Il CES® 2020 ha chiuso i battenti, dopo una settimana ricca, con oltre 20.000 lanci di prodotto che hanno svelato quale sarà il futuro della tecnologia. Più di 4.400 aziende espositrici hanno presentato le ultime novità tecnologiche di fronte a oltre 170.000 visitatori su uno spazio espositivo di oltre 270.000 metri quadrati. Dai brand tech internazionali alle startup pionieristiche, l’innovazione del CES 2020 stravolgerà i mercati e cambierà in meglio il mondo in cui viviamo.
“Il CES 2020 ha ispirato e unito tutti i principali settori nel mondo”, afferma Gary Shapiro, Presidente e CEO della Consumer Technology Association (CTA™ ), proprietaria e produttore del CES. “Le innovazioni presentate al CES 2020 ridefiniranno i mercati, generando nuovi posti di lavoro, alimentando l’economia globale e, così, migliorando la vita in tutto il mondo”.
“Questa settimana di CES ha mostrato come ogni azienda sia davvero un’azienda di tecnologia”, sottolinea Karen Chupka, Executive Vice President del CES. “I brand tech globali si sono incontrati con le realtà tecnologiche non tradizionali dimostrando come l’innovazione stia promuovendo il business in tutti i mercati, ponendo le basi per il decennio a venire”.
Tra i temi emergenti sicuramenti l’IA e il 5G. L’IA ha dominato l’intera area espositiva e costituirà un “ingrediente tecnologico chiave” per tutto il prossimo decennio. Le aziende – tra cui Brunswick, Doosan, John Deere e Kyocera – hanno sfruttato l’occasione per lanciare le ultime soluzioni.
Ma il CES è stata anche l’unica manifestazione in cui tutti gli elementi dell’intero ecosistema 5G – con connessione alla dorsale internet, trasporto, realtà aumentata e virtuale, digital health e altri – si sono riuniti. Gestori e operatori di telefonia quali Verizon, Sprint, AT&T, Nokia ed Ericsson hanno dimostrato gli ultimi avanzamenti nella velocità, affidabilità ed efficienza del 5G.