Su gentile concessione di GAUSS s.r.l.
Nel cinquantesimo anniversario dell’allunaggio con equipaggio – l’Apollo 11 di Neil Armstrong e Buzz Aldrin –, CRP USA continua la propria opera di divulgazione dell’alta tecnologia a servizio delle missioni spaziali: Stewart Davis, Direttore delle operazioni di CRP USA, ha infatti partecipato all’AeroDef Manufacturing®, in scena al Long Beach Convention Center, in California, dal 29 aprile al 2 maggio, in qualità di relatore.
CRP USA è la controllata americana di CRP Technology, azienda di Modena che da oltre 20 anni si occupa della produzione per conto terzi di parti custom e in poche unità, utilizzando la stampa 3D professionale e i propri i propri materiali compositi Windform® TOP-LINE.
Alla kermesse californiana Stewart Davis ha presentato lo studio dedicato all’uso della stampa 3D nella costruzione di applicazioni aerospaziali utilizzate in missioni spaziali di successo: “TuPOD, Cube Satellite and Tube Satellite dispenser produced via 3D Printing, successful launch orbit and dispensing of Two TubeSat”, nella sessione di lavoro su “Next-Generation Additive Manufacturing”.
Il titolo dell’intervento è strettamente correlato all’esperienza diretta di CRP USA che, per la missione spaziale HTV-6, ha realizzato un microsatellite rivoluzionario: ovvero TuPOD, il primo stampato interamente in 3D a essere lanciato dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che, grazie alle sua forma particolare – un cilindro con binari – ha potuto contenere e poi rilasciare due piccoli Tubesat.
È stato possibile portare a termine il progetto grazie alle eccellenti caratteristiche meccaniche del materiale composito scelto: il Windform® XT 2.0 della gamma TOP-LINE, caricato con fibra di carbonio, ideato e sviluppato da CRP Technology. Come altri materiali della linea Windform® TOP-LINE, l’XT 2.0 ha superato i test delle più importanti agenzie aerospaziali internazionali ed è stato validato per la costruzione di particolari per missioni nello spazio.
Sotto la guida di Stewart Davis, CRP USA ha maturato una grande esperienza nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per i leader del settore spaziale che hanno scelto di produrre particolari e applicazioni con la stampa 3D professionale e i materiali compositi Windform® TOP-LINE.