Il Consorzio CLPA (CC-Link Partner Association) presenta durante la fiera SPS Norimberga 2023 gli ultimi sviluppi per le applicazioni del TSN (Time Sensitive Networking) a supporto delle Smart Factory. Dal 14 al 16 novembre, i visitatori allo stand 108 del padiglione 5 potranno scoprire come CC-Link IE TSN sfrutti i vantaggi della tecnologia TSN per supportare le attività dei produttori in tutto il mondo.
Nell’ambito del tema conduttore della mostra “Dare vita all’automazione”, CLPA sottolinea come la sua rete Ethernet industriale aperta CC-Link IE TSN possa aiutare i produttori a trasformare in realtà la loro vision per Industry 4.0. La soluzione è progettata per supportare questi obiettivi grazie alla sua larghezza di banda gigabit che riesce a gestire sia la metaforica “esplosione” di dati portata da Industry 4.0 che la convergenza di più tipi di traffico, per aumentare la trasparenza dei processi e favorirne l’ottimizzazione.
I visitatori dello stand CLPA possono approfondire il mondo del TSN e vedere come viene utilizzato in CC-Link IE TSN, esplorandone le applicazioni pratiche in diversi settori. Più specificatamente, i partecipanti possono assistere a diverse demo che illustrano il funzionamento di questa tecnologia e come questa possa supportare configurazioni di automazione industriale ad alta velocità, deterministiche e convergenti.
Ad esempio, in una delle presentazioni, una serie di dispositivi di automazione industriale simula un sistema master/remoto per confrontare le prestazioni di CC-Link IE TSN con quelle delle reti Industrial Ethernet che non supportano il TSN. Questo consente ai visitatori di capire come questa tecnologia possa contribuire all’implementazione di applicazioni sempre più ambiziose per le Smart Factory.
In un’altra presentazione, viene evidenziata la capacità di una soluzione di rete con tecnologia TSN di creare un’architettura convergente per gestire più tipi di traffico e permettere quindi la creazione delle Connected Industry del futuro.
Infine, CLPA dimostra come CC-Link IE TSN possa soddisfare le esigenze di controllo deterministico e sincronizzato dei sistemi che si avvalgono di assi di movimento multipli.
Mentre le soluzioni compatibili con CC-Link IE TSN si diffondono sempre più in tutto il mondo, lo stand CLPA ne presenta anche le più recenti applicazioni pratiche in settori chiave, dalla produzione di calzature alla serigrafia multiasse più complessa. I visitatori possono inoltre vedere i prodotti di alcuni delle 380 aziende che attualmente supportano le tecnologie di rete CLPA, a dimostrazione di come queste siano ormai state accettate in tutto il mondo.
“Siamo entusiasti di tornare a SPS per dimostrare i vantaggi pratici di CC-Link IE TSN con esempi reali di come la nostra tecnologia di rete aperta stia spingendo il settore manifatturiero verso il futuro. Il numero di dispositivi di automazione industriale compatibili continua a crescere, così come le applicazioni in una grande varietà di settori e di regioni”, commenta John Browett, AD di CLPA Europe.
“Non vediamo l’ora di incontrare tutti i nostri partner, quelli potenziali, gli utenti finali e i costruttori di macchine. Invitiamo chiunque sia interessato al miglioramento del proprio percorso di trasformazione digitale a visitare il nostro stand per incontrare il nostro team globale e saperne di più su CC-Link IE TSN e come possa aiutarli”, conclude Browett.