Nuovo appuntamento con i workshop organizzati dal laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano: il 3 maggio 2023 si terrà presso MADE, Competence Center Industria 4.0 la Teaching Factory “Come ridurre il tempo ciclo in fresatura – Tecniche digitali e buona pratica industriale”.
La Teaching Factory di MADE rappresenta un metodo innovativo per la trasmissione della conoscenza nel mondo del manifatturiero, che unisce la formazione teorica alla pratica. La demo live mostrerà tutti i passaggi della lavorazione di un componente benchmark per l’aerospace realizzato in acciaio Orvar Supreme, dalla progettazione offline alla lavorazione in macchina, e sarà accompagnata da interventi multidisciplinari a cura dei partner del progetto volti ad evidenziare la possibilità di ottimizzare il processo sfruttando tecniche di Industria 4.0.
La scelta dell’utensile
I partecipanti al workshop apprenderanno come scegliere utensili, lubrorefrigerazione, parametri e strategie di lavorazione. Scopriranno come progettare il ciclo di fabbricazione ottimizzando il percorso utensili scegliendo le migliori strategie CAM, con l’obiettivo di ottimizzare il tempo ciclo nelle lavorazioni di fresatura. Infine, potranno verificare la corretta lavorazione del componente e ottimizzare i parametri di taglio grazie ai dati ottenuti dalla simulazione.
BIG KAISER tra i partner
Tra i partner coinvolti nella Teaching Factory del 3 maggio figura BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, che ha attrezzato il cento di lavoro Okuma con i mandrini forte serraggio Hi-Power Milling Chuck HMC con attacco BBT40, nei diametri da 12 (HMCJ12) e 16-32 (HMC16S/32S).
La gamma di mandrini di fresatura HMC di BIG KAISER è caratterizzata da forte serraggio ed elevata rigidità senza vibrazioni. Grazie alla struttura intrinsecamente più forte, il serraggio di questi mandrini risulta essere da 5 a 6 volte più forte rispetto ai portapinze, con una precisione di concentricità (runout) inferiore ai 10 micron a 4 volte il diametro, offrendo così un’eccellente flessibilità anche per l’impiego in lavorazioni di finitura.
“I mandrini di fresatura HMC rappresentano la combinazione ideale di forza e precisione”, afferma Lorenzo Canziani, Area Sales Manager di BIG KAISER. “Fornisce tutta la rigidità e la precisione necessarie per lavorazioni anche più impegnative di fresatura e di taglio”.
I partner coinvolti
I partner tecnologici coinvolti nel workshop sono ATS Team3D, BIG KAISER, R.F. Celada, CGTech Italia, OML, Ronchi Ils e Vection Technologies. La Teaching Factory è parte del progetto CAPP_AI4.0 co-finanziato da EIT Manufacturing. Durante l’evento verranno utilizzati strumenti didattici innovativi. Al termine della giornata verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
La Teaching Factory “Come ridurre il tempo ciclo in fresatura – Tecniche digitali e buona pratica industriale” si terrà mercoledì 3 maggio dalle 9:00 alle 16:00 presso MADE – Competence Center Industria 4.0 (via Durando, 10 - 20158, Milano).
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita previa registrazione a questo link.