GARANT Automation Basic monta il potente braccio robotico NACHI-MZ12-1450. Nella foto di anteprima: Hoffmann Group ha presentato al mercato GARANT Automation Basic, il nuovo sistema di caricamento automatizzato su macchine utensili.
Nonostante i robot rappresentino, già da molti anni, una componente importante dell’ambiente industriale, è solo grazie alla forte accelerazione che la digitalizzazione ha avuto di recente che oggi sono diventati una soluzione utilizzabile in modo flessibile anche nelle piccole e medie imprese.
È in quest’ottica che Hoffmann Group ha lanciato sul mercato GARANT Automation Basic, il sistema di caricamento automatizzato su macchine utensili, facile da integrare e redditizio fin da subito, che consente alle PMI di sfruttare i vantaggi dell’automazione con un investimento ridotto.
Un sistema facile da installare
Il nuovo sistema di caricamento GARANT Automation Basic, sviluppato in collaborazione con il gruppo tecnologico giapponese NACHI-FUJIKOSHI per l’uso in centri di tornitura, fresatura e lavorazione, consente di movimentare parti grezze fino a 10 kg di peso.
Il telaio portante sostiene tutti i componenti da lavorare, il robot NACHI-MZ12-1450 e i dispositivi di protezione. Estremamente stabile, non necessita di ancoraggio al pavimento o di fissaggio alla macchina utensile, rendendo molto semplice l’installazione.
Un braccio robotico potente e preciso
L’MZ12 di NACHI è uno dei robot compatti più dinamici e leggeri al mondo. Resistente alla polvere e agli spruzzi, consente un carico utile massimo di 12 kg e una precisione di 0,04 mm, combinando potenza e precisione.
Programmazione e funzionamento veloci
Sviluppata appositamente per questo sistema, l’interfaccia uomo-macchina HMI GARANT, composta da un computer industriale, con relativa interfaccia utente, consente di programmare il sistema di caricamento in modo semplice e intuitivo. Anche il collegamento dell’impianto alla macchina utensile è facile: non richiedendo un’interfaccia di automazione o un intervento nel controllo della macchina, non è necessario effettuare particolari adeguamenti.
Grazie al giunto ad attacco rapido Zero Clamp, è possibile installare il dispositivo di presa sul braccio del robot in pochissimi secondi, garantendo precisione e forza di tenuta elevate e offrendo la massima flessibilità nella sostituzione dei componenti.
A seconda delle dimensioni, il sistema può gestire fino a 150 pezzi in un solo lotto e può essere caricato con un massimo di 300 kg totali. Una griglia, configurabile in base alle specifiche esigenze, mantiene i componenti in posizione.
I punti di forza del sistema
I punti di forza di GARANT Automation Basic sono riassumibili nei seguenti incisi:
- sistema mobile per l’uso su più macchine;
- facile collegamento alle macchine;
- programmazione da parte dell’operatore macchina a CNC;
- pannelli adattabili a qualsiasi geometria dei pezzi;
- tecnica di sicurezza più moderna, che permette di evitare la presenza di una struttura di protezione, per un facile accesso.
Sicurezza prima di tutto
GARANT Automation Basic soddisfa, inoltre, tutte le norme di sicurezza e i requisiti di conformità CE, grazie allo scanner dell’area di sicurezza a due zone che monitora un raggio compreso tra 1,6 e 4 m intorno alla macchina, garantendo il funzionamento sicuro e confortevole del sistema, senza necessità di una copertura fissa.
Perché scegliere GARANT Automation Basic
Pronto all’uso, e subito disponibile, il nuovo sistema di caricamento GARANT Automation Basic è ideale per le attività di routine sulle macchine, alleggerendo il carico di lavoro complessivo. In più, mentre il sistema esegue un’attività, consente di preparare in parallelo la successiva, ottimizzando i tempi, oppure di elaborare gli ordini urgenti dopo la fine del turno. Un vero e proprio nuovo “collaboratore” per le PMI che vogliono crescere e mantenere elevata la propria competitività.
Un nuovo “collaboratore” per le PMI
In estrema sintesi, GARANT Automation Basic assicura:
- un’organizzazione più efficiente dei turni;
- offre la possibilità di accettare più commesse;
- garantisce una maggiore flessibilità nella produzione;
- consente di ridurre i costi di produzione.
È possibile richiedere ulteriori informazioni qui.
Nella foto a sinistra l’interfaccia uomo-macchina HMI GARANT semplice e intuitiva. Mentre nella foto a destra il giunto ad attacco rapido Zero Clamp per l’installazione veloce dell’elemento di presa.