Presso Rimini Fiera, in occasione packology, manifestazione dedicata alle macchine per l’imballaggio e il confezionamento, si svolgerà martedì 11 giugno, dalle ore 14.30, il convegno economico-normativo “Business in USA: do it now, do it right”. Il convegno, finalizzato a fare il punto sul principale mercato di sbocco dei costruttori italiani, quello statunitense, aprirà il ciclo dei tre appuntamenti previsti, durante la manifestazione in programma dall’11 al 14 giugno, per identificare i trend dell’export delle macchine da packaging.
Organizzato da Rockwell Automation (www.rockwellautomation.it), l’evento vuole offrire agli operatori italiani una panoramica sul mercato a stelle e strisce, presentandone le caratteristiche, il modo corretto di approcciarlo, le principali problematiche normative e il supporto offerto dalle istituzioni italiane in loco. L’appuntamento verrà aperto dai saluti di Giuseppe Lesce, Presidente di UCIMA, a cui farà seguito l’intervento di Paolo Gambuli, direttore di UCIMA, il quale traccerà un profilo della situazione del mercato delle macchine automatiche per il packaging negli Stati Uniti.
Seguiranno gli interventi di Matteo Picariello, Head of Machine Tools Office/Capital Goods Division di ICE Italian Trade Commission, che illustrerà gli strumenti pubblici a supporto delle aziende italiane negli Stati Uniti e di Anne Cappel, Executive Director della European American Chamber of Commerce, che descriverà le strategie fondamentali per un corretto ingresso nel mercato poiché, come il titolo del dibattito suggerisce, è fondamentale far bene la prima mossa. Seguirà Matteo Marconi dell’AC&E Verona, che illustrerà le regole per la conformità delle macchine automatiche e i costi delle non conformità. A chiudere i lavori, Fabrizio Scrovenna, Country Sales Director Italian Region di Rockwell Automation, affronterà il tema del giusto partner nell’automazione per aver successo negli USA.