Numeri importanti quelli che descrivono il successo, in verità annunciato, di SmartMobilityWorld (www.smartmobilityworld.net), visto la risposta entusiastica delle istituzioni e delle aziende: 240 relatori per 23 sessioni, 4 hosted event; più di 3.000 operatori accreditati sulle due giornate; 150 partner. In breve, SmartMobilityWorld 2017 è al quinto centro consecutivo, nell’anno del ritorno a Torino Lingotto, dove aveva debuttato nel 2013 con l’organizzazione di Clickutility Team, GL Events Italia e Innovability.
“Siamo soddisfatti della risposta delle istituzioni e del territorio”, dichiara Daniele Villa, Amministratore Delegato di GL Events Italia, “che ha premiato la scelta di riconoscere la vocazione di Torino e del Piemonte alla nuova mobilità. Da questo traiamo l’orientamento per il 2018 ad affiancare a SmartMobilityWorld, dedicato agli operatori professionali, una serie di eventi rivolti a un pubblico più ampio, nella cornice di una SmartMobilityWeek. Già da subito possiamo annunciare che SMW 2018 si svolgerà il 3 e 4 ottobre”.
Il riconoscimento più autorevole al ruolo di SMW nell’ambito della vocazione del territorio è giunta durante la visita alla manifestazione da parte della sindaca Chiara Appendino.
La formula che ha fatto grande SmartMobilityWorld, un sapiente mix di conference, expo e drive, è stata la chiave anche del successo di quest’anno. “SmartMobilityWorld è la casa di tutta la filiera della mobilità intelligente, sostenibile, digitale e integrata, collettiva e individuale, per le persone e per le merci”, aggiunge Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team. “Oggi SMW è la più consolidata manifestazione europea del settore, e non è un caso che lo sia diventata in un ambito dove la competizione tra manifestazioni è numerosa e in parte di buon livello. SMW, si è inoltre confermata, con il meccanismo degli hosted event, un polo di attrazione per chi, content provider, consorzi di ricerca, associazioni e istituzioni ha qualcosa da dire nel settore o in ambiti attigui, ma integrati, quale punto di riferimento. E anche qui ci saranno sviluppi l’anno prossimo”.
Il messaggio di SMW è arrivato forte e chiaro: l’intelligenza è un connotato intrinseco della mobilità. La tendenza è ormai irreversibile, che si parli di sostenibilità, di sicurezza alla guida, di logistica, di trasporti collettivi e individuali in ambito urbano, di connettività e di guida autonoma. “Il successo di pubblico delle sessioni dedicate alla connected car e ai futuri veicoli a guida autonoma conferma l’interesse per questi temi, che saranno sempre più presenti a SMW. La manifestazione vedrà sicuramente l’arrivo di nuovi player anche da mondi come le telco, i content e service provider o i creatori di app da scaricare sul cruscotto, oltre che sullo smartphone. L’ampio spazio dato a come fare open innovation attraverso il nascente ecosistema di startup, creando imprese e occupazione giovane e qualificata, è stato anch’esso premiato dal pubblico e ci incoraggia a proseguire su questa strada di altissima divulgazione professionale”, conclude Gianluigi Ferri, Direttore di Innovability.”
Le presentazioni tenute durante le sessioni di conferenza di SmartMobilityWorld saranno disponibili a breve per gli accreditati sul sito della manifestazione all’indirizzo www.smartmobilityworld.net. L’evento, lo ricordiamo, è stato organizzato da Clickutility Team, GL Events Italia e Innovability nell’ambito di Torino Design of the City, settimana di incontri, esposizioni e workshop dedicati al design, ed è stato patrocinato da Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Torino, oltre che dalle principali Associazioni di settore.