Staufen.Italia (www.staufen.it), società di consulenza leader mondiale nel lean turnaround ha avviato quasi due anni fa un confronto sulla “fabbrica intelligente”: inizialmente attraverso un questionario sottoposto a più di 200 aziende italiane, con l’obiettivo di analizzare il posizionamento dell’industria italiana rispetto all’introduzione di una rivoluzione così impattante, in secondo luogo avviando un dialogo sempre più fitto con le stesse aziende, attraverso programmi di formazione.
Con Industria 4.0 ci si riferisce a una evoluzione tecnologica verso sistemi ciber-fisici e il cosiddetto “Internet delle Cose”. L’intelligenza decentrata aiuta a creare una rete di oggetti intelligenti, portando quindi all’interazione del mondo reale con quello virtuale. L’Industria 4.0 è l’abilitatore, di fatto, di un cambio di paradigma dalla produzione di serie tradizionale verso la “personalizzazione di massa”, reso possibile dai progressi tecnologici che costituiscono un ribaltamento della logica dei processi produttivi.
A che punto è realmente il nostro Paese? Quali sono i requisiti che le aziende devono possedere per riuscire a sfruttare i vantaggi competitivi che questa rivoluzione può offrire?
Prova a rispondere Staufen Italia, con due appuntamenti di formazione online sul tema: il primo webinar,“Prerequisiti di Industria 4.0: l’eccellenza nei processi e nella leadership", si è tenuto il 22 Febbraio ed è stato condotto da Luigi Pellegrini, Senior Consultant di Staufen Italia, cha ha dichiarato: “È fondamentale in questo momento storico per le imprese italiane sfruttare le grandi opportunità di investimento, date dal piano governativo, nelle tecnologie abilitanti di Industry 4.0 per trarne un vantaggio competitivo. Discuteremo di quanto sia strategico gestire l’impatto dei nuovi business model e il cambiamento dei paradigmi organizzativi focalizzando l’attenzione su due temi critici da affrontare prima o durante la Smart enterprise transformation: l’eccellenza nei processi e nella leadership. La nuova vision olistica dei manager del futuro sarà la chiave del successo, come cambiare il loro approccio?”
Il secondo appuntamento è previsto per il 19 aprile: il webinar dal titolo “Industria 4.0: qual è la situazione delle aziende Italiane?” presenterà i risultati della ricerca condotta da Staufen sul tema Industria 4.0, somministrata a circa 1000 aziende Italiane, con l’obiettivo di mostrare i cambiamenti dello scenario italiano nell’ultimo anno e mezzo, mettendolo in relazione con quello tedesco.
“Opportunità unica nata dalla sinergia con la nostra holding tedesca – continua Pellegrini - presenteremo i risultati del survey che ha avuto, nella edizione precedente, un grande riscontro mediatico a riconferma della rilevanza strategica di comprendere i trend del mercato per agire e rimanere competitivi. Commenteremo l’evoluzione delle imprese italiane confrontandole con quelle tedesche considerate il punto di riferimento nel panorama internazionale”.
La panoramica sul 4.0 continuerà a giugno, in Germania, con un Best Practice Tour che Staufen organizzerà per alcuni clienti presso le aziende che già figurano come ottimi paradigmi di interazione uomo-macchina: le visite saranno direttamente sul campo, i clienti saranno accompagnati dai consulenti Staufen, potranno visitare i reparti e confrontarsi direttamente con gli attori coinvolti nel cambiamento.