Appuntamenti – SEW-EURODRIVE porta nuove soluzioni integrate per l’automazione ad A&T

I MAS (Mobile Assistance System) di SEW-EURODRIVE sono sistemi cyber-fisici che offrono supporto in tutte quelle attività coinvolte nelle movimentazioni intralogistiche. Nella foto di anteprima la nuova piattaforma modulare MOVI-C®.

SEW-EURODRIVE (www.sew-eurodrive.it) conferma la propria presenza alla 13a edizione di A&T Automation &Testing, la fiera dedicata al mondo dell’automazione e della robotica nell’Industria 4.0, che si svolge all’OVAL Lingotto Fiere di Torino dal 13 al 15 febbraio. Per l’azienda italiana, l’evento è un’occasione importante per mostrare al pubblico nuove soluzioni innovative e affidabili per qualsiasi esigenza di movimentazione e controllo per i principali settori industriali.

Dalle automazioni di macchina alle movimentazioni mobili e stazionarie, i sistemi presentati testimoniano l’incessante sviluppo di tecnologie studiate ad hoc per semplificare i processi produttivi dell’industria.

Tante le novità in mostra allo stand B28 C31, a partire dalla nuova piattaforma modulare MOVI-C®, senza trascurare i moduli MOVIKIT® MAC (Motion Advanced Control) del software di progettazione MOVISUITE® usati per molteplici funzioni, come la configurazione e la diagnosi di grafiche, la parametrizzazione e l’utilizzo di moduli software standardizzati, che permettono di avere un maggior risparmio di tempo e costi, oltre a un servizio più rapido.

Protagonista anche MOVIGEAR®, il nuovo sistema di azionamento meccatronico con elettronica integrata nel motore o nel quadro elettrico, parte del sistema di automazione modulare MOVI-C®. Una soluzione sinonimo di “installazione decentralizzata”, concetto molto importante per SEW-EURODRIVE, poiché permette di abbassare i costi e lo spreco energetico nella progettazione di impianti e macchinari.

All’interno dello spazio espositivo viene inoltre presentato DriveRadar®, uno strumento sviluppato in ottica della Smart Maintenance, in quanto consente di evitare i fermi di produzione. Con DriveRadar® è infatti possibile conoscere esattamente, anche da remoto, il comportamento di un sistema in tempo reale e programmare un intervento di manutenzione. Tutto questo si traduce in una maggiore trasparenza delle condizioni di impiego e di funzionamento dell’azionamento specifico, migliore pianificazione delle misure di manutenzione, riduzione dell’approvigionamento delle parti di ricambio e ottimizzazione dei processi.

SEW-EURODRIVE presenta anche i MAS (Mobile Assistance System), sistemi cyber-fisici che offrono supporto in tutte quelle attività coinvolte nelle movimentazioni intralogistiche: possono infatti trasportare parti all’interno e all’esterno dell’azienda oppure diventare tavolo di lavoro mobile durante le fasi di manipolazione dei componenti e le operazioni di assemblaggio. Un esempio concreto ed efficiente di Lean Sm@rt Factory 4.0, tanto che SEW-EURODRIVE ha implementato la sua officina di Solaro, in provincia di Milano, con 45 modelli funzionanti.

Durante la manifestazione, SEW-EURODRIVE tiene anche due seminari e un convegno nell’area Competence Point per illustrare le proprie tecnologie ai visitatori. Giovedì 14 febbraio, alle ore 10:20, si svolge il primo seminario su “Le soluzioni SEW-EURODRIVE per l’automotive: interazione, produttività elevata e processi sicuri nella produzione dell’industria automobilistica”, tenuto da Biagio Scalone, Key Account Manager Automotive.

Venerdì 15 febbraio, alle ore 10:20, il secondo seminario su “Le soluzioni di movimentazione SEW-EURODRIVE per la logistica” viene curato da Daniele Arosio, Lean Specialist. E sempre venerdì, nel convegno su “L’importanza del capitale umano nel modello di azienda competitiva”, parla Mirko Otranto, HR Manager.

SEW-EURODRIVE è inoltre selezionata per partecipare al Premio Innovazione 4.0 2019 nell’ambito dei processi produttivi automatizzati, Internet of Things logistica integrata. Le aziende candidate, presentate all’interno dei Grandi eventi di A&T, sono testimoni di un successo nell’ambito industriale o di progetti di ricerca applicativa e rappresentano un autorevole momento formativo e informativo per decisori e responsabili di aziende impegnate nello sviluppo competitivo.

MOVIGEAR® è il nuovo sistema di azionamento meccatronico con elettronica integrata nel motore o nel quadro elettrico, parte del sistema di automazione modulare MOVI-C®.

Sponsor

Mediapartners