L’abbigliamento protettivo può salvare la vita. Una premessa indispensabile è, però, che l’indumento sia adatto ai rischi correlati allo specifico ambiente di lavoro. Per la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, MEWA offre consulenza ai clienti e presenta loro la collezione Dynamic.
Anche la migliore protezione non è di nessuna utilità se rimane appesa nell’armadio. Per far sì che venga indossata volentieri deve essere leggera, comoda e anche il taglio deve essere ben accetto, in linea con i trend della moda. Con Dynamic, MEWA ha sviluppato una linea protettiva tuttofare, che segue il movimento ed è esteticamente bella, in quanto assomiglia all’abbigliamento outdoor. Presenta inoltre dettagli funzionali come tasche e occhielli. Le etichette riportano i simboli che si riferiscono ai rischi dai quali gli indumenti proteggono.
Dal momento che i pericoli sono tanto diversi quanto lo sono gli ambienti di lavoro, Dynamic è disponibile in diverse versioni: Allround offre protezione dal calore e dalle fiamme, protezione arco elettrico Classe 1, ha proprietà antistatiche; Allround ARC protegge dal calore e dalle fiamme, protezione arco elettrico Classe 2, con proprietà antistatiche; Allround Chem per la protezione dagli agenti chimici; Outdoor, un abbigliamento protettivo dalle intemperie per tutti coloro che lavorano all’aperto; Reflect, un tipo di abbigliamento protettivo ad alta visibilità; Elements, adatto al lavoro nell’industria chimica, galvanica e nel commercio di prodotti chimici.
E la ricerca prosegue: a fine 2019 sarà disponibile anche MEWA Dynamic Elements, nella variante Plus per chi lavora nella produzione di materie plastiche, nell’industria petrolchimica e per gli autisti di autocisterne. Con la certificazione EN ISO 11612, questo abbigliamento offre un’ulteriore protezione dal calore e dalle fiamme.