In occasione del Roadshow Smau di Padova del 30 e 31 marzo scorsi, Cisco era presente a supporto delle imprese nei loro progetti d’innovazione. Durante la tappa veneta l’Azienda è stata al centro dei momenti di confronto, aggiornamento professionale e networking per fornire indicazioni utili alle imprese in visita sugli strumenti a disposizione per sviluppare una strategia di Trasformazione Digitale, in particolare nei settori produttivi strategici per l’economia italiana quali l’Industria e l’Agrifood.
“La partecipazione al roadshow SMAU per noi ha un grande valore: ci permette di confrontarci con i diversi territori per condividere la nostra idea di innovazione, che si basa sulla valorizzazione delle eccellenze e sulla collaborazione con tutti coloro che, nei diversi luoghi, si sono attivati sul tema della trasformazione digitale o stanno pensando di farlo. Ci sono dei settori come il manifatturiero e l'agroalimentare sui quali ci siamo concentrati, anche attraverso il nostro piano di investimenti Digitaliani, perché rappresentano una priorità per tutto il Paese. Questi settori nel Triveneto esprimono realtà di assoluto rilievo, che potranno rafforzarsi ancora grazie alla digitalizzazione: incontrarle, coinvolgerle ed affiancarle è fondamentale per accelerare questo percorso di cambiamento”, ha affermato Enrico Mercadante - Responsabile per l’Innovazione, le Architetture e la Digital Transformation, Cisco.
Industria 4.0 e Innovazione nell’Agrifood sono stati anche i temi al centro del fitto programma degli Smau Live Show, eventi trasmessi anche in live streaming in cui, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione Smau, partecipano startup innovative, key player del digitale e stakeholder del territorio: un laboratorio di innovazione e contaminazione accessibile a tutti i partecipanti.
Durante la tappa padovana di SMAU, Cisco ha preso parte all’evento “Verso l’industria 4.0: soluzioni innovative per migliorare la competitività e la gestione dell’impresa”, un momento di confronto sugli strumenti offerti alle imprese per migliorare le vendite, informatizzare i processi interni e innovare i prodotti. Alla tavola rotunda hanno partecipato, insieme a Marco Bacci, Territory Account Manager Cisco, Gianluca Forcolin, VicePresidente e Assessore al bilancio e patrimonio, affari generali, enti locali Regione del Veneto, Ruggero Frezza, Presidente M31, Gianni Pegorin, titolare di Pettenon Cosmetics, Francesco Baroncelli, Direttore Generale Marketing & Operations di Clouditalia, Marco Tauber, ICT Managing Director di Lima Corporate Spa.
Giovedì 30 marzo, si è parlato anche di Agrifood. Nello Smau Live Show dal titolo “Agrifood: innovazione e tecnologie per lo sviluppo e la competitività di un settore chiave dell’economia italiana” sono stati infatti presentati servizi vòlti a digitalizzare processi di produzione, commercializzazione, esportazione e gli strumenti messi in atto a difesa delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare. Accanto ad Enrico Miolo, Product Specialist Collaboration di Cisco, erano presenti Marzia Giuditta Anelli, Program Leader di H-FARM, Liliana Carraro, Responsabile delle Relazioni esterne, Antonio Carraro, Fabio Curto, Dottor Medico Veterinario dell’Azienda Agricola Ponte Vecchio, Davide Morandi, titolare dell’Allevamento Veneto Ovini.
Cisco è stato inoltre protagonista del workshop dal titolo “Sicurezza IT: come difendere la tua azienda dalle nuove minacce” dove sono stati dati suggerimenti importanti su come le aziende dovrebbero adeguare le proprie policy di sicurezza per mantenere una cultura innovativa e volta alla collaborazione, proteggendo allo stesso tempo la rete aziendale, i dispositivi e il Cloud da attacchi esterni.
Dopo quella di Padova, Cisco parteciperà alle successive tappe del Roadshow Smau in programma a Bologna, 8-9 giugno, Milano, 24-25-26 ottobre e Napoli, 14-15 dicembre.