Gli HMI semplificano e visualizzano i dati per renderli intuitivi e di facile comprensione e interpretazione. Nella foto di anteprima: La scelta di un HMI adatto può migliorare l’automazione di fabbrica e garantire la produttività.
Un’interfaccia uomo-macchina (HMI) è un dispositivo di visualizzazione che consente agli utenti di interagire con un sistema e scambiare informazioni. Sono ampiamente utilizzati in molti settori, come quello automobilistico, dell’intrattenimento, dell’elettronica, delle attrezzature mediche, delle banche e dei servizi.
Nelle applicazioni industriali, le principali funzioni dell’HMI sono lo scambio di informazioni in tempo reale tra gli esseri umani e le apparecchiature di produzione tramite controllori logici programmabili (PLC), azionamenti a frequenza variabile (VFD) e contatori. Le schermate HMI visualizzano dati, forniscono feedback visivi ed eseguono comandi operativi tramite un dispositivo di input come touchscreen, tastiera o mouse.
HMI nell’Industria 4.0
L’ascesa dell’Industria 4.0 e dell’IIoT ha trasformato l’automazione, portando a una rivoluzione globale della produzione intelligente che sposta il paradigma da “automazione” a “automazione intelligente”. Nelle linee di produzione delle fabbriche intelligenti, diversi sensori sono integrati nelle apparecchiature di produzione per controllare automaticamente la qualità del prodotto e acquisire i dati del dispositivo.
I dispositivi HMI aggregano i dati ed elaborano le informazioni per un sistema più efficiente e produttivo. Inoltre, in base alle esigenze delle applicazioni cloud e della produzione intelligente, la gestione della fabbrica e le decisioni di produzione dipendono maggiormente dalle piattaforme di controllo visualizzate.
Gli HMI semplificano e visualizzano i dati per renderli intuitivi e di facile comprensione e interpretazione. La trasformazione dell’Industria 4.0 integra i sistemi IT e OT per condividere e utilizzare i dati di gestione nei sistemi MES o ERP e i dati di produzione nelle apparecchiature di produzione per ottenere un processo di produzione più flessibile ed efficiente.
I dispositivi HMI non solo svolgono il ruolo di monitoraggio della macchina, ma sono anche l’hub per l’elaborazione e la trasmissione dei dati tra i sistemi IT e OT.
Identificare la giusta HMI
Condizioni dell’ambiente operativo;
- Richieste di trattamento dei dati;
- Connettività e sicurezza dei dati;
- Espandibilità e flessibilità;
- Sistemi operativi e software;
- Altre esigenze degli utenti.
Per soddisfare le esigenze di visualizzazione dei dati dall’Edge Computing, la scelta di un HMI adatto può migliorare l’automazione di fabbrica e garantire la produttività. Advantech ha realizzato una guida completa per la scelta dell’HMI più consono all’applicazione richiesta, la guida è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/3HJg8BP.
Advantech ha realizzato una guida completa per la scelta dell’HMI più consono all’applicazione richiesta.