L’OEE, l’indice che misura l’efficacia totale di un impianto, nelle presse piegatrici tradizionali è mediamente del 30%. Pur in presenza di tecnologie avanzate, precise e veloci, le presse piegatrici risentono, infatti, di forti fattori limitanti: da un lato i tempi di allestimento e di attrezzaggio, dall’altro i tempi morti dedicati all’approvvigionamento lamiera, alla manipolazione e al controllo del pezzo.
Senza dimenticare che la pressa piegatrice è, probabilmente tra le principali tecnologie di lavorazione della lamiera, quella che ancora richiede una forte presenza e interazione con l’operatore e che sconta le maggiori difficoltà nell’affrontare il contesto industriale contemporaneo, in cui flessibilità ed efficienza sono requisiti fondamentali per gestire lotti sempre più ridotti e indici elevati di rotazione dei codici.
Dopo il successo dei precedenti eventi – dedicati a redditività dell’automazione laser, pannellatura ed efficienza di processo –, Salvagnini annuncia un nuovo seminario digitale con argomento uno dei temi principali per chi lavora nel mondo della lamiera: “come aumentare la produttività della pressa piegatrice senza rinunciare alla flessibilità?”.
“L’obiettivo che ci siamo prefissati è rendere la piegatura un’operazione meno influenzata dalle variabili di processo, e quindi dare maggiori certezze in termini di qualità, tempi di lavorazione e costi”, racconta Giulio Farina, CEO di Salvagnini Robotica e relatore d’eccezione della masterclass del 4 giugno. “Ma, ovviamente, ci siamo concentrati anche sull’aumentare significativamente produttività, disponibilità e flessibilità della pressa piegatrice”.
Se vi state dunque chiedendo come rendere la produttività della pressa piegatrice indipendente dalle dimensioni del lotto o come rendere la macchina autonoma e indipendente dall’operatore, questa nuova masterclass Salvagnini è assolutamente da non perdere.
Come detto, l’appuntamento è per giovedì 4 giugno, alle ore 10:30. La partecipazione è naturalmente gratuita, ma i posti a sedere, anche se virtuali, sono limitati. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link https://bit.ly/2ZmhGfp. Per domande, commenti e qualsiasi altra necessità l’indirizzo di riferimento è marketing@salvagninigroup.com.