L’alluminio sarà come sempre il vero protagonista della prossima edizione di ALUMINIUM, 14° Salone mondiale e congresso dedicato all’alluminio, organizzato da RX Reed Exhibitions, in programma dall’8 al 10 ottobre 2024 a Düsseldorf.
La prossima edizione di ALUMINIUM, 14° Salone mondiale e congresso dedicato all’alluminio, organizzato da RX Reed Exhibitions, si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2024 nel quartiere fieristico di Düsseldorf, in Germania. Piattaforma B2B più qualificata per l’industria dell’alluminio, e dei suoi principali comparti applicativi, accenderà i riflettori sulle soluzioni per i comparti automobilistico, meccanico, costruzioni, aerospaziale, elettronico e trasporti.
La manifestazione internazionale riunirà i produttori, gli operatori dell’industria della trasformazione, gli end-user e i fornitori delle tecnologie lungo l’intera catena del valore, provenienti da oltre 100 paesi. Lo spazio espositivo, quasi completamente prenotato - oltre 600 gli espositori - rendono il Salone una vera fucina di innovazioni e futuristici sviluppi per l’industria dell’alluminio.
Nella sua 13° edizione, nel 2022, superando ogni aspettativa, il Salone aveva registrato oltre ben 18.600 visitatori da 100 paesi. L’alluminio è - e sarà sempre - un materiale chiave. Il potenziale di questo materiale e dell’intero settore è enorme e le aziende espositrici sono impazienti di ricreare anche in questa edizione la più importante community mondiale a Düsseldorf.
ALUMINIUM attira espositori da tutto il mondo
Tra gli espositori non figurano solo noti pionieri tedeschi come Trimet e il Gruppo SMS, ma anche aziende austriache quali AMAG, HAI e IMA Schelling. Presenti anche i “giganti” dell’industria internazionale come la norvegese Norsk Hydro, la spagnola Rio Tinto, la svedese Gränges, la greca ElvalHalcor e la statunitense Alcoa.
Altrettanto note sono le aziende del settore che regolarmente espongono ad ALUMINIUM come Speira e Constellium, ma quest’anno si registrano anche molte new entry quali SIMVIC Recycling e KAPPA Filter Systems.
Notevole, inoltre, la presenza di aziende provenienti da mercati emergenti come la Turchia, rappresentata da espositori quali Assan Alüminyum, e gli Emirati Arabi Uniti con aziende come Emirates Global Aluminium. Festeggia la sua prima assoluta la società Ma’aden dall’Arabia Saudita. Tutto questo sottolinea la crescente internazionalizzazione del Salone.
Uno dei punti più importanti del programma sarà ancora una volta la conferenza ALUMINIUM, organizzata da Aluminium Deutschland. Questo imperdibile evento collaterale di due giorni ha lo scopo principale di facilitare il dialogo e promuovere approfondimenti e iniziative di collaborazione e cooperazione intersettoriale che influenzano lo sviluppo dell’industria dell’alluminio e il suo impatto sui vari settori.
Il valore dell’alluminio
Va ricordato che l’alluminio è il metallo più venduto al London Metal Exchange (LME). Questo inossidabile materiale non ha solo il vantaggio di una leggerezza e solidità incomparabile, ma ha intrinseche qualità di totale riciclabilità, senza perdita di qualità, con un impatto energetico e ambientale minimo.
Anche i produttori, per fondere la materia prima, utilizzano fonti sempre più performanti con bassissime emissioni di CO2, posizionando questo materiale leggero in primo piano tra i componenti industriali con un futuro ecosostenibile.
Industrie come quella aerospaziale e dei trasporti hanno una marcata necessità di aumentare la velocità e ridurre il peso, ponendo maggiore enfasi sulla resistenza al calore dei materiali metallici leggeri. Le leghe di alluminio vantano vantaggi come la bassa densità, l’elevata resistenza specifica e la resistenza alla corrosione. La loro limitata resistenza al calore, nell’intervallo di temperatura critico di 350-500 °C, rappresenta una sfida significativa, soprattutto nelle applicazioni aerospaziali.
Per questo motivo, i continui progressi nella ricerca e sviluppo di leghe di alluminio ad alte prestazioni resistenti al calore, specificatamente studiate per temperature comprese tra 350 e 500 °C, sono di fondamentale importanza.
Women With Metal
Debutta ad ALUMINIUM 2024 anche “Women With Metal-l’ALUMINIUM Award”, con il motto “Anche le donne possono lavorare l’alluminio”. Questo premio mira a promuovere l’uguaglianza e la diversità nell’industria dell’alluminio, a riconoscere i risultati eccezionali delle donne e a rafforzare la loro posizione nel settore, soprattutto in un’era dove le donne stesse sono ancora sottorappresentate in molti campi, come nel comparto dell’alluminio.
“Da ciò l’importanza di iniziative e progetti come ‘Women With Metal-the ALUMINIUM Awards’, l'idea di un premio importante sia per il Salone che per il settore”, sottolinea Yasmin Ouiriemmi, product manager di ALUMINIUM presso RX.
“Grazie Nadine Bloxsome, membership & sustainability manager, UK Aluminium Federation (ALFED) & editor di Aluminium International Today, siamo venuti a conoscenza della conferenza Women With Metal e ci siamo subito messi in contatto con la fondatrice, Kirsty Davies-Chinnock. Da qui l’idea comune di dare a questa iniziativa un grande palcoscenico ad ALUMINIUM 2024”, spiega Ouiriemmi.
Non solo piattaforma per l’industria dell’alluminio, ma luogo per tutti! Il premio, come detto, diventa significativo per l’evento fieristico e per la sua responsabilità economico-sociale nel rafforzare il settore, includendo il garantire uguaglianza e diversità!
L’Award è un passo fondamentale verso il futuro dell’industria e un ambiente di lavoro più diversificato e inclusivo, che tenga conto non solo delle esigenze del settore, ma anche del potenziale e del talento di tutti.
Il nuovo asset dei padiglioni di ALUMINIUM 2024 che, a ottobre, ospiterà Buyer internazionali e le aziende più importanti del settore: una vetrina chiara che guiderà gli operatori professionali dell’industria dell’alluminio.