Saper sfruttare le tecnologie digitali è la chiave per il successo delle imprese commerciali e turistiche. Non si tratta solo di posizionamento e di primo contatto, ma di saper presentare al meglio le proprie offerte e fidelizzare il cliente, che sempre più chiede esperienze uniche anche quando fa shopping. Attorno a questi concetti ruotano le molte novità che vedremo nella 56a edizione di Smau, dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity: il settore commercio e turismo, trainante per l’economia del Paese, è quello che si presta di più alla fantasia degli startupper.
I grandi player potranno così conoscere decine di nuove soluzioni per il loro business in ottica Open Innovation. Proprio come QVC, la piattaforma che unisce TV, digital, mobile e social, per un’esperienza di shopping unica: con il programma QVC Next si rivolge a startup e PMI emergenti che esprimono le migliori proposte del Made in Italy, proponendosi sia come piattaforma commerciale che come vero e proprio acceleratore di prodotti.
Numerose le nuove soluzioni per l’engagement del cliente e il marketing emozionale. L’intelligenza artificiale, le esperienze immersive e il divertimento diventano un brand e, per farsi apprezzare, devono farsi conoscere in modo “umano” e “vero”, sfruttando però le tecnologie: una tendenza evidente anche nelle proposte che vedremo a Smau.
Diversi e interessanti anche i servizi pensati per i commercianti, con soluzioni sia per i piccoli negozi che per i grandi retailer; ma entrano in gioco anche e-commerce e marketplace di settore. Anche nel mondo digitale, la differenza tra “grande magazzino” e “negozio specializzato” comincia a essere sempre più importante, e non sempre si tratta di acquistare un prodotto, ma anche servizio e consulenza acquistano valore. A Smau vedremo diverse soluzioni.
E per gli operatori turistici: verranno proposti booking intelligenti e app che neutralizza i troll delle recensioni. Gestire un’attività turistica, con un unico supporto digitale “chiavi in mano”: è a questo obiettivo che hanno lavorato molte startup presenti a Smau. Non mancheranno, infine, soluzioni per lo sport, il food, il beauty, il lifestyle e la sicurezza.
Accanto alle proposte e alle soluzioni di diverse startup, non mancheranno gli workshop, già una quarantina in programma a Smau sui temi legati al commercio e turismo: dai tool per migliorare le proprie strategie di marketing alle soluzioni per un e-commerce di successo, alla collaborazione con gli influencer.