IBM (https://www.ibm.com/it-it/) propone nuove soluzioni e servizi Watson ideati in modo specifico per nove settori e ambiti professionali che includono agricoltura, servizi ai clienti, risorse umane, supply chain, manifattura, gestione degli edifici, auto, marketing e pubblicità.
“Man mano che i flussi di dati aumentano, le persone si ritrovano sopraffatte dalla quantità di informazioni da processare”, dichiara David Kenny, SVP IBM Cognitive Solutions, “ma per fortuna la loro esplosione coincide con il progresso tecnologico nell’area dell’intelligenza artificiale. La sua personalizzazione su misura diventa così un fattore fondamentale per gestire informazioni a portata di mano, consentendo quindi di sfruttarne il potenziale nel lavoro quotidiano”.
Innanzitutto, IBM mette a disposizione a livello globale la “Piattaforma Watson per l’agricoltura”, che raccoglie dati da molteplici fonti – meteo, macchinari e irrigatori abilitati dall’IoT, immagini satellitari e altro – per offrire un’unica visione predittiva attraverso un’app di facile utilizzo. Per il singolo agricoltore ciò significa ottenere un supporto per prendere decisioni migliori, ottenendo così una migliore resa del terreno.
Al fine di incrementare l’abilità degli addetti del customer service nel rispondere più velocemente alle domande dei clienti e alle richieste complesse, IBM rende invece disponibile “Watson Discovery for Salesforce”, soluzione che offre in tempo reale tutte le informazioni rilevanti sulla richiesta appena effettuata dall’interlocutore.
Alla nuova funzionalità “AI di IBM per le risorse umane” è delegata l’analisi del background dei canditati a un’assunzione, con le migliori performance in diversi contesti, utilizzando tali dati per aiutare a segnalare quelli più promettenti. Fornisce un miglior indicatore delle probabilità di successo dell’assunzione e può aiutare a rimuovere una significativa percentuale di errori dal processo decisionale.
Il marketing è l’area in cui la produttività potrebbe aumentare di più grazie all’AI: il nuovo “Assistente IBM Watson per il marketing”, incorporato nella soluzione Watson Campaign Automation SaaS, può aiutare a convertire il lavoro in una semplice conversazione. Ingersoll Rand lo sta usando per comprendere più velocemente la performance di marketing e per progettare efficienti campagne che si rivolgono direttamente agli individui, coltivando un dialogo migliore a cui si devono coinvolgimento e fidelizzazione.
Subway ha utilizzato invece il nuovo “WEATHERfx Footfall con Watson” di IBM per progettare annunci pubblicitari basati sui mutevoli modelli meteorologici. Perché pubblicizzare i panini caldi quando fuori ci sono 40°? È uno spreco, ma la maggior parte degli spazi pubblicitari non è ancora abbastanza intelligente per comprenderlo. Watson lo è.
E ancora: IBM sta rilasciando “Speciali set di strumenti Watson” appositamente progettati per aiutare a ridurre in modo significativo il fabbisogno di risorse utilizzando competenze di ispezione visiva e acustica dei prodotti. In un momento di intensa competitività globale, le industrie manifatturiere si trovano ad affrontare una serie di problemi che incidono sulla produttività tra i quali la riduzione di efficacia della forza lavoro, il gap di competenze e l’aumento dei costi delle materie prime, il tutto aggravato da difetti a valle e da macchinari fuori servizio. Combinando IoT e AI è possibile stabilizzare i costi di produzione individuando e prevedendo le aree di perdita come lo spreco di energia, i guasti delle apparecchiature e i problemi di qualità del prodotto.
Unendo l’IoT industriale e l’AI, l’“IBM IoT Buildings Insights” è invece in grado di decodificare gli exabytes di dati prodotti dagli edifici commerciali in modo da ridurre i costi energetici e comprendere le dinamiche di utilizzo e di consumo, consentendo ai proprietari e ai gestori di comprendere e preparare modelli di gestione appropriati. L’AI svolgerà inoltre un ruolo in primo piano nello sviluppo del settore automobilistico. Dal momento che il 47% dei progetti fallisce a causa di specifiche imprecise, IBM applica oggi l’AI alla nuova generazione della propria “Requirements Management solution”. Watson riesce ora a valutare la qualità dei requisiti necessari, fornendo inoltre indicazioni su come migliorarne la qualità. Inoltre, IBM sta introducendo servizi per accelerare la trasformazione IoT delle aziende in termini di strategia, implementazione, efficienza e sicurezza delle operazioni.
Infine. Occhio alla distribuzione. Ciascun dipartimento di un’azienda è diverso. Basta guardare i responsabili della catena di distribuzione che spesso si occupano dei flussi di dati provenienti da tutto il mondo. Ecco perché un’azienda tecnologica globale sta utilizzando una versione su misura di Watson per tenere d’occhio cinque aspetti della sua catena di fornitura. Watson è in grado di incorporare dati meteo, bollettini sul traffico e persino rapporti normativi per fornire un quadro più completo dei problemi. E oggi IBM rende disponibile questa tecnologia al mondo con “Watson Supply Chain Insights”.