Sulla base di 3.158 colloqui con figure dirigenziali (C-suite), IBM Institute for Business Value (IBV) ha stilato il rapporto “Intelligent Connections: Reinventing enterprises with Intelligent IoT” che illustra la visione delle aziende sul ruolo dell'Internet of Things (IoT) come fattore abilitante della Digital Reinvention™ delle imprese.
Gli intervistati sono stati classificati in base al livello di adozione dell'IoT nell'automazione dei loro processi operativi e alla loro visione relativamente all'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nelle reti IoT. Sono stati individuati quattro archetipi principali, chiamati Reinventor, Tactician, Aspirational e Observer. I primi, che rappresentano il 19 percento del campione, sono coloro che hanno raggiunto il livello più avanzato di adozione dell'IoT e che hanno un approccio “visionario” alla strategia IoT. Questi Reinventor indicano cinque sfide che le imprese devono affrontare per mettere in atto una strategia IoT vincente.
- Garantire la sicurezza della piattaforma e dei dispositivi IoT.
- Garantire la scalabilità della piattaforma IoT.
- Convertire i dati IoT in informazioni fruibili e processi di apprendimento.
- Integrare diverse sorgenti di dati.
- Gestire i problemi di titolarità/proprietà e riservatezza dei dati.