Rendering della nuova sede COMS.
Sono partiti a Esine, in provincia di Brescia, i lavori per la realizzazione della nuova sede di COMS, Carpenteria Officina Meccanica Specializzata, che nasce nel 1978 a Cividate Camuno in Valle Camonica, territorio legato da secoli alla lavorazione del ferro. L’azienda oggi sente la necessità di ampliare i propri orizzonti, sia in termini di nuovi mercati, sia a livello di investimento sul personale, per garantire ai propri interlocutori i più elevati standard di affidabilità.
Il nuovo edificio sorgerà sulle “ceneri” dell’ex cotonificio Franzoni Filati, su un’area dismessa di oltre 20.000 metri quadrati: dopo oltre 10 anni di abbandono, gli escavatori hanno demolito lo storico sito ed è stato approvato il piano di riqualificazione. Entra quindi in gioco, l’esperienza di Magnetti Building, punto di riferimento nel settore della prefabbricazione e dell’edilizia, pronto a realizzare l’edificio di 5.600 metri quadrati destinato alla produzione dell’azienda, che passerà da carroponti da 30 t a carroponti da 50 t di portata, a dimostrazione della volontà espansionistica della carpenteria.
L’immobile situato vicino all’ospedale di Esine, sulla via che da Brescia conduce a Ponte di Legno, è in una posizione di forte visibilità, motivo per cui la nuova sede COMS dovrà rispondere anche a importanti requisiti estetici, che Magnetti Building intende soddisfare.
“Abbiamo scelto Magnetti Building per la loro affidabilità e serietà”, racconta Fabrizio Gregori, titolare di COMS. “Oggi per noi l’obiettivo principale è quello di entrare in nuovi mercati e di saperli affrontare con nuove risorse e pensando in grande. Il passaggio di carroponti da 30 a 50 t di portata ne è la dimostrazione, come del resto questa stessa sede: sono i primi passi concreti compiuti per andare oltre, perché crediamo nel nostro lavoro e nella nostra versatilità a 360°”.
Dalla sua fondazione nel 1978, COMS è molto cambiata, sia sotto l’aspetto tecnologico, profondamente rinnovato, sia per quanto riguarda i settori di riferimento, ora davvero molteplici e variegati. Le sue opere spaziano dalle strutture civili e industriali ai macchinari e alle attrezzature in genere, esaltando il connubio tra carpenteria e meccanica, oltre che oleodinamica, elettromeccanica e pneumatica.
L’azienda bresciana è un punto di riferimento per 45 clienti per cui realizza praticamente di tutto, utilizzando come materie prime il 90% acciaio al carbonio e per il restante 10% acciaio inossidabile. Oltre a controlli e collaudi accurati, eseguiti in ogni fase produttiva, la COMS è inoltre in grado di occuparsi al suo interno di trattamenti di finitura superficiale quali sabbiatura e verniciatura.
Una filosofia aziendale e un modo di operare che si avvicina molto a quello di Magnetti Building per cui il continuo aggiornamento è fondamentale per essere sempre all’avanguardia in ogni progetto e fornire soluzioni innovative su misura.
Cantiere COMS.