Installazione “Transitions” di Panasonic: veduta esterna.
Panasonic (www.panasonic.it) sarà presente con un’installazione scenografica e di grande impatto visivo in occasione del Fuorisalone 2018, da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile. Quest’anno la società festeggia i 100 anni dalla sua fondazione e, forte della capacità di adattarsi in questo secolo di transizione, volge lo sguardo a un futuro di nuove evoluzioni.
L’installazione al Fuorisalone 2018 celebra questo nuovo percorso con il concept “Transitions”, in rappresentanza della determinazione ad affrontare le trasformazioni e le sfide di un futuro ancora sconosciuto nel rispetto della storia e della tradizione.
La multinazionale giapponese, produttrice di numerose categorie di prodotto in settori diversi, ha voluto concretizzare il concetto di transizione con un’attività denominata “Air Inventions”: un’installazione spettacolare, che sfrutta le tecnologie Panasonic nel condizionamento dell’aria, nell’elaborazione dell’immagine, del suono, dell’illuminazione e perfino nella cura della persona.
Non solo, nel corso dell’anno Panasonic darà vita a speciali occasioni di incontro, “Transitions in Conversation”: tre stimolanti momenti di dialogo, volti allo scambio e alla comunicazione su temi di grande attualità.
“In un mondo in cui i valori si trasformano e si integrano, anche il ruolo del design cambia velocemente. In occasione della Milano Design Week intendiamo offrire ai visitatori un evento esperienziale e multisensoriale. Air Inventions celebra proprio la transizione del design che, da disciplina espressa su elementi materici, può esprimersi artisticamente anche su elementi eterei e impalpabili come l’aria”, sottolinea Mr. Shigeo Shirai, Direttore del Panasonic Appliances Design Center.
“Air Inventions è uno spazio, nel cuore di Milano, realizzato per concedersi un respiro a pieni polmoni di aria purissima e incredibilmente elaborata. Da aprile, il ruolo della sede centrale della sezione Panasonic Design a Kyoto, città globalmente riconosciuta come patrimonio di storia e cultura, crescerà e darà una spinta d’accelerazione al fenomeno Transitions by Panasonic Design”, aggiunge Shirai.
Da martedì 17 a domenica 22 aprile, all’interno del cortile d’onore del Palazzo di Brera, a Milano, sarà possibile ammirare l’installazione di un imponente padiglione dal diametro di 20 m, la cui forma ricorda la fonte dell’aria: la goccia d’acqua. Grazie alle tecnologie Panasonic di elaborazione dell’aria, quali Silky Fine Mist – diffusore di microparticelle acquose atomizzate – e Nanoe X – purificatore d’aria – verrà creato un ambiente confortevole proprio nel cuore di Milano.
Sulla superficie e all’interno di questa imponente installazione a goccia verranno realizzate proiezioni in 4 K tramite proiettori laser Panasonic PT-RQ32 ad alta luminosità (da 27.000 lumen). In particolare, la combinazione tra le funzionalità del proiettore professionale 4 K e la speciale ottica fisheye ET-D3LEF70, progettata per proiezioni dome ad altissima risoluzione, regalerà allo spettatore una qualità video impressionante, immergendolo in un’esperienza multi sensoriale unica.
Panasonic ha dato vita a soluzioni di design sin dalla sua fondazione nel 1918. In previsione dei prossimi 100 anni si pone l’obiettivo di sviluppare un nuovo modo per esprimere gli aspetti più immateriali, che nascono dalle esperienze e dalle sensazioni avvertite dall’uomo, “invisibili e intangibili”. Tale sfida prende il nome di “Transitions”.
Presso la Sala della Passione di Palazzo Brera, infine, da mercoledì a venerdì, dalle 16:00 alle 17:00, Panasonic – come sopra accennato – organizzerà tre talk events. Gli incontri rappresenteranno l’inizio di un dialogo tra esperti internazionali e designers di Panasonic sulle trasformazioni del prossimo futuro e saranno suddivisi in tre grandi tematiche: “Culture”, “Living Space” e “Community”.
Installazione “Transitions” di Panasonic: veduta interna.