In occasione della Milano Design Week, Iris Ceramica Group anima il proprio showroom milanese creando momenti di incontro interamente dedicati al mondo dell’architettura e alle nuove sfide, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della progettazione responsabile in ambito urbano, nell’hospitality, nel contract e nei grandi progetti.
Un programma denso di contenuti che si rivolge a professionisti e design lovers aprendo il dialogo a un confronto che inizia a Milano e si connette al resto del mondo, passando per Dublino fino a Dubai.
Il calendario comprende quattro talk con ospiti d’eccezione, che si alterneranno nello spazio dello showroom e verranno trasmessi in diretta streaming per poter essere fruiti anche a distanza.
Inoltre, nella vicina Piazza dei Mercanti sarà liberamente fruibile l’installazione “Urban Station. The corner of the future”, una workstation temporanea nel cuore di Milano: un’oasi urbana pensata per ricaricare la mente e le energie progettata dallo studio Asti. Si tratta di una seduta continua formata dalla sovrapposizione di diversi layer di Ceramica 4D, le superfici naturali e all’avanguardia di Iris Ceramica Group che trovano espressione nel Brand SapienStone.
In questo angolo urbano di comunità è possibile sostare anche per lungo tempo - grazie alle postazioni di ricarica wireless - e interagire con le superfici smart Hypertouch attivando l’illuminazione serale. L’installazione inoltre sarà eco-attiva, grazie alla presenza della ceramica Active Surfaces®, materia naturale all’avanguardia caratterizzata da proprietà superiori.
Calendario appuntamenti
Presso lo Showroom Iris Ceramica Group, via Santa Margherita 4, Milano si terranno i seguenti eventi.
18 aprile ore 18.30 Talk “Nuovi dispositivi urbani ecosostenibili al servizio del cittadino” L’installazione “Urban Station” stimola la riflessione sui temi dell’architettura urbana e dei “dispositivi ecosostenibili a servizio del cittadino” che verranno affrontati in un incontro con il Prorettore del Politecnico di Milano, Emilio Faroldi, e l’Arch. Paolo Asti.
19 aprile ore 18.30 Presentazione “The Architects Series - A documentary on Grafton Architects”. Il primo appuntamento nel calendario del nuovo anno della docu-serie realizzata in collaborazione con The Plan è dedicato allo studio di Dublino Grafton Architects, le cui fondatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno vinto, tra gli altri, il Pritzker Prize 2020 e sono state curatrici della Biennale Architettura 2018. Il documentario verrà presentato in presenza e in diretta streaming.
20 aprile ore 18.00 Talk “Local Cultures in Global Settings” a cura di UAE Modern Laboratorio di confronto sui temi dell’identità culturale in un mondo globalizzato, focalizzandosi principalmente sul contesto artistico e le architetture di Dubai. Per l’occasione verrà lanciato in anteprima il Contest internazionale per Architetti e Designers dal titolo “Local Cultures in a Global settings”.
21 aprile ore 18.00 Talk “(Re)Generation Stories - Road to Milano-Cortina 2026”. L’incontro affronta il tema “Gli investimenti nell’hospitality: business plan e creatività progettuale per il rilancio del settore” con Dario Leone - Head of Hospitality & Leisure, Hospitality & Leisure – Savills; Matteo Monferini - Head of Development Italy – Artisa; Vittorio Grassi - Fondatore, Vittorio Grassi Architetto & Partners.
Ingresso previa registrazione al link: https://milano.iris-events.cloud/