Cosmoprof Worldwide Bologna rinvia l’appuntamento: la 53a edizione della manifestazione di riferimento per l’industria cosmetica mondiale si svolgerà nella primavera del 2021. “L’attuale scenario economico e le situazioni di crisi da Covid19 in tutto il mondo ci impongono di posticipare Cosmoprof al prossimo anno”, dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
“Presto comunicheremo le nuove date alla nostra community, che desidero ringraziare per il supporto di queste settimane”, aggiunge Calzolari. “Ciononostante, Cosmoprof non si ferma. Nostro obiettivo è la rinascita del comparto cosmetico e, nei prossimi mesi, ottimizzeremo al massimo le competenze per agevolare la naturale connessione tra produttori e compratori, e dare così nuova linfa vitale al settore”.
Tra i nuovi progetti volti ad aiutare la ripresa delle relazioni di business, Cosmoprof Worldwide Bologna presenta, dal 4 al 10 giugno, WeCosmoprof, un inedito format digitale organizzato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e di ITA-Italian Trade Agency, in collaborazione con Cosmetica Italia. “WeCosmoprof è il nostro contributo concreto alla ripresa delle attività economiche per gli espositori e gli operatori della nostra community”, dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
“WeCosmoprof nasce dal know-how della nostra piattaforma, in attesa di ritrovarci nel 2021 alla 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, per affrontare insieme le nuove opportunità di sviluppo e gli scenari futuri”, spiega Zannini. WeCosmoprof propone un’esperienza a tre dimensioni inedita per il settore fieristico. Al centro dell’evento, il networking tra le aziende e gli operatori, con i servizi di match-making del software Cosmoprof My Match, strumento consolidato per le relazioni di business di Cosmoprof Worldwide Bologna.
A disposizione di espositori e compratori, integrate nella piattaforma, esclusive Virtual Rooms consentono incontri virtuali per analizzare in anteprima nuovi prodotti e servizi, approfondire le opportunità di sviluppo nei mercati di competenza e procedere alle contrattazioni di ordini e progetti.
Oltre alla piattaforma di match-making per le attività B2B, CosmoTalks Virtual Series propone un articolato calendario di 30 webinar e contenuti digitali. Cosmo Virtual Stage ospita invece sessioni dedicate alle nuove abitudini dei consumatori e ai trend di make-up, alle strategie di comunicazione, alle opportunità per il comparto Spa e dell’hospitality tourism, a prospettive e sviluppi per Spa & Beauty Manager.
Il canale professionale può usufruire anche di una programmazione specifica all’interno delle comunicazioni di #dontstopbeauty. I post dedicati alle iniziative dell’industria cosmetica all’interno dello scenario attuale si arricchiscono con contenuti di interesse per operatori dei saloni di acconciatura e centri estetici, che possono accedere a una vetrina di consigli, suggerimenti ed esperienze, per trovare ispirazioni e nuove idee per una ripartenza di successo della propria attività.
Gli espositori della 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna possono utilizzare, a proprio vantaggio, sia la piattaforma WeCosmoprof sia #dontstopbeauty, con presentazioni in diretta delle novità di prodotto e dei progetti futuri delle aziende.
Dal 4 al 10 giugno, nei giorni di WeCosmoprof, vengono messe a disposizione degli operatori non solo le novità degli oltre 3.000 espositori, ma anche un catalogo digitale delle 800 aziende italiane di Cosmoprof Worldwide Bologna, con una particolare attenzione alle anteprime, disponibile in italiano, inglese, francese, cinese, arabo e portoghese, grazie al progetto “Beauty Made in Italy”.
“Prepararsi a posizionare il nostro paese sulla strada della ripresa significa anche interpretare l’evoluzione dei modelli di consumo post-Covid. Siamo, probabilmente, di fronte a una ‘nuova normalità’, con un’accelerata trasformazione verso il digitale”, sottolinea Carlo Ferro, Presidente di ICE. “La collaborazione con Cosmoprof e Cosmetica Italia vede coinvolti i nostri uffici della rete estera con lo studio di campagne internazionali di digital marketing per la promozione di WeCosmoprof.
“Ma tante sono le iniziative in campo, con l’ottimismo che alla fine prevarrà l’eccellenza del made in Italy, perché tutti nel mondo amano l’Italia, ambiscono al suo stile di consumo e apprezzano il fascino della combinazione di storia-cultura-territorio del nostro brand paese”, aggiunge Ferro.
“Quella che stiamo affrontando” conclude Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia, “è una sfida, ma è anche un’occasione per mostrare quanto forti e coraggiosi possiamo essere. L’iniziativa WeCosmoprof è la risposta che il nostro settore ha saputo elaborare per reagire a questa circostanza. Ente fieristico, istituzioni e associazione di categoria sono ancora più uniti, con senso di responsabilità, per dare alle imprese risorse e strumenti concreti per lo sviluppo del loro business”.