Laurent Loustalot, direttore commerciale di CMZ Francia ha sottolineato l’importanza del mercato francese per il gruppo CMZ.
CMZ, produttore di torni CNC, ha celebrato il 20° anniversario della filiale francese CMZ France presso la sede di Lione. All’evento, svoltosi dal 2 al 4 ottobre scorsi, hanno partecipato circa 400 persone.
La Francia - occorre ricordarlo - è importante per CMZ Group, e dalla costituzione della filiale francese, nel 2004, questa ha registrato una costante crescita. Gli sviluppi ideati per diversi comparti, tra cui l’automotive, l’aerospace e il medicale, hanno reso questa nazione un mercato fondamentale nel campo delle macchine utensili.
CMZ France ha consegnato un totale di 1.750 torni, per un valore complessivo di 179.860.582 euro, sottolinea Laurent Loustalot, direttore commerciale di CMZ Francia. La crescita della filiale è sostenuta da investimenti mirati ad aumentare la capacità produttiva. L’ultimo? L’acquisto a giugno 2024 di un terreno di oltre 22.000 metri quadrati a Berriz, ritenuto il sito ideale per la costruzione dell’ottavo stabilimento produttivo CMZ. Obiettivo? Consolidare la capacità produttiva di 1.000 torni/anno.
La tre giorni di Lione
Nel corso dell’evento organizzato da CMZ France, oltre all’incontro esclusivo con la propria rete commerciale, in cui sono stati definiti obiettivi e risultati che il gruppo desidera raggiungere nei prossimi anni, i visitatori, dal mezzogiorno della seconda giornata hanno potuto accedere allo showroom allestito con la gamma completa di torni CMZ.
Il 4 ottobre, infine, in una conferenza aperta a tutti, Loustalot, dopo aver dato il benvenuto ai responsabili vendite delle filiali in Germania, Italia, Regno Unito e Danimarca, ha lasciato la parola a Michael Librizzi, responsabile del servizio post-vendita in Francia, che ha sottolineato l’importanza di un proprio servizio di assistenza tecnica specializzato nel prodotto.
Aitor Zumarraga, direttore generale di CMZ, ha chiuso i lavori condividendo i progetti che verranno affrontati a breve. Un momento saliente è risultato il workshop coordinato da Ainhoa de la Iglesia, direttrice applicazioni di CMZ, che ha illustrato le possibilità d’automazione dei torni CMZ con il Gantry Loader, soluzione progettata per ridurre al minimo i tempi produttivi e ottimizzare i processi di carico e scarico pezzi.
Le macchine in mostra
I 400 partecipanti, che hanno visitato la sede di Vaulx-Milieu, hanno potuto vedere tutta la gamma di macchine CMZ. Tra i modelli figurava la serie TA, la più venduta da CMZ, rappresentata da un TA-20-YS-640+GL20II. Tre le lunghezze bancale disponibili per questo tornio: 400, 640 e 1.100 mm. Il Gantry Loader GL20II permette di caricare fino a 2 pezzi da 10 kg ciascuno, facilitando carico e scarico.
Esposti anche altri modelli, come il TD-30-YS-800 e il TD-45-Y-2200 della serie TD, torni a bancale inclinato progettati per pezzi più grandi, con torrette che raggiungono fino a 12.000 giri/min.
A completamento della gamma multitorretta erano presenti i modelli TTS-46-46-T1Y-T2Y e TTL-66-66-T1Y-T2Y: dotati di 2 torrette e 3 canali, questi torni consentono l’utilizzo di tre utensili in contemporanea.
All’evento, svoltosi dal 2 al 4 ottobre scorsi, hanno partecipato circa 400 persone che hanno potuto ammirare la gamma completa di torni CMZ.