MADE Competence Center, in collaborazione con RSE, Ricerca Sistema Energetico, sta conducendo una survey per comprendere lo stato e le potenzialità dei servizi di flessibilità dei carichi energetici nel manifatturiero.
Per presentare questa iniziativa, il 19 ottobre alle ore 14:30, è stato organizzato un webinar, moderato dal Prof. Giambattista Gruosso, Responsabile Scientifico Area Tecnica del MADE.
Gli interventi raggruppano: “Il ruolo della flessibilità dei carichi nel sistema elettrico del futuro”, a cura di RSE; “Il mercato dei servizi di flessibilità locale: sviluppo di una nuova metodologia per la gestione della rete”, a cura di UNARETI; Use Cases di riferimento; presentazione della Survey, a cura del MADE. Per registrarsi occorre collegarsi a questo link: https://bit.ly/WeBenergy.
La Survey ha la finalità di valutare la flessibilità delle utenze industriali e commerciali. Per flessibilità si fa riferimento alla capacità di un macchinario, un processo o un intero impianto di modificare il proprio profilo di assorbimento elettrico, modificando i consumi o semplicemente spostandoli nel tempo.
La survey può essere consultata a questo link: https://bit.ly/MADE_RSE. Per maggiori informazioni è possibile contattare: centrostudi@made-cc.eu.