Cluster Fabbrica Intelligente, il 17 giugno alle ore 10:00, organizza un evento pubblico al Kilometro Rosso di Bergamo dal titolo: “Materiali avanzati: una sfida europea e nazionale”.
L’incontro si propone di condividere con i vertici dell’Unione Europea lo stato dell’arte su un tema cruciale per l’industria: i materiali avanzati. Per partecipare attivamente alla definizione del programma EU e accrescere così la competitività industriale del nostro paese a livello globale mettendo al centro la circolarità e la digital transition.
L’Italia intende essere tra i paesi protagonisti della tematica materiali avanzati. Per questo motivo, il Cluster Fabbrica Intelligente - organizzazione che si occupa di ricerca e innovazione per la competitività della manifattura italiana - ha voluto riunire al Kilometro Rosso di Bergamo i principali attori istituzionali e industriali - italiani ed europei - in una mattinata di studio per definire gli ambiti e le tematiche principali da proporre per il programma EU in fase di definizione e coerenti agli interessi industriali nazionali.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link entro il 13 giugno: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeEdzZTTcVsNUk8b64Zbdb8Uly2mAj3KaNuIN_5_s4l31emNg/viewform.
Il Cluster Fabbrica Intelligente sarà rappresentato dal presidente Gianluigi Viscardi (imprenditore, fondatore e presidente onorario di Cosberg, società di automazione di Terno d’Isola, provincia di Bergamo) e dal presidente del Comitato Tecnico Scientifico Tullio Tolio, professore ordinario al Politecnico di Milano.
Ci saranno anche: Roberto Vavassori, vice presidente di Brembo e presidente di Anfia, l’associazione di Confindustria della filiera automotive; Francesco De Santis (collegamento online) vice presidente di Confindustria con delega alla Ricerca e Sviluppo; Giovanna Recuperati, presidente di Confindustria Bergamo, nonché autorevoli esponenti del Governo e dell’Unione Europea, elencati per esteso nell’agenda preliminare.
Durante la mattinata interverranno Maria Cristina Russo, director for global approach and international cooperation in R&I, e Jurgen Tiedje, head of unit industrial transformation unit, DG Research ad Innovation della Commissione Europea; Francesca Galli, Ufficio di Gabinetto, segreteria tecnica del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che sta curando la partecipazione italiana alla partnership, oltre a esponenti di primissimo piano del mondo industriale italiano, senza dimenticare Luca De Angelis (MIMIT), direttore generale per le nuove tecnologie abilitanti Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nel pomeriggio i lavori continueranno con i gruppi tecnico-scientifici del cluster aperti a tutti, con lo scopo di mappare importanti casi aziendali e definire i bisogni del settore manifatturiero nel campo dei materiali avanzati per proporre una roadmap coerente con gli obiettivi e le peculiarità del sistema produttivo italiano.