Si è tenuta lo scorso 11 ottobre a Tokyo, Giappone, la seconda giornata di ICEF, Innovation for Cool Earth Forum, l’evento annuale, giunto alla quinta edizione e lanciato dal Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, che ha riunito tutte le più importanti personalità impegnate ad affrontare le problematiche legate ai cambiamenti climatici attraverso l’innovazione tecnologica e che ha l’obiettivo di risolvere le più importanti sfide ambientali del XXI secolo.
Anche Nidec Industrial Solutions (www.nidec-industrial.com/it) ha partecipato al dibattito sulle innovazioni tecnologiche più significative per l’evoluzione del settore energetico. Franck Girard, General Manager di Nidec Industrial Solutions Francia, è intervenuto nel corso della conferenza Renewable Microgrid and Energy Access, dove si è discusso di qual è e quale potrà essere il contributo delle microgrid per la diffusione delle energie rinnovabili nel mondo.
“Il mondo di oggi sta vivendo una transizione epocale che porterà tutti noi verso una nuova concezione di energia. Sempre più nazioni stanno infatti predisponendo incentivi politici, economici e ambientali per diffondere la produzione di energia da fonti rinnovabili, promuovendo gradualmente la decarbonizzazione del settore energetico e uno sviluppo più sostenibile anche nelle zone più remote del pianeta”, ha dichiarato Franck Girard.
“Questa transizione, però, può causare problemi di stabilità alle reti esistenti se l’energia prodotta dalle fonti intermittenti come l’eolico o il solare non sarà immagazzinata correttamente, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, quali le soluzioni di energy storage a batterie (BESS) e software avanzati”, ha aggiunto Girard.
L’expertise di Nidec Industrial Solutions nella realizzazione di progetti su misura per le esigenze di ogni territorio, con particolare riferimento ad aree caratterizzate da condizioni climatiche e ambientali difficili, è stata messa in luce da Franck Girard attraverso due importanti casi di successo in Cile e in Ciad, a dimostrazione di quanto le microgrid e le rinnovabili possano dare il loro contributo fondamentale per la riduzione dell’inquinamento e per il miglioramento della vita delle persone, sostenendo, al contempo, la crescita economica del territorio.
In particolare, a Ollague in Chile, a 3.700 m di altezza, Nidec Industrial Solutions ha installato una soluzione integrata di turbine a vento, pannelli fotovoltaici e BESS per una microgrid da 250 kW/750 kWh che garantisce la fornitura di energia elettrica alla popolazione 24/7 e che ha dato una svolta alla vita di 200 persone. La soluzione infatti ha permesso di rendere più efficiente l’illuminazione pubblica e di dare la possibilità di riscaldare le case e di conservare il cibo, ma, soprattutto, ha dato il via a nuove opportunità economiche, come la creazione di sei piccole imprese e di un nuovo ostello.
Ad Amdjarass, un villaggio di circa 500 abitanti in Ciad, situato nel deserto del Sahara e a oltre 50 km dai centri abitati più vicini, Nidec Industrial Solutions si è occupata dell’installazione di un sistema ibrido con turbine a vento, generatori a diesel e sistemi di accumulo a batterie connessi attraverso una microgrid da 1 MW/3 MWh, in grado di fornire un flusso di energia continua al villaggio. Questa soluzione ha permesso non solo di ridurre l’inquinamento e il rumore, dato che i generatori a diesel vengono utilizzati solo come back-up, ma soprattutto di portare l’acqua nelle case del villaggio e di connettere l’ospedale alla microgrid.