che trova fondamento nei principi della qualità, dell’avanguardia tecnologica, dell’internazionalità. Con oltre 70 Centri Tecnologici e 8 Cyber Factory, la società vanta anche il primato storico dell’ampliamento della propria base produttiva all’estero. In Europa Yamazaki Mazak United Kingdom è nota per il livello di automazione dei siti produttivi, per la tecnologia applicata e per le best practice di gestione. Scelta come una delle “prime dieci aziende del mondo” dalla prestigiosa Royal Academy of Science and Technology svedese, gode di una fama indiscussa per la sua capacità di soddisfare efficacemente le diverse esigenze dei clienti. Nel nostro Paese, la filiale di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, dispone di un avanzato Centro Tecnologico per le vendite e l’assistenza su tutto il territorio nazionale. Alla sua guida Roberto Micotto, ingegnere, Amministratore Delegato, è un innovatore che evoca domande, è un inventore di risorse, un fornitore di tecnologia con un forte legame con i clienti e le loro aspettative.
D. Tutto ciò che ha realizzato e sviluppato in oltre 20 anni poggia su una base granitica: l’avere portato a un grande successo Yamazaki Mazak Italia e averla resa un paradigma con la quale tutti devono confrontarsi...
R. Le iniziative delle imprese più innovative non solo stimolano lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ma accelerano anche la crescita degli utilizzatori e dei competitor. Considerare ogni ‘linea di business’ in modo complessivo, consentendo anche ad una piccola impresa operante sul mercato locale di servirsi delle più avanzate soluzioni tecnologiche disponibili è un valore “forte”, che dalla casa madre è arrivato fino all’Italia e alle diverse filiali. Mazak si rivolge ai clienti dei diversi Paesi trasmettendo un’immagine unica e uniforme. Accanto all’intelligenza delle macchine off riamo servizi efficienti, che generano competitività su scala globale. La costruzione di ottime macchine utensili è il primo passo di una strategia mirata a soddisfare le esigenze del cliente.
Ricercare l’eccellenza attraverso l’adempimento di compiti stabiliti, il rigore delle procedure qualitative applicate e la passione per il lavoro portano con sé il significato profondo della perfettibilità dei risultati. La cultura di Mazak sta in tutto questo, dedizione alla missione di costruttore di “macchine madri” che anticipano i bisogni dei clienti e un senso del ‘dover essere’ declinato nella competitività su tutti i mercati.
D. Su quali valori si fonda questa concezione d’impresa?
R. La nostra filosofia organizzativa di tipo circolare si incentra su un sistema di valori ciascuno dei quali si coniuga con gli altri. Profitto, efficienza, produttività si correlano alla dimensione economica; servizio al cliente, vicinanza ai suoi problemi, ascolto delle sue necessità sono legati alla dimensione competitiva; rispetto dell’ambiente, valorizzazione delle persone sono collegati alla dimensione sociale. Innovatività, apprendimento, creatività sono invece il centro ideatore dell’intero sistema. Ciascuno di tali concetti ha una valenza eticamente positiva, ma ciò che li rende concretamente vivibili è il loro integrarsi in una visione imprenditoriale unitaria e unificante, che indirizza tutti gli sforzi verso il conseguimento di un traguardo di eccellenza. Questo modo di pensare l’impresa sottende una logica di innovazione che si esplicita nella continua ricerca di opportunità per sviluppare le competenze disponibili e le conoscenze atte a conservare una superiore capacità di servire il cliente.
D. Quali sono le tendenze tecnologiche per il futuro?
R. Il management Mazak presta grande attenzione alle richieste della forza vendita e le informazioni e percezioni che arrivano direttamente dal campo sono determinanti nell’orientare le scelte strategiche dell’azienda. In base alle esigenze dei clienti, con grande flessibilità e in tempi molto rapidi, costruiamo le macchine utensili più indicate per ogni diversa applicazione. Il concetto di Multitasking, con tutte le innovazioni del caso, è ancora una caratteristica imprescindibile, propria delle macchine in grado di assicurare flessibilità e molteplicità di funzionamenti, grande operatività, in una visione integrata della produzione. La globalizzazione ha portato a un’idea diversa di competitività.
Il confronto avviene in uno scenario caratterizzato da bisogni differenti. Da qualche parte del mondo l’utilizzatore sente come prioritaria la diversificazione delle applicazioni, è il caso del mercato italiano; altrove prevale l’esasperazione della precisione o la redditività del processo di lavorazione. Tutte queste necessità devono essere considerate ed espresse in una macchina specifica, che nasce per poter dare risposta a tali esigenze. La sfida non è semplice e avviene in un regime di concorrenza in cui il rapporto qualità/prezzo/prestazione non è un fatto trascurabile e dal quale si possa prescindere: l’eccellenza del prodotto deve essere concorrenziale.
L’intento per noi è rappresentare un punto di riferimento solido e un partner affidabile con soluzioni originali, dalle caratteristiche tecniche avanzate. Particolare cura e attenzione è dedicata, e lo sarà in futuro, all’elettronica, all’Information Technology, ma anche al design, al risparmio energetico, alla riciclabilità dei componenti, alla sostenibilità ambientale, alla possibilità di lavorare nuovi materiali.
Ken Okuyama, progettista di automobili che ha lavorato per Pininfarina, ha sviluppato e perfezionato l’ergonomia e l’estetica delle nostre nuove linee. Queste macchine “Done in One” sono il risultato di un concept caratterizzato da alte prestazioni e dalla capacità di lavorare pezzi di dimensioni assai elevate. L’aspetto positivo per chi innova è che la singolare ondata di novità legate al mondo digitale non impatta solo “a valle”, ovvero sulle ricerche di mercato per raccogliere la voce del cliente, ma ha un sostanziale effetto anche “a monte”, e cioè nelle fasi in cui avviene la scoperta scientifica (ricerca di base) e tecnologica (ricerca applicata). Noi perseguiamo l’intergrazione di diverse tecnologie che incorporano le abilità di operatori esperti e che possono contribuire a raggiungere livelli di produttività e accuratezza di lavorazione superiori.
D. L’uomo e la macchina. È una crescita parallela?
R. Per un’impresa che, come Mazak, opera secondo la cultura della qualità, il miglioramento continuo è l’essenza stessa dei processi operativi. Il cliente è il fulcro attorno al quale ruota tutta la dinamica aziendale. Un’azienda “customer oriented” come la filiale italiana raccoglie le informazioni provenienti dai clienti e le decodifica in servizi. Questo significa istituire una Task Force di buon livello, capace di integrare in modo ottimale i processi di marketing, commerciali e il supporto pre e post vendita. La credibilità di una teoria organizzativa si fonda anche su un dato sperimentale importante: la sua applicazione nella realtà. Il livello estremamente sofisticato delle soluzioni tecnologiche rende sempre più strategici gli aspetti relativi alla formazione e al coinvolgimento delle risorse umane in un progetto di sviluppo affinché il potenziale di uomini e macchine possa essere pienamente valorizzato.
THE UTOPIA OF PERFECTION
If we want to talk seriously about innovation, knowledge enterprise, capability of attracting and motivating talents, the need of overcoming rigid organization schemes through projects based on flexibility, on taking responsibility, on creativity, on the capability of networking in-house and with other organizations, of the essential role of Total Quality in the production of stock removal machines, we should start from Roberto Micotto and from Yamazaki Mazak Italia. In the stock removal world, not so many people have developed such a farsighted, deep and ethically correct philosophy of the enterprise, meant first of all as a community of people and “mother machines” generating other machines and then, indirectly, all the objects of daily use that surround us.
by Fiammetta Di Vilio
To design and to manufacture excellent machine tools, which contribute in the development of the global production process of high-precision goods in very short times. It is Mazak’s mission, based on the principles of quality, technological forefront, internationalization.
With over 70 Technological Centres and 8 Cyber Factories, the company can boast also the historical primacy consisting in the widening of its production base abroad. In Europe Yamazaki Mazak United Kingdom is renowned for the automation level of its production sites, for the applied technology and for the best practices of management. Chosen as one of the “first ten companies in the world” by the prestigious Swedish Royal Academy of Science and Technology, it enjoys an undisputed fame for its capability of meeting customers’ various requirements effectively. In our Country, the branch at Cerro Maggiore, in Milan, relies on an advanced Technological Centre for sales and service on the whole national territory. It is managed by Roberto Micotto, engineer, Managing Director, an innovator who evokes questions, an inventor of resources, a supplier of technology with a strong contact with customers and their expectations.
D. All that you have realized and developed in over 20 years lays on a granitic basis: to have led Yamazaki Mazak Italia to a great success and to have made it a paradigm with which everybody must deal...
R. The initiatives of the most innovative enterprises not only boost the development of new products and services but they accelerate also the growth of users and of competitors. To consider each ‘business line’ in overall way, permitting also a small enterprise that operates on the local market to make use of the most advanced technological solutions available is a “strong” value that has been transferred by the head office to Italy and to the different branches.
Mazak addresses customers in the different Countries transmitting a single and uniform image. In addition to the machine intelligence we offer efficient services, which generate competitiveness on a global scale. The construction of excellent machine tools is the first step of a strategy aimed at satisfying customers’ needs.
To pursue excellence through the accomplishment of established tasks, the severity of the applied qualitative procedures and the passion for work involve the deep meaning of the perfectibility of results. Mazak’s culture resides in all that, commitment to the mission of manufacturer of “mother machines” that anticipate customers’ needs and a sense of “being expected to be” expressed in the competitiveness on all markets.
D. On what values is this business concept founded?
R. Our organizational philosophy of circular type is centred on a system of values, each of them coupled with the others.
Profit, efficiency, productivity are related to the economic dimension; service to customer, proximity to its problems, listening to its needs are connected with the competitive dimension; environment protection and people valuing pertain to the social dimension. Innovation capability, learning and creativity are in their turn the devising centre of the whole system. Each of those concepts has an ethically positive value but what makes them actually liveable is their integration into a unitary and unifying entrepreneurial vision, which addresses all the efforts towards the attainment of an excellence target. This way of conceiving business involves logics of innovation expressed in the continuous pursuit of opportunities to develop the available competences and the knowledge suitable for preserving a higher capability of serving customers.
D. What are the technological trends for the future?
R. Mazak management pays great attention to the requests of the sale organization and the information and the perceptions that directly arrive from the field are determining in orienting the company’s strategic choices. According to customers’ requirements, with great flexibility and in very short times, we manufacture the most suitable machine tools for each different application. The Multitasking concept, with all specific innovations, is still an essential characteristic, typical of machines, able to assure functioning flexibility and multiplicity and great operation, in an integrated production vision. Globalization has led to a different idea of competitiveness. The competition takes place in a context characterized by different needs. Somewhere in the world the user feels the application diversification as priority, it is the case of the Italian market, where the exasperation of precision or the profitability of the machining process prevail. All these requirements must be considered and expressed in a specific machine, which is conceived to satisfy such needs. The challenge is not simple and occurs in a competitiveness system where the quality-price-performance ratio is not a negligible fact that we can set aside: the product excellence must be competitive. Our purpose is to represent a strong reference point and a reliable partner providing original solutions standing out for cutting-edge technical features. Particular care and attention are paid, and will be paid in the future, to Information Technology as well as to design, energy saving, recyclability of components, environmental sustainability, the possibility of working new materials.
Ken Okuyama, car designer who has worked for Pininfarina, has developed and refined the ergonomics and the aesthetics of our new lines. These machines “Done in One” are the result of a concept characterized by high performances and by the capability of machining extra big-size pieces. The positive aspect for innovators is that the remarkable wave of innovations concerning the digital world does not exert an impact “downstream” only, that’s to say on the market researches to hear the customer’s voice, but produces a substantial effect also “upstream”, that’s to say in the phases in which the scientific discovery (basic research) and the technological one (applied research) occur.
We pursue the integration of the various technologies that stem from the skills of experienced operators and that can help in reaching higher levels of productivity and machining accuracy.
D. Man and machine. Is it a parallel growth?
R. For a business that, like Mazak, operates in compliance with the quality culture, the constant improvement is the essence itself of operating processes. The customer is the centre around which the entire corporate dynamics rotate. A “customer-oriented” company such as the Italian branch collects the information coming from customers and decodes them into services. This means to establish a good-level Task Force, able to integrate in optimal way marketing and sale processes and the pre-and after sale support. The reliability of an organizational theory is based on an important experimental datum, too: its application in concrete. The extremely sophisticated level of the technological solutions makes more and more strategic the aspects concerning the training and the involvement of human resources in a development project, so that the potential of men and machines can be fully exploited.